PAOLO PALA

Membro Attivo
Privato Cittadino
ora sto per vendere la casa e nel preliminare di compravendita c'è scritto così-----vorrei sapere se io che vendo mi conviene che ci sia scritto caparra penitenziale o caparra confirmatoria o caparra e basta---
la loro differenza in cosa consiste -----penso sia una argomento che interessa anche a molti utenti del forum. Grazie.

La vendita viene promessa per il prezzo convenuto e accettato a corpo di € 150.000,00 (centocinquantamila/00) così regolato:

Quanto a 20.000,00 (ventimila/00) quale caparra penitenziale, a mezzo di bonifici bancari intestati a parte promittente venditrice, alla firma del presente atto, secondo le quote corrispondenti, in deposito presso lo studio del notaio … alle seguenti coordinate bancarie IBAN: … , banca … :

- € 12.000,00 (dodicimila/00), al signor P.P., proprietà per 3/5

- € 8.000,00 (ottomila/00), alla signora N.G:, proprietà per 2/5

Tali somme verranno versate a parte venditrice, all'atto del rogito notarile, unitamente ai residui 130.000,00 (centotrentamila/00) per mezzo di assegni circolari non trasferibili.

 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se non hai studiato giurisprudenza e io tentassi di spiegarti il senso dell arrha poenalis non ci capiresti nulla tu e perderei tempo io.
Tagliare fettine di tartufo nell uovo alla coque a colazione necessita concentrazione.
Quindi salvo il principio del melius est rem habere, cuam verba ...farei notare pure che il preliminare e' scritto "ad mentula canis"
Prima di lanciarti in disquisizioni simpatiche solo giunti al Cohiba.. fai scrivere un preliminare decente o rischi di non essere tutelato in ogni caso.
Detto questo e ..proprio per riassunto che farebbe inorridire una matricola al primo anno.... diciamo che come confirmatoria in caso di inadempienza tua, si puo persino giungere a sentenza per trasferimento dell immobile. In questo caso pienamente sostitutiva della volonta' tua..e salvo il maggior danno causato.
Insomma un bal paiolo di Sant Ambrogio.

Sempre seguendo il manuale " La legge spiegata a Pimpa" la "versine" penitenziale esclude tutte le tragedie ut supra viste...essendo appunto cio che dice la parola.
Una sorta di penitenza gia prefissata, il prezzo del diritto di recedere per capirci...Il prezzo per rompere i marroni..si direbbe.
Pensa che al tempo ove Trucida ballava intorno al suo pentolone nella foresta, al lavoratori era consentito il diritto di lamentarsi...alle stesse condizioni.

A parte farsi assistere per non scrivere scempiaggini...scegli ora tu in base alla tua situazione.

Saluti saluti..che andiamo a vedere le vetrine da dentro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ora sto per vendere la casa e nel preliminare di compravendita c'è scritto così-----vorrei sapere se io che vendo mi conviene che ci sia scritto caparra penitenziale o caparra confirmatoria o caparra e basta---
la loro differenza in cosa consiste -----penso sia una argomento che interessa anche a molti utenti del forum. Grazie.

La vendita viene promessa per il prezzo convenuto e accettato a corpo di € 150.000,00 (centocinquantamila/00) così regolato:

Quanto a 20.000,00 (ventimila/00) quale caparra penitenziale, a mezzo di bonifici bancari intestati a parte promittente venditrice, alla firma del presente atto, secondo le quote corrispondenti, in deposito presso lo studio del notaio … alle seguenti coordinate bancarie IBAN: … , banca … :

- € 12.000,00 (dodicimila/00), al signor P.P., proprietà per 3/5

- € 8.000,00 (ottomila/00), alla signora N.G:, proprietà per 2/5

Tali somme verranno versate a parte venditrice, all'atto del rogito notarile, unitamente ai residui 130.000,00 (centotrentamila/00) per mezzo di assegni circolari non trasferibili.


prima della spiegazione che è un pò articolata, posso chiedere perchè la caparra viene consegnata a rogito? Un pò anomala...
Stai comprando a tua volta un altro immobile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tradotto dal "trucese", linguaggio efficace ma vagamente caustico, la differenza è che:
La caparra confirmatoria consiste in una somma di denaro che il venditore trattiene per il caso di inadempimento del promissario acquirente, o dovrà versare (insieme a quanto ricevuto), in caso di suo inadempimento.
Solo se la caparra "soddisfa" la parte non inadempiente, questa eviterà di chiedere il risarcimento dei danni o l'esecuzione forzata in forma specifica.

La caparra penitenziale è una somma di denaro che una parte consegna all'altra come corrispettivo del diritto di recesso, senza che ci possano essere pretese aggiuntive.

Qui una spiegazione più articolata:

Nel caso specifico, non è chiaro se c'è una condizione sospensiva, e perché la caparra viene consegnata al notaio, affinché sia consegnata solo al rogito.
Il venditore potrebbe chiedere chiarimenti, e pretendere un contratto a lui più favorevole.
 

PAOLO PALA

Membro Attivo
Privato Cittadino
il compratore consegna la caparra al notaio perchè non si fida di uno dei venditori perche ...potrebbe non andare alla firma della vendita dal notaio ......comunque il notaio subito dopo la firma farebbe un bonifico a favore dei venditori ciascuno per le proprie quote .......e giusto cosi si può fare secondo voi .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto