Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno , ho difficolta' a farmi pagare una mediazione da parte dell'acquirente ( il venditore ha regolarmente pagato ) ,nonostante i miei solleciti non si fa sentire.Volevo evitare una causa civile ( se possibile ) dati i tempi bibblici per per venirne a capo .Qualche consiglio ??? Grazie e buona giornata.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fatto il preliminare da un notaio ( scelto dalla cliente ) fatto il rogito da un'altro notaio sempre scelto dalla cliente a mia insaputa. Dove ha dichiarato di non essersi avvalsa di mediatori ,peccato che io abbia tutta la documentazione comprovante il contrario compresa una proposta scritta.....ecc ecc
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Silvio scusa..... ma come fai adesso che in atto non è stato dichiarato l'intervento del mediatore?

Io mi sarei presentato all' atto con tanto di fattura da inserire in atto.

se poi gli accordi erano diversi....... mi sa che ti ha "fregato".
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...la cliente ha fatto dichiarazione mendace non credi? Ed e' penale visto che aveva la mia fattura gia' molto prima di andare dal secondo notaio e non era stata contestata .Il fatto e' che quando sono venuto a conoscenza del scondo notaio io ho fatto subito una raccomandata nei termini solo che il notaio la ha ritirata 4gg dopo il rogito .Alla mia rimostranza mi ha risposto di che lui certifica quello che gli viene detto dalla cliente e che io avevo tutto il diritto di fare causa alla cliente....zzo.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio avviso la cliente (!) ha dichiarato il falso in atto pubblico, visto che Silvio ha i documenti comprovanti il suo itervento, ed addirittura la fattura emessa in data antecedente il rogito! :occhi_al_cielo:
Detto ciò, non mi imbarcherei comunque in una causa legale, sicuramente lunga e costosa ma dall'esito incerto, e cercherei di arrivare ad una transazione con la tizia! :confuso:

;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con questo tipo di clientela bisogna adottare i loro stessi metodi.
Ti consiglio di andare da un avvocato che instauri immediatamente la causa, senza preavviso, producendo la fattura non pagata, la proposta, la copia dell'atto e chiedendo il decreto ingiuntivo esecutivo.
Decreto che ti accorderanno al 100%.
Sono sicuro che ti pagherà.

Alla mia rimostranza mi ha risposto di che lui certifica quello che gli viene detto dalla cliente e che io avevo tutto il diritto di fare causa alla cliente
Il notaio ha ragione sulla dichiarazione resa dal cliente, ma ha l'obbligo di avvisarla che ha dichiarato il falso in atto pubblico.
Senza alcun timore reverenziale, informa del fatto il Notariato.
 
C

Carlo Beghelli

Ospite
la dichiarazione mendace resa in atto pubblico è un reato penale:

Art. 483 Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico
Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni. Se si tratta di false attestazioni in atti dello stato civile, la reclusione non può essere inferiore a tre mesi.

Preso da qui:
Codice penale/Libro II/Titolo VII - Wikisource

Il tuo legale saprà senz'altro come meglio muoversi e tutelare i tuoi interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto