plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Concordo. Un figlio non è soltanto una bocca in più da sfamare, ma comporta tutta una serie di spese assolutamente non rinunciabili: spese per il pediatra, per i giochi, per i vestitini, per l'asilo, per il passeggino, per i pannolini, gli omogeneizzati, e tante altre spese che non mi vengono in mente non essendo padre.

Quando si sono calmate un po' le acque, al postante conviene prendere in considerazione un cambio d'azienda con un incremento di almeno il 30% sul lordo.

...Più che sperare nella clemenza delle banche, che non c'e' in tempi non sospetti, figuriamoci ora...!
Francamente consigliereiil certo all'incerto.

Probabilmente con la surroga la nuova rata sfiorerebbe o addirittura supererebbe il famoso quinto dello stipendio.
 

Rogue73

Membro Junior
Privato Cittadino
Ricapitolando il calcolo che le banche fanno è:
Reddito netto - rate finanziamenti in corso - 300 x (familiari a carico + 1 ) = risultato / 3?
Che vuol dire inizialmente è costo zero ma dopo no? Mi hanno detto rata 387 euro senza obbligo di aprire c/c quindi senza addebiti pagamento rata se non quelli addebitati dalla mia banca per il rid.
Nessuno conosce la UBI Banca?
 

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Ricapitolando il calcolo che le banche fanno è:
Reddito netto - rate finanziamenti in corso - 300 x (familiari a carico + 1 ) = risultato / 3?
Che vuol dire inizialmente è costo zero ma dopo no? Mi hanno detto rata 387 euro senza obbligo di aprire c/c quindi senza addebiti pagamento rata se non quelli addebitati dalla mia banca per il rid.
Nessuno conosce la UBI Banca?
La surroga è gratuita e comunque è tutto scritto sul fascicolo informativo che ti consegneranno. Una banca vale l'altra quindi il nome è ininfluente, a te interessa il risultato non il nome della banca
 

Rogue73

Membro Junior
Privato Cittadino
A questo punto mi conviene provare questa proposta e vedere come va.
Alla meglio abbasso la rata e scendo di un anno alla peggio resto come sto ora.
Ho letto che molti consigliano di andare in affitto altrimenti finiscono le case all'asta... gli affitti dalle mie parti sono il 50% piu alti di una rata mutuo quindi se può essere difficoltoso sostenere una rata mutuo figuriamoci un affitto quindi spesso provarci è una scelta obbligata anche per "risparmiare".
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le case all'asta finiscono perchè non si paga il mutuo.

Se pensi di farcela (ognuno sa come vanno le cose in casa propria...) procedi altrove.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per BRINA82: perche dividi il reddito per 14 mesi? Mica si vive 14 mesi l'anno... Eventualmente e come dicono le banche la 13 e 14 sono da considerarsi un reddito in più da spalmare sui 12 mesi dell'anno pertanto sarebbe come prendere 1900 mese per 12 mesi.
Cogli il concetto: 1600 o 1900, il ragionamento che fanno è quello che ti ho indicato, quindi non è riferito alla % di mutuo rispetto al tuo stipendio, ma alle spese ipotizzate a fine mese, tenendo conto del tuo nucleo familiare. Se aveste un altro figlio, scordati proprio di prendere/surrogare il mutuo.
Nessuno conosce la UBI Banca?
Sì, tempo fa ho avuto a che fare con loro, e mi è sembrata una banca normale.

Come ti è stato indicato, oltre a valutare la rata bassa, dovresti valutare a quanto ammontano altri costi, sia legati al mutuo, sia in generale come banca (bonifici, ecc).

Alcuni amici mi hanno riferito di essersi trovati in difficoltà con banche on line, quelle che non hanno sportelli fisici per intenderci.
 

Rogue73

Membro Junior
Privato Cittadino
Gra
Cogli il concetto: 1600 o 1900, il ragionamento che fanno è quello che ti ho indicato, quindi non è riferito alla % di mutuo rispetto al tuo stipendio, ma alle spese ipotizzate a fine mese, tenendo conto del tuo nucleo familiare. Se aveste un altro figlio, scordati proprio di prendere/surrogare il mutuo.

Sì, tempo fa ho avuto a che fare con loro, e mi è sembrata una banca normale.

Come ti è stato indicato, oltre a valutare la rata bassa, dovresti valutare a quanto ammontano altri costi, sia legati al mutuo, sia in generale come banca (bonifici, ecc).

Alcuni amici mi hanno riferito di essersi trovati in difficoltà con banche on line, quelle che non hanno sportelli fisici per intenderci.

Grazie Brina,
per quanto riguarda le spese che potrei avere successivamente non credo che ne avrò in quanto mi hanno detto che non devo aprire un conto con loro ma solo spostare il mutuo. Quindi dovrei rimanere con c/c e costi che sostengo attualmente.
Ringrazio tutti per avermi aiutato a chiarire i vari aspetti.
Ho capito che alla fine non esiste una regola generale che tutte le banche adottano uniformemente. Ci sono banche che fanno carte false o chiudono entrambe gli occhi per concedere il mutuo (vedi perizia superiore per concedere il 100%) e altre che ti contano anche i peli per trovare il motivo di non dartela. Inoltre quasi tutte all'inizio mostrano perplessità e difficoltà per rifilarti polizze o per farti portare altre persone come garanti da far diventare clienti.
Potrei raccontarvi del primo mutuo che ho chiesto ad una banca e per 4 mesi mi hanno rotto con richieste di garanti, polizze vita ecc ecc asserendo che la rata non era da me sostenibile, e a 3 giorni dalla scadenza della proposta di acquisto, costretto dai tempi mi sono rivolto ad un broker che mi ha trovato un altra banca. Subito il direttore (della prima), dove sono andato a farmi svincolare la pratica, mi ha detto di non andare nella nuova banca e che ora da loro era tutto accettabile senza più nessuna richiesta di polizze e garanti...
Il mondo delle banche è comunque un mondo commerciale e cercano di tirare più acqua possibile al loro mulino...
Di nuovo grazie a tutti
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Gra


Grazie Brina,
per quanto riguarda le spese che potrei avere successivamente non credo che ne avrò in quanto mi hanno detto che non devo aprire un conto con loro ma solo spostare il mutuo. Quindi dovrei rimanere con c/c e costi che sostengo attualmente.
Ringrazio tutti per avermi aiutato a chiarire i vari aspetti.
Ho capito che alla fine non esiste una regola generale che tutte le banche adottano uniformemente. Ci sono banche che fanno carte false o chiudono entrambe gli occhi per concedere il mutuo (vedi perizia superiore per concedere il 100%) e altre che ti contano anche i peli per trovare il motivo di non dartela. Inoltre quasi tutte all'inizio mostrano perplessità e difficoltà per rifilarti polizze o per farti portare altre persone come garanti da far diventare clienti.
Potrei raccontarvi del primo mutuo che ho chiesto ad una banca e per 4 mesi mi hanno rotto con richieste di garanti, polizze vita ecc ecc asserendo che la rata non era da me sostenibile, e a 3 giorni dalla scadenza della proposta di acquisto, costretto dai tempi mi sono rivolto ad un broker che mi ha trovato un altra banca. Subito il direttore (della prima), dove sono andato a farmi svincolare la pratica, mi ha detto di non andare nella nuova banca e che ora da loro era tutto accettabile senza più nessuna richiesta di polizze e garanti...
Il mondo delle banche è comunque un mondo commerciale e cercano di tirare più acqua possibile al loro mulino...
Di nuovo grazie a tutti
Io penso che quando le perizie sono gonfiate, magari sono le società che fanno perizie in combutta coi broker. Mi pare strano che le banche ne siano consapevoli, poi vabbè, tutto può essere.

Proprio perchè non avrai il conto lì, quanto ti costa ogni mese bonificare la rata del mutuo? Hai considerato tale spesa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto