Rogue73

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Vi aggiorno su questa mia situazione per avere i Vostri pareri che ritengo sempre utili e graditi.
Come accennavo ho provato a chiedere la surroga a IWBANK la quale, dopo aver raccolto tutta la documentazione mi ha fatto attendere più di due mesi. Dopo questa lunga attesa ho cominciato a sollecitare una risposta e al mio terzo sollecito magicamente mi è stato comunicato immediatamente che la mia pratica non rispecchiava i requisiti minimi della loro politica (che non è dato sapere quali sono).
A me è sembrata più una risposta per togliermi dalle scatole visto che avevo cominciato a sollecitare.
Non mi arrendo e faccio domanda alla CHEBANCA. Stessa raccolta documenti solo che nel giro di una settimana mi hanno risposto con "si approva salvo: ..." e una serie di richieste tra cui importo preciso residuo muto al momento stipula, richiesta info per perizia, c/c su cui appoggiare le rate, modulo adesione polizze assicurative (oltre le obbligatorie a loro carico io non ne ho fatte), e PIES. Mi hanno già fornito un piano ammortamento alla data attuale ovviamente (tasso 1,25 fisso contro il mio 2,86 fisso).
Vorrei chiedervi: pareri su CHEBANCA? La comunicazione ricevuta indica che lato reddituale sono stato accettato o tutto quello che mi viene chiesto è ancora legato alla valutazione reddituale? Possono ancora chiedermi delle garanzie (assicurazioni o garanti) o una volta accettata redditualmente non dovrebbero più farlo? Possono bloccare la pratica se per esempio decido di non aprire un c/c presso di loro?
Qualsiasi Vostro parere o suggerimento sarebbe graditissimo.
Grazie
Roberto
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Possono bloccare la pratica se per esempio decido di non aprire un c/c presso di loro?

A me nel 2010 la Banca di Credito Cooperativo di Roma ha bloccato la pratica anche se ho aperto un conto corrente presso di loro, ho messo da loro l'accredito dello stipendio, ho chiesto la loro carta di credito, avevo uno stipendio a tempo indeterminato, una casa già pagata senza mutuo e senza ipoteca da fornire come garanzia, e due box già pagati da fornire come garanzia. In più ero anche nudo proprietario di un appartamento molto grande più box e posto auto.
Hanno fatto melina per 6 mesi chiedendomi oltretutto ogni mese copia della busta paga, poi è venuta a mancare una prozia facendomi ereditare la somma necessaria.
Se fosse per loro, starei ancora in attesa (avevo chiesto un mutuo da 30.000 Euro circa).

Quindi la risposta è sì, se decidi di non aprire un c/c presso di loro potrebbe essere un pretesto per bloccarti la pratica. Come ti ho dimostrato nel mio caso, aprire un conto corrente presso la banca alla quale si chiede il mutuo è CONDIZIONE NECESSARIA MA NON SUFFICIENTE per ottenere il mutuo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,
Vi aggiorno su questa mia situazione per avere i Vostri pareri che ritengo sempre utili e graditi.
Come accennavo ho provato a chiedere la surroga a IWBANK la quale, dopo aver raccolto tutta la documentazione mi ha fatto attendere più di due mesi. Dopo questa lunga attesa ho cominciato a sollecitare una risposta e al mio terzo sollecito magicamente mi è stato comunicato immediatamente che la mia pratica non rispecchiava i requisiti minimi della loro politica (che non è dato sapere quali sono).
A me è sembrata più una risposta per togliermi dalle scatole visto che avevo cominciato a sollecitare.
Non mi arrendo e faccio domanda alla CHEBANCA. Stessa raccolta documenti solo che nel giro di una settimana mi hanno risposto con "si approva salvo: ..." e una serie di richieste tra cui importo preciso residuo muto al momento stipula, richiesta info per perizia, c/c su cui appoggiare le rate, modulo adesione polizze assicurative (oltre le obbligatorie a loro carico io non ne ho fatte), e PIES. Mi hanno già fornito un piano ammortamento alla data attuale ovviamente (tasso 1,25 fisso contro il mio 2,86 fisso).
Vorrei chiedervi: pareri su CHEBANCA? La comunicazione ricevuta indica che lato reddituale sono stato accettato o tutto quello che mi viene chiesto è ancora legato alla valutazione reddituale? Possono ancora chiedermi delle garanzie (assicurazioni o garanti) o una volta accettata redditualmente non dovrebbero più farlo? Possono bloccare la pratica se per esempio decido di non aprire un c/c presso di loro?
Qualsiasi Vostro parere o suggerimento sarebbe graditissimo.
Grazie
Roberto
Aprire un conto corrente richiede 5 minuti e cambiarlo altri 5. Non vedo quale sia il tuo problema. Lo apri, fai la surroga, dopo un mese o 2 sposti tutti gli addebiti su un'altra banca, alla prima rata correttamente addebitata lo chiudi.
Ti perdi in un bicchiere d'acqua
 

Rogue73

Membro Junior
Privato Cittadino
Aprire un conto corrente richiede 5 minuti e cambiarlo altri 5. Non vedo quale sia il tuo problema. Lo apri, fai la surroga, dopo un mese o 2 sposti tutti gli addebiti su un'altra banca, alla prima rata correttamente addebitata lo chiudi.
Ti perdi in un bicchiere d'acqua
Hai ragione infatti è quello che avevo pensato di fare nel caso me lo imponessero. In effetti non avrei nessun problema neanche a cambiare banca e passare completamente da loro ma per entrambe le cose c'è solo il problema )che vorrei evitare) che la filiale CHEBANCA più vicina a me dista 80km...
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Per aprire il cc puoi farlo a distanza, per chiuderlo puoi farlo in una qualunque filiale di un'altra banca, loro si occuperanno di spostare le rate della surroga, le utenze, la busta paga e di consegnare per te il bancomat. Fatto da me, impiegano 20 giorni. Sono passato da chebanca a credem senza andare in banca a chiudere il conto corrente
 

Rogue73

Membro Junior
Privato Cittadino
Per aprire il cc puoi farlo a distanza, per chiuderlo puoi farlo in una qualunque filiale di un'altra banca, loro si occuperanno di spostare le rate della surroga, le utenze, la busta paga e di consegnare per te il bancomat. Fatto da me, impiegano 20 giorni. Sono passato da chebanca a credem senza andare in banca a chiudere il conto corrente
Non sapevo si potesse chiudere un c/c da una banca diversa... ne avevo due e per chiuderne uno sono dovuto andare di persona alla filiale dove avevo il c/c da chiudere.
Quindi ricapitolando potrei aprire un nuovo c/c su CHEBANCA, attivare il mutuo, e il mese dopo chiedere alla mia banca attuale di trasferire tutto su di lei e far chiudere il c/c Chebanca?? MI confermate?
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Apri il cc anche online, richiederanno il versamento di un bonifico di 100 o 200 euro per verifica
Aspetti la prima rata, dopo apri il cc in un'altra banca e chiedi il trasferimento di tutti gli addebiti e gli accrediti dal vecchio cc al nuovo, firmi, e tempo un mese lo chiudi, aspetta l'addebito di una rata della surroga sul nuovo cc per essere sicuro che sia andato tutto bene
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io non lo farei così presto, ma dopo qualche mese.

Digitando su Google: "surroga dopo quanto tempo", esce come risultato:

Dipende dall'istituto che dovrà farsi carico del mutuo in corso. Mediamente, le banche preferiscono accettare richieste di surroga dopo che siano passati almeno 12 mesi e dunque sia stato pagato almeno un anno di ammortamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto