wil88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho acquistato un alloggio, ora il geometra mi ha detto che i balconi riportati in planimetria comunale hanno una forma diversa rispetto al reale stato di fatto e alla planimetria catastale, parliamo di un documento del 1958, allo stato di fatto e in planimetria i balconi sono quadrati mentre a comune triangolari, tra l'altro anche nel subalterno accanto risulta una finestra al posto di un balcone. Parliamo di un condominio di 7 piani quindi presumo che vorrebbe dire che tutti e 14 gli alloggi hanno questo errore. Come devo comportarmi?devo sentire il notaio?l amministratore non mi ha saputo dire nulla. Il geometra dice che lui non può neanche aprirmi la pratica per modificare la distribuzione degli spazi interni perché comunque ci sarebbe la difformità.
 

wil88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I venditori non so se ne fossero consapevoli, mi stupisco che il notaio non se ne sia accorto, il geometra dice che bisogna fare una sanatoria, ma deve approfondire, ma a me fa molto strano che su un condominio di 14 condomini ci sia un errore su tutti i balconi mai sabato dal 1958, a questo punto tutti quelli che hanno acquistato dopo la data di costruzione hanno il mio stesso problema presumo.
Non risulta la forma corretta ne dei balconi ad ovest del palazzo che i balconi accanto dei vicini che vengono figurati come finestre. Sicuramente non sono modifiche fatte abusivamente ma un errore fatto nel 58 quando hanno depositato il progetto.
 

Allegati

  • IMG_20231229_153404.jpg
    IMG_20231229_153404.jpg
    124 KB · Visite: 20

brina82

Membro Storico
Professionista
I venditori non so se ne fossero consapevoli, mi stupisco che il notaio non se ne sia accorto, il geometra dice che bisogna fare una sanatoria, ma deve approfondire, ma a me fa molto strano che su un condominio di 14 condomini ci sia un errore su tutti i balconi mai sabato dal 1958, a questo punto tutti quelli che hanno acquistato dopo la data di costruzione hanno il mio stesso problema presumo.
Non risulta la forma corretta ne dei balconi ad ovest del palazzo che i balconi accanto dei vicini che vengono figurati come finestre. Sicuramente non sono modifiche fatte abusivamente ma un errore fatto nel 58 quando hanno depositato il progetto.
Che i venditori non lo sapessero, non significa nulla: ne sono comunque responsabili.

Il Notaio non ha colpe perchè non è un tecnico e non fa sopralluoghi; al più, su incarico delle parti, potrebbe a sua volta incaricare un suo Architetto di fiducia, che ricontrolli i progetti rispetto alle autorizzazioni, ma se le parti non sono in grado neppure di rendersi conto (per ignoranza diffusa dell'italiano medio) che questo controllo andrebbe fatto SEMPRE quando si acquista e quando si compra, figuriamoci se penserebbero di incaricare direttamente il Notaio (tramite un suo tecnico di fiducia).

Comunque, venendo al sodo, non dovrebbe essere un grossissimo problema: potrebbe risolversi con SCIA in sanatoria art. 37.
 

wil88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo non pretendo che il notaio facesse un sopralluogo, ma che almeno confrontasse la planimetria catastale con quella comunale, noi eravamo tranquilli perché c è stato anche il sopralluogo del perito delle banca e la planimetria catastale che avevamo in mano corrisponde allo stato di fatto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Certo non pretendo che il notaio facesse un sopralluogo, ma che almeno confrontasse la planimetria catastale con quella comunale
Come ti hanno detto non è assolutamente compito del notaio, che non ne ha le competenze.
Paradossalmente, lo stesso confronto lo potevi fare tu.

noi eravamo tranquilli perché c è stato anche il sopralluogo del perito delle banca
Purtroppo è frequente l’errore di credere che il perito faccia verifiche approfondite, e bocci la perizia in caso di irregolarità, ma non è così; il perito lavora nell’interesse della banca, a cui importa il valore dell’immobile, che potrebbe non venire diminuito da abusi facilmente sanabili ( e quindi non segnalati in perizia).
Nel tuo caso, è plausibile che dei balconi diversi dal progetto nemmeno se ne sia accorto.

la planimetria catastale che avevamo in mano corrisponde allo stato di fatto.
Poco significativo.

Comunque ti conviene risolvere il problema regolarizzando il tutto, e poi potrai valutare se ha senso ( economicamente) rivalersi sul venditore.
 

wil88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Domanda stupida, ma essendo un problema legato alle parti condominiali(balconi e finestre), che comunque riguarda tutti i condomini dal primo all ultimo piano, la sanatoria non dovrebbe essere condominiale?ma soprattutto è possibile che su 14 condomini mai nessuno abbia fatto una pratica che evidenziasse il problema?parliamo di un errore del 1958..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Domanda stupida, ma essendo un problema legato alle parti condominiali(balconi e finestre), che comunque riguarda tutti i condomini dal primo all ultimo piano, la sanatoria non dovrebbe essere condominiale?ma soprattutto è possibile che su 14 condomini mai nessuno abbia fatto una pratica che evidenziasse il problema?parliamo di un errore del 1958..
Se nessuno ha ristrutturato è possibile che nessuno se ne sia mai occorso o preoccupato; potrebbe anche essere che qualcuno abbia ristrutturato ma che il tecnico non avesse fatto tutti i controlli del caso; in questo caso il problema rimarrebbe.

Per fare una cosa fatta bene si potrebbe incaricare un tecnico per tutti, ma raramente ci si riesce.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che nessuno se ne sia accorto prima sembra davvero strano, soprattutto se nell'ultimo decennio c'è stata almeno una compravendita.
strano ma non impossibile. quando ho venduto casa della nonna, l'intermediario mi chiama dicendo che la piantina dell'intero condominio è completamente difforme dalla stato dell'arte e che non si può procedere.
assai perplesso, sapendo che si tratta di un condominio di 3 scale e una settantina di appartamenti (molti dei quali compravenduti dei 60 anni di vita) contatto l'amministratore, che anch'egli vi risiede; non sa nulla.

poi, va beh, si scopre che nel digitalizzare la piantina hanno fatto la scansione del lucido al contrario...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto