raffaSa

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a Tutti,
scrivo per avere un consiglio in merito ad un'acquisto che sto valutando. Si tratta di un appartamento al secondo piano in una palazzina di 3 piani degli anni '50 che presenta un balcone nella camera da letto e una finestra nel soggiorno (sono due camere attigue che affacciano sullo stesso corso), mentre sulla planimetria catastale e sul progetto depositato in comune il balcone risulta nel soggiorno e la finestra in camera da letto.
E' evidente che sia un errore perché la facciata risulta essere quella originale e con finestre e balconi posizionati in modo coordinato.
Vorrei capire quanto complicato, in termini di tempo e costi, potrebbe essere il ripristino della situazione corretta e quale potrebbe essere il lato negativo nel rimanere nell'attuale situazione.
Grazie, un saluto a tutti.
Raffaele
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Su tempi e costi di una regolarizzazione credo che sarebbe opportuno il parere di un geometra. Per quanto riguarda il problema legato alla situazione attuale va detto che l'immobile, finchè non è urbanisticamente e catastalmente corrispondente allo stato dei luoghi, non è rogitabile.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a Tutti,
scrivo per avere un consiglio in merito ad un'acquisto che sto valutando. Si tratta di un appartamento al secondo piano in una palazzina di 3 piani degli anni '50 che presenta un balcone nella camera da letto e una finestra nel soggiorno (sono due camere attigue che affacciano sullo stesso corso), mentre sulla planimetria catastale e sul progetto depositato in comune il balcone risulta nel soggiorno e la finestra in camera da letto.
E' evidente che sia un errore perché la facciata risulta essere quella originale e con finestre e balconi posizionati in modo coordinato.
Vorrei capire quanto complicato, in termini di tempo e costi, potrebbe essere il ripristino della situazione corretta e quale potrebbe essere il lato negativo nel rimanere nell'attuale situazione.
Grazie, un saluto a tutti.
Raffaele
Conviene farlo sistemare dal venditore, prima del rogito, in maniera tale che poi tu saprai cosa stai acquistando (piuttosto che acquistare qualcosa che potrebbe variare: metti ti fanno demolire il balcone...).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sarei meno pessimista, nel senso che si tratta di un abuso realizzato in corso d'opera, come succedeva spesso ("Facciamo un balcone qua che sta meglio...").
Dovrebbe esserci la possibilità di sanare.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Mi chiedo se invece l'inversione non sia stata fatta con i vani interni, verifica se esiste una variante. Lo spostamento del balcone e relativo ballatoio comporta una modifica del prospetto e della struttura dell'edificio, occorre valutare la documentazione per la fattibilità della modifica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto