Se non crei i presupposti non riuscirai mai a collaborare.
All'1% che significa, guarda che spessisimo anche io prendo l'1%

fai i conti bene... il 60% delle volte, collaborando, prendo magari il 2% da un cliente, quindi... solo che come faccio io il cliente ha molte possibilità di vendere, se invece pretendo di chiudere a tutti i colleghi credo che il proprietario potrebbe avere meno possibilità di concludere.... d'altronde, se sei costretto a inventarti certe promozioni, significa che forse... io credo che invece di inventarmi promozioni che sminuiscono il lavoro mio e dei colleghi forse rinunciare a qualcosina e condividere.... ma ognuno cerca le soluzioni che più gli si confanno.
Poi dici una cosa non esatta: Antonio aveva già quelle case in vendita...

non le ha acquisite, le ha TOLTE dal mercato dicendo ai proprietari che così gli tutelava i loro veri interessi.

Su quella in esame non è cambiato nemmeno tanto il prezzo (normale ribasso fisiologico, ma che è ancora alto..

per questo non avevamo l'esclusiva... non le prende la monica fuori prezzo)
Ricordo ancora che nel caso di conclusione Antonio tra l'altro riscuoteva il suo 1% senza colpo ferire (ora non più), e il cliente vendeva.
Ora, volendo continuare, chiunque sa come si svolge il lavoro capisce che:
1) Si parla, per esempio, di una 1%, in una trattativa di 200mila euro sono 2000 euro, per parte sono 4-5000 in totale, se io acquirente penso che quella casa vale 170mila, con l'accorgimento di Antonio (lui lo vende così) offro 174-5mila, poi si tratta.... e si vede cosa succede... secondo te quanto aiuta la promozione davvero in una trattativa? Io ne faccio a meno di scontare prima la provvigione e vedo che qualcosina si chiude lo stesso... servono semmai i CLIENTI! (cioè quello che Antonio ha rifiutato).
2) Come chiunque faccia il mestiere sa, spessissimo la provvigione viene modulata e cambiata a seconda dei casi, quindi anche in questo caso,è ininfluente per la maggior parte di essi.
3) Oggi giorno non è difficile acquisire, tutt'altro, specie quando non c'è esclusiva come da noi.... è difficile far concludere affari e se hai reti grandi, hai più possibilità... ma per fare reti grandi devi collaborare e farti conoscere come uno che collabora ed è corretto... o sei fuori.
Posso continuare... ma penso che queste cose le sappiamo tutti, no? Io le dico anche ai clienti, che è bene capiscano come funziona il nostro mondo.