V

ValeSimo998

Ospite
Buongiorno,

scrivo per chiedere un consulto riguardante una proposta d'acquisto irrevocabile con vincolo di mutuo fatta da me il 17/06 ed accettata il 18/06.
Il vincolo di mutuo aveva una scadenza a 30 giorni lavorativi ma passati i 30 giorni ha svincolato solo il venditore.
Ho firmato proposta e vincolo dopo essermi consultata con la banca che mi aveva garantito che non ci sarebbero stati problemi.
Ma in realtà, ad oggi, la banca non ci concede la somma necessaria alla acquisto della casa, ovvero 165000, ma ce ne concede solo 140000 date le condizioni economiche.
Per questo motivo la banca non mi rilascia un diniego della richiesta del mutuo perchè il mutuo potrebbe darcelo ma per un importo più basso.

Come posso svincolarmi per non perdere la caparra e le altre spese? (Circa €20000) nel vincolo c'è scritto che va comunicata la mancata accettazione del mutuo, ma non avendo un diniego ufficiale, basta una raccomandata o una lettera da parte di un legale visto che non si parla di modalità e di documenti da allegare alla comunicazione??

Ringrazio chiunque mi sia d'aiuto.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ti sei fregata con le tue mani , la banca non rilascia il diniego , nel tuo caso ti conviene racimolare la cifra mancante e andare comunque avanti con il mutuo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,

scrivo per chiedere un consulto riguardante una proposta d'acquisto irrevocabile con vincolo di mutuo fatta da me il 17/06 ed accettata il 18/06.
Il vincolo di mutuo aveva una scadenza a 30 giorni lavorativi ma passati i 30 giorni ha svincolato solo il venditore.
Ho firmato proposta e vincolo dopo essermi consultata con la banca che mi aveva garantito che non ci sarebbero stati problemi.
Ma in realtà, ad oggi, la banca non ci concede la somma necessaria alla acquisto della casa, ovvero 165000, ma ce ne concede solo 140000 date le condizioni economiche.
Per questo motivo la banca non mi rilascia un diniego della richiesta del mutuo perchè il mutuo potrebbe darcelo ma per un importo più basso.

Come posso svincolarmi per non perdere la caparra e le altre spese? (Circa €20000) nel vincolo c'è scritto che va comunicata la mancata accettazione del mutuo, ma non avendo un diniego ufficiale, basta una raccomandata o una lettera da parte di un legale visto che non si parla di modalità e di documenti da allegare alla comunicazione??

Ringrazio chiunque mi sia d'aiuto.


bisogna vedere se la clausola sospensiva è stata fatta bene o meno ossia cosa avete firmato esattamente per sospendere gli effetti del contratto.
Ci sono alcuni rari casi in cui le banche rilasciano liberatorie, ma bisognerebbe approfondire
 
V

ValeSimo998

Ospite
bisogna vedere se la clausola sospensiva è stata fatta bene o meno ossia cosa avete firmato esattamente per sospendere gli effetti del contratto.
Ci sono alcuni rari casi in cui le banche rilasciano liberatorie, ma bisognerebbe approfondire
A noi non e stata rilasciata nessuna liberatoria, solo "parole al vento" mentre valutavamo che mutuo richiedere.. da quando abbiamo aperto la pratica non abbiamo avuto delibere ma solo la proposta di accettare o meno un mutuo di importo inferiore di quello richiesto.

Il vincolo dice "in caso di risposta positiva va comunicato e documentato entro 30 giorni lavorativi, trascorsi i quali il venditore si ritiene libero di iniziare e concludere altre trattative. Iniltre dichiaro di cominicare anche dopo la scadenza l'avvenuta o meno accettazione, in caso di esito positivo dichiaro di rimanere fedele alla proposta" il problema è che a noi non hanno accettato il mutuo ma ne hanno proposto un altro che peró non possiamo accettare perche ci vengono a mancare i fondi per pagare la casa.
 
V

ValeSimo998

Ospite
sono poche le banche che concedono liberatorie, la tua probab non è una di queste.


risposta positiva a cosa? Scritta così non si capisce quale sia la condizione...

ps. vedo che sei in cancellazione: se ti cancelli non potrai piu rispondere...
Riposta positiva da parte della banca alla richiesta di mutuo.. ovvero l'accettazione del mutuo..
 
V

ValeSimo998

Ospite
nelle proposte salvo accettazione mutuo va indicato l'importo, così sono proposte stranfalate che non valgono nulla.
Nel vincolo non è stato inserito nessun importo poichè era un foglio stampato dove andava aggiunto solo nome, congnome e firma.
Ma nella proposta, c'è scritto che l'importo oltre la caparra sarebbe stato versato dalla banca mutuante. Ovvero "€165000 con l ausilio di istituto mutuante scelto dal proponente. Il venditore riceverà suddetta somma dall'istituo mutuante espletate le formalità per l'ipoteca."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto