AchillePatroclo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
grazie per avermi accettata nel forum. Scrivo per chiedere un consiglio.

Dopo aver ricevuto una pre-delibera per un mutuo da parte della banca, con mio marito abbiamo firmato una proposta di acquisto per una casa.

Premetto che, quando ci siamo recati in banca per l'apertura vera e propria della pratica del mutuo, noi siamo stati chiari e abbiamo subito specificato che avevamo bisogno di un mutuo al 100%, più la copertura delle spese per la compravendita e qualcosa per la ristrutturazione.

Con il proprietario, tramite un noto network del settore immobiliare, è stata pattuita la cifra di 73,000 euro e noi ne abbiamo chiesti 90,000, corredando la pratica con un preventivo di ristrutturazione.

Trattandosi di un mutuo ipotecario, il problema sorge nel valore della perizia di 79,000 euro, quindi mancherebbero 11,000 euro rispetto a quanto abbiamo chiesto.

La mia domanda è: noi abbiamo firmato una proposta di acquisto con la seguente dicitura "la presente proposta d'acquisto è vincolata all'ottenimento di un mutuo ipotecario da parte del proponente. L'assegno resterà in deposito presso lo studio fino alla stipula del rogito notarile, previsto entro il 30&06/2021". A fronte di questo, nel caso in cui la banca non ci concedesse il mutuo, questa clausola ci tutela o saremmo comunque tenuti a coprire i 2,000 euro se ci concedessero meno soldi rispetto a quanto richiesto?

Dovremmo qualcosa all'agenzia?

La mia logica mi direbbe che, in caso la banca ci negasse l'importo, dovrebbe rifiutare la nostra pratica, cosa che ci tutelerebbe dal pagare i soldi dell'assegno e all'agenzia. Purtroppo, non avevo idea si potesse inserire nella proposta anche la clausola relativa all'importo del mutuo. Ora non vorrei dover pagare penali per una leggerezza.

Cosa devo fare? Mi consigliate di rivolgermi a un avvocato? Qualcuno sa aiutarmi?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Prima di tutto siete dei due pazzi che non dovrebbero andare in giro da soli,
Comprate una bicocca che se per caso vorreste rivendere nei primi anni, cio che otterrete non vi basterebbe nemmeno. per estinguere il mutuo.

Dovrei sapere che banca vi ha detto simili nefandezze senza cacciarvi..per il vostro bene.

A fronte di questo, nel caso in cui la banca non ci concedesse il mutuo, questa clausola ci tutela o saremmo comunque tenuti a coprire i 2,000 euro se ci concedessero meno soldi rispetto a quanto richiesto?
Se non avete nemmeno i soldi per iniziare una qualsiasi pratica, cosa volete che vi prendano ..?
Sospensiva scritta da cani ..ma non credo qualcuno abbia il coraggio di chiedervi dei soldi per una follia del genere nelle condizioni in cui siete.
Gia' farvi scrivere una proposta pero' depone non certo a favore dell AI.
Ma Ossignur di un Ossignur !
Cosa devo fare?
Stare dove siete e' cio che di meglio puoi fare.
Mi consigliate di rivolgermi a un avvocato?
Avete 2000 euro in tutto e nei vuoi spendere 500 per farti scrivere una lettera..? Dai su..
Qualcuno sa aiutarmi?
Spera che, come sara', la pratica NON passi e ti sei gia aiutata da sola.
Una benedizione non farebbe male.
Stasera con comodo passo con secchiello e aspersorio.
Dopo il Cohiba.
 

AchillePatroclo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora, prima di offendere, è vero che non abbiamo soldi da parte per via di alcune vicende personali, però non siamo due senzatetto, abbiamo comunque due stipendi e con la rata del mutuo che ci hanno calcolato in banca, spenderemmo meno rispetto all'affitto nel luogo dove siamo ora. Sinceramente abbiamo pensato a chiedere un sopralluogo da parte di un geometra prima della proposta di acquisto, ma a questa cosa della perizia, purtroppo, non abbiamo pensato. Questo anche per specificare che, comunque, non è che ci attendessimo una super perizia per truffare chissàcchi, semplicemente ci siamo presentati in banca così come siamo, senza fingere su quello che non abbiamo. Ingenuamente, non abbiamo pensato alla clausola sulla cifra. Purtroppo. Ma non siamo degli sprovveduti, in questo caso l'ignoranza ha giocato da padrone in un settore dove ci sono molti squali e senza esperienza è molto difficile muoversi. Detto questo, spero non ti capiti mai di trovarti in difficoltà per qualsiasi motivo perché hai un'arroganza non indifferente. Non credo che se ci fossi tu in difficoltà, gradiresti risposte tanto saccenti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema può nascere dal fatto che non avete i soldi per affrontare le spese e i mutui non possono coprire le spese accessorie.

Prima di acquistare dovreste mettere da parte un pò di capitale, in modo da poter far fronte a quello che il mutuo non copre.
 

AchillePatroclo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema può nascere dal fatto che non avete i soldi per affrontare le spese e i mutui non possono coprire le spese accessorie.

Prima di acquistare dovreste mettere da parte un pò di capitale, in modo da poter far fronte a quello che il mutuo non copre.
Purtroppo a causa di una situazione difficile in famiglia i risparmi di una vita sono stati spesi. Comunque, noi non abbiamo nascosto che avevamo bisogno anche di coprire le spese accessorie. Se ci avessero detto che non era possibile, avremmo rinunciato e basta...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avete fatto il passo più lungo della gamba, decisamente.
Impensabile chiedere e ottenere più di quanto avreste pagato la casa, anche se siete stati davvero mal consigliati.
Puoi solo sperare che non ti chiedano i 2000 e le provvigioni.
E per il futuro, dovrete astenervi dal tentare acquisti per cui non siete pronti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo a causa di una situazione difficile in famiglia i risparmi di una vita sono stati spesi. Comunque, noi non abbiamo nascosto che avevamo bisogno anche di coprire le spese accessorie. Se ci avessero detto che non era possibile, avremmo rinunciato e basta...
ci sta; la vita a volte è beffarda.
rimane il fatto però che, senza almeno qualche migliaio di euro da parte, sarebbe una saggia idea non prendere impegni.
quello che non ci sta, a mio parere, è il fatto che l'intermediario non vi abbia dissuaso dal procedere.
la clausola in effetti non è sufficientemente chiara da tutelarvi completamente.
l'idea di stare fermi e aspettare che la banca vi declini il mutuo mi sembra la migliore; va la caverete con il pagamento della perizia e - alla peggio - delle spese allestimento pratica.
consideratela esperienza per la prossima proposta. che - spero - rimanderete a quando avrete qualcosa da parte ;)
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora, prima di offendere, è vero che non abbiamo soldi da parte per via di alcune vicende personali, però non siamo due senzatetto, abbiamo comunque due stipendi e con la rata del mutuo che ci hanno calcolato in banca, spenderemmo meno rispetto all'affitto nel luogo dove siamo ora. Sinceramente abbiamo pensato a chiedere un sopralluogo da parte di un geometra prima della proposta di acquisto, ma a questa cosa della perizia, purtroppo, non abbiamo pensato. Questo anche per specificare che, comunque, non è che ci attendessimo una super perizia per truffare chissàcchi, semplicemente ci siamo presentati in banca così come siamo, senza fingere su quello che non abbiamo. Ingenuamente, non abbiamo pensato alla clausola sulla cifra. Purtroppo. Ma non siamo degli sprovveduti, in questo caso l'ignoranza ha giocato da padrone in un settore dove ci sono molti squali e senza esperienza è molto difficile muoversi. Detto questo, spero non ti capiti mai di trovarti in difficoltà per qualsiasi motivo perché hai un'arroganza non indifferente. Non credo che se ci fossi tu in difficoltà, gradiresti risposte tanto saccenti.
Non devi "piccarti"
Non cambia la situazione.
Sono pagato ( qui nemmeno ) per dare soluzioni
Non per piacere al popolo del quale nulla mi interessa al di fuori della professione.
Devi solo fare come ti ho detto.
Null'altro.
Colleghi piu simpatici credo te lo confermino.
Il giorno che mi pagheranno a parte per essere anche gradevole
comprero' un naso rosso e un paio di occhiali coi baffi.
va la caverete con il pagamento della perizia e - alla peggio - delle spese allestimento pratica.
consideratela esperienza per la prossima proposta. che - spero - rimanderete a quando avrete qualcosa da parte ;)
Ecco @eldic e' piu diplomatico.
Se lo fossi io mi guarirebbero 4 ulcere, la pressione alta e l assatanamento da parcella.
Insomma non starei bene e dovrei mettermi malato.
Passo per l aspersione.
Dopo il Cohiba.
Amen.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
in un settore dove ci sono molti squali
E non diamo la colpa allo squalo che qui c entra poco.
Semmai la parola e' un altra.
Ma non siamo degli sprovveduti
Uno che con le incertezza future su questi target di casa pensa di comprare per 78 ed indebitarsi per 90..se non e' sprovveduto e' matto.
Detto questo, spero non ti capiti mai di trovarti in difficoltà
Non succedera'.
Non credo che se ci fossi tu in difficoltà, gradiresti risposte tanto saccenti.
LO avessi trovato, il saccente, non saresti in questa condizione: riflettici. Ci sei perche' hai trovato uno che ti ha detto di si, ed era esattamente quello che volevi ti venisse detto. TI avesse cacciata...nemmen si iniziava.
Non diamo la colpa agli squali..che di "squalo" uno cosi ha ben poco.
Rasserenati cmq..non credo la cosa avra' sviluppi di alcun tipo .
Per fortuna.
Prendila come lezione di vita e via..
Non tutto il male viene per ""cuocere""
A proposito..Magic Woman sta armeggiando con un roast beef..
Lo fa al sale: dice che essendo britannica, seppur di oltremare, la cosa e' di sua
competenza.
Semmai per punizione gli faro' fare una proposta simile alla tua.
Saluti e cordialita'
TRUCI ovviamente..senno perche sarebbero 30 anni che mi chiamano IL TRUCE ?
Eh !
 
Ultima modifica:

AchillePatroclo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E non diamo la colpa allo squalo che qui c entra poco.
Semmai la parola e' un altra.

Uno che con le incertezza future su questi target di casa pensa di comprare per 78 ed indebitarsi per 90..se non e' sprovveduto e' matto.

Non succedera'.

LO avessi trovato, il saccente, non saresti in questa condizione: riflettici. Ci sei perche' hai trovato uno che ti ha detto di si, ed era esattamente quello che volevi ti venisse detto. TI avesse cacciata...nemmen si iniziava.
Non diamo la colpa agli squali..che di "squalo" uno cosi ha ben poco.
Rasserenati cmq..non credo la cosa avra' sviluppi di alcun tipo .
Per fortuna.
Prendila come lezione di vita e via..
Non tutto il male viene per ""cuocere""
A proposito..Magic Woman sta armeggiando con un roast beef..
Lo fa al sale: dice che essendo britannica, seppur di oltremare, la cosa e' di sua
competenza.
Semmai per punizione gli faro' fare una proposta simile alla tua.
Saluti e cordialita'
TRUCI ovviamente..senno perche sarebbero 30 anni che mi chiamano IL TRUCE ?
Eh !
Guarda, a parte questa storia che non so come andrà a finire, però non è vero che volevo a tutti i costi qualcuno che mi dicesse di si. Noi è un po' che cerchiamo casa. Lo scorso anno, a ridosso dello scoppio del Covid, un'agenzia ci propose una truffa vera e propria nei confronti della banca. In pratica, pagando una mazzetta, avremmo dovuto dichiarare il falso per aumentare i soldi sul conto. Ovviamente abbiamo rifiutato perché non siamo truffatori e non abbiamo denunciato l'agenzia in questione solo perché non avevamo prove di quanto è accaduto. Sarebbe stata la nostra parola contro la loro. Nel frattempo io inizio a ingranare con il mio lavoro e decidiamo di riprovarci. Per prima cosa andiamo in banca per vedere se, con la nostra situazione, ci avrebbero concesso un mutuo. In base al reddito, ci rilasciano un foglio con la cifra massima erogabile ed eventuale rata. Ci rechiamo in quest' altra agenzia e spieghiamo tutto, mostrando il foglio della banca. Ci parlano di istituti che concedono il 100% più liquidità. Troviamo la casa che ci piace e prima di fare la proposta, paghiamo un geometra per verificare che tutto sia a posto e farci fare una prima valutazione. Nel frattempo ci accordiamo per il prezzo di vendita e chiediamo di inserire la clausola come riportato nel mio primo messaggio. Sotto consiglio dell'agente, ci rechiamo in una banca del territorio che applica la politica che serve a noi per il mutuo. Dopo due colloqui conoscitivi, apriamo la pratica con la richiesta di 90,000 euro. Non abbiamo dichiarato il falso, perché con i documenti alla mano, il direttore ha visto immediatamente il nostro reddito e che non abbiamo risparmi. Ci invita comunque a proseguire, dicendo che sa di quale casa parliamo e ci indica un valore di 120,000 circa, allineato al parere del geometra che avevamo contattato prima di firmare la proposta. Quindi secondo lui l'erogazione del mutuo di 90,000 euro non sarebbe stato un problema. Inoltre aggiunge che, essendo noi una coppia giovane, senza debiti e pignoramenti, e con due stipendi mensili, è praticamente impossibile che la pratica venga rifiutata e che, seppure dovesse accadere, siamo protetti dalla clausola sulla proposta. Tutto questo per chiederti, anche per il futuro, come si deve tutelare uno ignorante sulla materia? Ti faccio un esempio, non per fare polemiche con te, ma per provare a farti capire il paragone. Io sono un interprete e, se tu vieni da me, ti aspetti che il mio lavoro sia impeccabile. Sbaglio? O paghi qualcuno per controllare che io traduco bene i tuoi documenti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto