soniag

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio.

In data 16 settembre 2014 ritiro una proposta di acquisto per un box auto firmata dalla signora G.

In data 30 settembre 2014 la proposta viene accettata dalla p.venditrice Associazione XXXX.

La signora G. mi dice di portare la documentazione al Notaio P. per fare il rogito.

Il Notaio P. blocca tutta la pratica perchè, a suo avviso, il testamento tramite cui la parte venditrice sarebbe venuta in possesso del box risulta essere nullo.

Il Notaio T. che si era occupato di questo testamento nel 2011, si sente con Notaio P. ed il Notaio Q. (a cui io chiedo assistenza) e decide di provvedere a sistemare la situazione facendo un atto in cui il signor Gar. (in allora già intervenuto nel testamento nomina l'Associazione xxx quale erede del box.

A questo punto, secondo i Notai T. e Q., l'atto di compravendita fra l'Associazione xxxx e la signora G. è fattibile.

La signora G. ora ha deciso di rifiutarsi di fare l'atto.

Io, oltre ad avere una caparra di Euro 1000, per richiesta esplicita della signora G., mai consegnata al venditore, ho una proposta firmata (ancora da registrare perchè la signora non ha ancora pagato i costi di registrazione, ma comunque ancora nei termini per farlo).

Penso: 1) di avere diritto alla provvigione , 2) che la signora debba perdere i 1000,00 euro di caparra.

Come la vedete?
Grazie mille,
Sonia
 
S

smoker

Ospite
sentirei il parere del notaio P. riguardo la mossa dei suoi colleghi T. e Q. con la quale hanno "sanato" la nullità del testamento, nelle more, magari starei in stand by...........

Smoker
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
difficile esprimersi senza aver letto il testo della proposta e, soprattutto, senza conoscere le cause della asserità nullità testamentaria e dell'atto sanante che sarebbe stato realizzato successivamente.
In particolare non ho ben compreso: il problema sarebbe superato con un testamento del signor GAR, ove questi conferisce il box in legato alla Associazione venditrice?!
 

soniag

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il problema sarebbe superato con la nomina che GAR fa a favore dell'Associazione in un atto stipulato la scorsa settimana dove si dice: "il signor GAR, alla presenza dei testimoni e allo scopo di confermare e ripetere, nella forma pubblica, la nomina espressa solo oralmente in occasione della pubblicazione del suddetto testamento, sceglie e nomina, ai sensi e per gli effetti dell'art. 631 del Codice Civile, l'Associazione XXX, quale ente beneficiario
e precisamente del legato avente ad oggetto'autorimessa privata sita in...etc..etc..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Il riferimento all'art. 631 cc conferma l'impossibilità di dare pareri senza conoscere i dettagli della fattispecie (e fa pensare che forse la signora G fa bene a non voler stipulare).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto