1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. primopiano

primopiano Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buonasera colleghi. Il mio quesito riguarda il diritto alla mediazione. Il caso specifico è il seguente: ho mostrato un appartamento ad un cliente che ha formalizzato una proposta. Non è stata accettata. Pochi giorni dopo il proprietario ha dato incarico ad altra agenzia. Ora scopro che l'immobile è stato acquistato dalla sorella del mio cliente. E' evidente il raggiro.
    Sono nel diritto di chiedere le provvigioni alle parti?
    Grazie
    Silvia

2. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Meglio ingoiare il rospo e proseguire Silvia.

In un contesto meno subdolo, con in mano la proposta non accettata, la prassi di recupero, sarebbe piu' fluida ed efficace.

Dopo aver consultato gli atti, atteso che risulti l'opera di mediazione svolta dalla seconda agenzia, a sostegno dello stesso cliente, avresti margini sostanziosi di successo, per la tua azione.

Se l'agenzia non risultasse in atto (probabile), chi l'ha pagata "fuori mano", si ritroverebbe con il rischio di pagare te.

Quindi pagando due volte.

Circostanza che ti favorirebbe.

Se invece, l'agenzia che ti ha sorpassato, risulta in atto, restera' responsabile nei tuoi conftonti.

Riuscire "a muovere le acque" in questo senso e' cio' che devi fare.

Dimostrare, che nella sua azione, il fratello agiva per nominare la sorella, resta il fulcro della questione.

Se vuoi agire, fai scrivere dall'avvocato a tutti quanti nessuno escluso, cercando di creare lo scampiglio tra loro, per poter poi giungere ad una transazione.

Che tolte le spese di recupero necessarie risultera' di specie "simbolica".

Se invece, vuoi ascoltare un buon consiglio, ingoia il rospo e prosegui.

Ultima modifica: 30 Agosto 2016
  3. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Il diritto alla provvigione matura se l'affare è stato concluso tra le parti inserite nella proposta grazie alla sua mediazione il che non sembrerebbe

4. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quindi, se domattina si presentasse nel tuo studio un soggetto, ad esporti questa stessa situazione consiglieresti di desistere...?

A dormiente piace questo elemento.
  5. primopiano

primopiano Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie al collega ed anche all'avvocato. Seguo il consiglio di ingoiare il rospo...nel nostro lavoro può capitare. Mi sono tolta la soddisfazione di parlare chiaramente con il proprietario il quale, dopo qualche minuto di imbarazzo e pentimento, ha prospettato di affidarmi la vendita di un appartamento che sta ristrutturando.
    Un saluto
    Silvia

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    e figurati .... vigliacco

A CheCasa!, Bagudi e Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  7. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Meglio non fidarsi.

A PyerSilvio e Bagudi piace questo messaggio.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    infatti il cliente se l'è preso .... dovevi essere un pochino più dura e prenderti quello che si è preso non accogliere offerte future e incerte ..

A PyerSilvio piace questo elemento.
  9. Andrea Russo

Andrea Russo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusa Silvia, ma non avevi un incarico in esclusiva dal venditore?

10. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non ci sono i presupposti per richiedere il pagamento della mediazione.
    Cerca però di non essere cornuta e mazziata.
    Spesso mi è capitato, in casi simili, di ricevere il contentino dal cliente...
    Che ha ripetuto il suo precedente comportamento anche la seconda volta...

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Pure recidivo

A CheCasa! piace questo elemento.
  12. Andrea Russo

Agente Immobiliare
    Io farei delle visure periodiche per vedere chi si intesta l'immobile. Se alla fine se lo intesta lui non solo puoi chiedere le commissioni ad entrambi, ma puoi anche denunciare acquirente e venditore per truffa ai danni del mediatore...

A Seya, Roby e dormiente piace questo elemento.
  13. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Direi che puoi, però devi dimostrare che il tuo cliente ha messo in atto un raggiro, questo non è facile. Però se la tua proposta e l'intestazione finale dell'immobile sono relative ala stessa persona (la sorella fa da prestanome solo nei contratti preliminari) direi che hai un'ottima arma, ma una sola arma, quindi nessuna certezza. Se capitasse comunque questo caso, allora manda due raccomandate, una al cliente chiedendo la provvigione piena e l'altra all'agenzia che spero sia in buona fede, per informarla del fatto. Poche speranze, in bocca al lupo.

14. Andrea Russo

Agente Immobiliare
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    semmai frode

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
  17. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Avevi mandato al venditore una lista col nominativo di coloro che avevano visto l appartamento con te?

18. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il problema, in questo caso è il subentro di un'altra agenzia che, a leggere quanto scritto dal nostro collega, avrebbe concluso l'affare con la sorella del cliente inizialmente interessato.

Qui, il mediatore c'è, ed è peraltro quello a cui il venditore avrebbe conferito il nuovo incarico dopo la scadenza.

Quindi il problema è l'attribuzione del nesso causale.
    Ma se colei che si dovesse intestare l'immobile fosse esclusivamente la sorella e non avesse neppure visionato l'immobile con te, pagando l'altra agenzia... vedrei ardua ogni azione giudiziaria...

A Bagudi, Tobia, PyerSilvio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. FraAg.Milano

FraAg.Milano Membro Junior

Agente Immobiliare
    Ragazzi la verità è che gli onesti lo prendono sempre in quel posto: vi faccio vs una mia esperienza recente di prima delle vacanze, cerco di essere sintetico:
    Io e i Verdi gestiamo questo appartamento, porto il cliente 3 volte, presa visione, scambio di mail,richiesta di documenti, cc, rilievo su richiesta, messaggi, whatsup, chiamate registrate (sapevo cosa stava accadendo) chi più ne ha più ne metta, alla fine fanno proposta d'acquisto con i Verdi (il proprietario era al corrente di tutto) accapparrati con uno sconto sulle commissioni (più del 1%in meno-C.a 7000€) tra l'altro avvisati prima con Pec con nominativo ecc, appena avuto conferma della proposta (il proprietario mi ha portato copia in studio e l'abbiamo letta assieme) lo saluto diretti verso l'avvocato dell'associazione F.....(non uno a caso, uno che in queste cose e dentro tutto i giorni) forti del pregresso svolto con massima attenzione, in sintesi: in causa se mi andava bene prendevamo max il 20% del totale(l'affare lha concluso il verde anche se non ha mai fanno nulla se non scrivere la proposta a penna con calligrafia discutibile) delle provv. dichiarate in atto (quindi 1,5% che i Verdi hanno scontato + "chissa il proprietario") che anche se era un appartamento da 500K era una miseria ladra in confronto al tempo dedicatoci per tutta l trattativa e la mole di lavoro svolta.
    In sintesi, il collega verde già conosceva senz'altro la dinamica, io avendo avuto tutta quella documentazione firmata ecc mi credevo in una botte di ferro...invece era una botte piena di letame.
    Esiste giustizia divina per certa gente grazie al cielo

A Roby, ab.qualcosa, PyerSilvio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..eccolo qua.

Come strumentalizzare una discussione.

A Bagudi, FraAg.Milano, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina