1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ghiga64

    ghiga64 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao. Ho una compravendita in atto che mi genera molta incacchiatura, per non dire altro...
    Il cliente vede insieme ad una parte della famiglia, l'appartamento dei suoi desideri, poi lo rivede con l'altra parte della famiglia. Appaiono subito molto saccenti facendo un sacco di domande e facendo anche delle affermazioni non corrette: sulle successioni, sul cappotto... Insomma saltavano da un argomento all'altro. Qualche giorno dopo il cliente mi chiama per la proposta, viene in ag. con un collega che comincia ad insinuargli dubbi se farla oppure no, la rimandiamo! Poi il cliente si ripresenta questa volta con la sorella per un'effettiva proposta, ma dato che mancava un documento, lei ricomincia ad insinuargli l'idea di non fare la proposta in attesa di quel documento. Riesco a far fare la proposta subordinata a quel documento. Dopo due giorni arriva il documento e nel frattempo la proposta viene accettata. Bene forse ci siamo, penso ed invece no: questa sera non ha ritirato la copia della proposta accettata, non l'ha firmata per il ritiro, non ha pagato le mie provvigioni... Devono far vedere quel documento al proprio commercialista!
    Insomma uno stress pazzesco. Anzi secondo loro le provvigioni andrebbero pagare al rogito, nonostante io gli abbia letto l'articolo del codice civile dove si parla di maturazione provvigioni..... Cosa ne pensate? Ciliegina, propone il pagamento delle mie provvigioni una parte con IVA e una parte no! Io categorica sull'IVA, non voglio nero.... Il cliente dice, beh io non avevo pensato all'IVA
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    beh ti manca di conoscere il suo avvocato...... fai una cosa scrivi una lettera con la quale accompagni la fattura .. . così conosci pure lui.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    manda un telegramma per confermare l'accettazione e fatti pagare la mediazione a preliminare
     
    A sarda81, ingelman e marcellogall piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    quale era il documento mancante?
     
  5. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Qual'e' l'esatta frase che hai usato?
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se la proposta è subordinata al documento è una proposta con clausola sospensiva e quindi sospende anche la provvigione sino al verificarsi della condizione (a meno che tu non l'abbia inserita come risolutiva espressa)...ora bisognerebbe capire di che documento si parla e che c'entra un commercialista nella sua verifica. Va da sé che per capire se rispetta la condizione della clausola andrà pur controllato da qualcuno...quindi fino a quel momento non puoi pretendere il pagamento ma devi fare almeno un telegramma per comunicare l'avvenuta accettazione...e spero abbiate indicato un termine per il controllo. Poi, se è già tutto a posto, verificato in modo oggettivo ed incontestabile allora comunica e pretendi!
     
    A francesca7, irma e Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Tieni duro, calma ma inflessibile. Alla prossima rimostranza o ripensamento, con estrema calma, dici loro che li avresti seguiti volentieri fino al rogito, ma vista la deprecabile mancanza di fiducia ti ritieni esonerata da questo "plus" (cosa che avresti fatto volentieri, ma alla quale non eri obbligata) e si dovranno quindi arrangiare e districarsi in prima persona tra tecnici, notai e commercialisti e darai un termine perentorio (a voce) per il pagamento delle provvigioni. E li avvertitrai che in seguito farai ricorso all'avvocato, addebitando loro anche tutte le spese legali. Ovvio che facendo questo e richiedendo del "black" si sono mangiati l'eventualita' di uno sconto che tu (sic...!!!) avresti fatto loro come d'abitudine (ancora sic...!!!).

    Odio i "tiraghigna" (qui li chiamano cosi'). Ho avuto a che fare con gente del genere piu' di una volta. Da evitare alla prima avvisaglia. Non c'e' nulla da prendere da gente cosi' e anche se riesci a concludere l'affare ti rimane un amaro in bocca da neanche riuscirti a godere il successo. "Mandare affancXXo una testa di cXXXo: non ha prezzo" (cit.)
     
  8. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con elisabettam.
    Il documento è arrivato, la proposta è stata accettata e, dopo l'invio del telegramma saranno loro in torto.
     
    A leonard e ingelman piace questo messaggio.
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma il documento lo hanno ritirato?
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Penso di si, visto che dovevano far vedere il tutto al commercialista....
     
  11. Incipit

    Incipit Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ma che documento è?
     
  12. ghiga64

    ghiga64 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La proposta è stata fatta il 22/2, trattasi di due locali con box. In agenzia noi teniamo tutti i documenti di tutti gli immobili, di questo mancava l'atto di successione del box che sarebbe stato pronto il giorno 28/2. Nella proposta abbiamo scritto che veniva subordinata alla presentazione da parte nostra, al cliente acquirente, proprio di questo atto. Il giorno 24/2 la proposta è stata accettata e il 26/2 è arrivato questo documento sulla mia scrivania, quindi con 2 giorni di anticipo. Il giorno stesso ho inviato una legal mail al cliente acquirente scrivendo: che la proposta era stata accettata e che il documento che svincolava la proposta era in agenzia. L'ho invitato a presentarsi per poterlo leggere e poterne avere una copia, esattamente come ho fatto con tutti gli altri documenti. Lui si è presentato ieri, con la famosa sorella dicendo che loro non l'avrebbero letto in agenzia ma l'avrebbero fatto leggere ad altri, che non ritiravano la copia della proposta firmata perché non volevano firmare nessuna copia da ritirare e che per la provvigione avevano pensato ad una arte con IVA ed una parte cash. Mi ha oltretutto detto, che era stupito di quella fattura perché ci sono agenzie che fanno il black ecc........bla,bla,bla! Infine, il proponente ha anche avuto da ridire in quanto nel modulo di riconoscimento provvigionale che ha firmato c'è scritto:
    la provvigione maturata, va pagata in caso di comunicazione dell'accettazione della Proposta.
    La sorella mi dice, c'è scritto maturata, non c'è scritto quando dobbiamo pagarla. Ora, vorrei evitare di tirare fuori il codice civile, ma da quest'anno, dopo una serie di esperienze dove i clienti "ci provano", nella mia agenzia la provvigione si paga esattamente quando la proposta è stata accettata e comunicata.
    Cosa comporta all'atto pratico il fatto che il proponente non ha firmato il modulo della proposta accettata? mi sfugge sempre.
     
  13. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se hai inviato la pec alla pec dell'acquirente, è come se l'avesse ritirata e controfirmata. Se hai inviato una pec ad una mail qualsiasi o non indicata espressamente dal cliente, vale poco o niente.
     
  14. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Non credo sia rilevante la mancanza della firma per avvenuta conoscenza dell'accettazione se la comunicazione è comunque avvenuta per altre vie certificate....questi o non vogliono pagare o ti vogliono portare al rogito....ma la sospensiva era solo la consegna della successione del box? Che loro lo vogliano far leggere a persona di fiducia è lecito, il resto fa parte dell'arroganza e, a volte, dell'ignoranza di quelle persone che pensano di aver diritto di decidere del compenso del lavoro altrui, delle modalità di pagamento o che l'agenzia è responsabile pure della negligenza con cui il veterinario gli ha curato il pesce rosso il giorno prima...[DOUBLEPOST=1393937410,1393937335][/DOUBLEPOST]
    Telegramma e amen! Con convocazione per pagamento provvigioni...altrimenti lettera dell'avvocato.
     
    A francesca7 piace questo elemento.
  15. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Appunto...qui però dai appiglio ai clienti di sindacare sul quando.....per il futuro modificherei il tuo modulo e specificherei che la provvigione verrà pagata contestualmente alla comunicazione dell' avvenuta accettazione della proposta e comunque entro e non oltre...e decidi tu quando.
     
  16. ghiga64

    ghiga64 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ma la sospensiva era solo la consegna della successione del box?
    Si, la sospensiva era legata esclusivamente alla consegna di questo atto!
    Una raccomandata A/R ha lo stesso valore, no?????
     
  17. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Si ma ci mette di più ad arrivare...il telegramma è immediato...
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Il problema della raccomandata A/R verte sul contenuto della raccomandata :)
    meglio il telegramma :)
     
  19. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Puoi anche anticipare tramite telegramma e far seguire dalla raccomandata...
     
  20. ghiga64

    ghiga64 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    cosa scrivo sul telegramma??? consigliatemi un testo brevissimo ed efficace, io sono una scribacchina e rischierei di essere lunga... devo solo convocarlo per il ritiro della copia accettata e riconoscimento provvigionale oppure convocarlo
    entro il 15 marzo per il preliminare di vendita e contestualmente paga????
    dai due righe per il telegramma...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina