simonemancino

Membro Attivo
Professionista
Buon giorno a tutti. Abito in una strada privata da 8 anni ormai ed vi ho sempre parcheggiato la macchina.
Abitando poco dopo l'inizio di tale strada, ho sicuramente il diritto di transito/passaggio in macchina e/o a piedi, e per tutti questi anni ho comunque usufruito anche del parcheggio. Oggi la proprietaria di suddetta strada si è svegliata male, e ci ha intimato di non parcheggiarla più. Premetto che oltre a averne usufruito per 8 anni ho anche una bimba di un anno, e non poter più mettere l'auto mi crea non pochi disagi. Aggiungo che in tale strada non vi è alcuna segnaletica di divieti e che la proprietaria sta mettendo dei bidoni pieni di terra mano mano per non far parcheggiare nessuno. Ora la domanda è: ha diritto di mettere tali bidoni e di intimarci di non mettere più l'auto? Inoltre la polizia municipale potrebbe multarmi o farmi caricare l'auto dal carro attrezzi? Grazie per l'aiuto. Cari saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oggi la proprietaria di suddetta strada si è svegliata male, e ci ha intimato di non parcheggiarla più.
Se la vediamo dalla parte della proprietaria, dopo 8 anni di sopportazione di un uso non lecito della sua proprietà, dove tu hai evidentemente solo una servitù di passaggio ,ha deciso di far valere i suoi diritti.
Premetto che oltre a averne usufruito per 8 anni ho anche una bimba di un anno, e non poter più mettere l'auto mi crea non pochi disagi.
Se il tuo atto di acquisto non riporta anche la “servitù di parcheggio”, il fatto che la proprietaria abbia tollerato per 8 anni non ti da diritto di usufruirne ancora, se lei non è d’accordo. I tuoi disagi non possono precludere l’esercizio dei diritti della proprietaria.
Per un eventuale usucapione sarebbero stati necessari 20 anni di uso parcheggio.
ha diritto di mettere tali bidoni e di intimarci di non mettere più l'auto?
Ha diritto; però potresti cercare un accordo, magari formalizzando una sorta di affitto per poter parcheggiare.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
8 anni sono un po' pochi per vantare un diritto acquisito.
Se il terreno è di altrui proprietà, l'eventuale servitù di passaggio non ti consente il parcheggio.

Se i bidoni posizionati all'interno del terreno non ne impediscono l'attraversamento ma solo il parcheggio dei mezzi, non credo che ci sarebbero problemi.

Escludo invece l'intervento della polizia municipale all'interno di un' area privata.
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
La polizia municipale non può intervenire ne con multe ne con la rimozione; è una disputa tra privati che potrà alla peggio arrivare in tribunale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto