• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Giovanni Ceto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera. Desidero porre un quesito:se il conduttore di un immobile ad uso abitativo decide di usufruire del diritto di prelazione, continua regolarmente a versare il canone di locazione fino al rogito oppure dal preliminare di vendita no? Grazie
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fino a che l'immobile non diventa suo (quindi fino al rogito) il contratto di locazione è valido e quindi il conduttore deve versare il canone. Nel momento in cui il conduttore diventa proprietario, il locatore deve ricordarsi di comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto di locazione entro 30 giorni, pagando anche la relativa imposta (67 Euro) se il contratto di locazione non è in regime di cedolare secca.
 

Giovanni Ceto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si,

Se però il rogito avviene in un momento successivo al termine del contratto di affitto, disdettato per la vendita, penso si debba parlare piuttosto di una sorta di indennità di occupazione, piuttosto che di un canone di locazione.
Il rogito è previsto per fine aprile(termini legali della prelazione), mentre il contratto di locazione scade a settembre.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

fagov91 ha scritto sul profilo di Evi.3.
Ciao Evi, piacere fausto, ho letto che anche tu hai aderito al fondo consap e noi siamo in trattativa avanzata, ovvero che la consap ha detto si ma siamo in attesa di perizia... posso chiederti alcuni chiarimenti?
jennyilmattone ha scritto sul profilo di sandroxxx.
Ciao Buongiorno, ho visto la tua discussione rispetto al piano di zona spinaceto e le case ex GESCAL. ho un problema analogo per un immobile in via frignani. se dovessi leggere il mio messaggio posso chiederi delle informazioni? grazie mille
Alto