Grazia.d

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentili colleghi,
Quale provvigione dovrei richiedere alle parti in caso di cessione di diritto di superficie?
Nel mio caso si tratta di diritto di superficie di 30 anni per un parco fotovoltaico, canone annuo per ettaro.
Grazie!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Facendo i calcoli, il canone annuo è 5000 e si calcola il 10% di 5000

500 euro di provvigione, giusto? EDIT: + IVA 22%
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io la vedo diversamente.... Ora, sottolineando il fatto che spesso le Agenzie chiedono un forfait e non un percentuale fissa nelle vendite di poco conto, qui ci troviamo di fronte NON ad un contratto di locazione commerciale tradizionale, ne di contratto commerciale in ogni caso..... Secondo me, sarebbe da chiedere almeno Euro 5.000 a che farà l'investimento, considerando che nei conti macroeconomici che verranno fatti dall'investitore quei 5.000 in 30 anni sarebbero una miseria
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
nei conti macroeconomici che verranno fatti dall'investitore quei 5.000 in 30 anni sarebbero una miseria

Secondo me sta qui l'errore. Chi ti garantisce che il diritto di superficie durerà 30 anni nelle mani di quella persona? Il diritto di superficie, con l'autorizzazione di chi ha il diritto di area (solitamente un Comune), può essere ceduto (generalmente con un prezzo massimo di compravendita, ma non sempre): quindi è sbagliato far pagare 5000 Euro ad una persona, di provvigione, come se tenesse sicuramente per 30 anni il diritto di superficie.
L'agente chiede dunque una quota ragionevole, un anno di diritto di superficie in percentuale, cioè alla fine 500 Euro.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me sta qui l'errore. Chi ti garantisce che il diritto di superficie durerà 30 anni nelle mani di quella persona? Il diritto di superficie, con l'autorizzazione di chi ha il diritto di area (solitamente un Comune), può essere ceduto (generalmente con un prezzo massimo di compravendita, ma non sempre): quindi è sbagliato far pagare 5000 Euro ad una persona, di provvigione, come se tenesse sicuramente per 30 anni il diritto di superficie.
L'agente chiede dunque una quota ragionevole, un anno di diritto di superficie in percentuale, cioè alla fine 500 Euro.
Non concordo....l'investimento sui terreni per mettere gli impianti fotovoltaici, con contratti scritti, non possono essere annullati senza motivo. Se dovessero togliere il diritto di superficie perché, ad esempio, un comune, decine di farci un'area giochi, dovrà per forza pagare penali...e comunque è un ipotesi surreale
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non so che dirti, ho ragionato in senso stretto sul "diritto di superficie" senza considerare ciò che gli gravita attorno (impianti fotovoltaici).
Essendo titolare di un box in diritto di superficie, so per certo che tale diritto può essere venduto, per il resto probabilmente nella fattispecie sono valide le tue considerazioni.
Resta il fatto che mi pare un po' tanto fargli pagare 5000 Euro anziché 500 (entrambi + IVA 22%).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non so che dirti, ho ragionato in senso stretto sul "diritto di superficie" senza considerare ciò che gli gravita attorno (impianti fotovoltaici).
Essendo titolare di un box in diritto di superficie, so per certo che tale diritto può essere venduto, per il resto probabilmente nella fattispecie sono valide le tue considerazioni.
Resta il fatto che mi pare un po' tanto fargli pagare 5000 Euro anziché 500 (entrambi + IVA 22%).
Come è tanto pagare 5mila euro +IVA per una casa che ne vale 50mila.... ma mi risulta che lo facciano in molti e da quello che leggo in questo forum nessuno si scandalizza ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto