Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Penny, ... se ti assumessero al ministero della giustizia a scrivere le sentenze con altrettanta rapidità, l'arretrato si smaltirebbe a vista d'occhio.

Ho letto con piacere e molta attenzione la tua risposta: posso concludere coll'affermare che la nullità nel primo caso è una estensione interpretativa della volontà del legislatore?
Dico questo perchè anche tu, nel caso delle locazioni comemrciali, non hai esitato a citare l'art. 79 che esplicitamente dichiara nulle le pattuizione che recano ulterioe vantaggio ad una delle parti. Quanto invece al diritto della 431, non è citabile nè un art. della medesima legge nè uno del c.c. in merito alle prelazioni ingenerale.

Mi dichiaro quindi molto-moltissimo soddisfatto che Penny abbia prestato attenzione e risposto alle mie domande (dimostrando per inciso che non erano poi così peregrine..).
Lo sono invece meno riguardo alla conclusione: essa non era così scontata, almeno a me pare, e la motivazione sembra retta da una visione giuridica di insieme, propria degli addetti ai lavori.
Vuoi mettere la forza del linguaggio dottorale?.... altresì, distonica, dianzi, beninteso, il chiaro dettato letterale......
Mentre il dottore leggeva, Renzo gli andava dietro lentamente con l'occhio, cercando di cavar il costrutto chiaro, e di mirar proprio quelle sacrosante parole, che gli parevano dover esser il suo aiuto. Il dottore,vedendo il nuovo cliente più attento che atterrito, si maravigliava. "Che sia matricolato costui", pensava tra sé. - Ah! ah! - gli disse poi: - vi siete però fatto tagliare il ciuffo. Avete avuto prudenza: però, volendo mettervi nelle mie mani, non faceva bisogno. Il caso è serio; ma voi non sapete quel che mi basti l'animo di fare, in un'occasione
....................
- Ma senta, ma senta, - ripeteva indarno Renzo: il dottore, sempre gridando, lo spingeva con le mani verso l'uscio; e, quando ve l'ebbe cacciato, aprì, chiamò la serva, e le disse: - restituite subito a quest'uomoquello che ha portato: io non voglio niente, non voglio niente.
............
e il giovine, più attonito e più stizzito che mai, dovette riprendersi le vittime rifiutate, e tornar al paese, a raccontar alle donne il bel costrutto della sua spedizione.
.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto