Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
il mio contratto di locazione riporta testualmente " Al conduttore è consentito di recedere dal contratto in qualsiasi momento dandone preavviso di almeno 3 mesi dal giorno in cui il recesso avrà effetto. In mancanza di tale preavviso saranno monetizzati i suddetti mesi"

Il testo sembra essere chiaro. Ciò che mi chiedo è: con questa clausola sono esonerato dal fornire giustificazioni per giusta causa non essendo specificato??? Oppure devo comunque specificare le motivazioni del recesso????
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se il preavviso è 3 mesi suppongo sia un transitorio (x motivi di studio o lavoro).
Quindi nella rr ti consiglio di scrivere qualcosa del tipo "causa cambio sede lavorativa".
Nessuno poi andrà a indagare o sindacare sulla motivazione, ma tu avrai agito nel modo più corretto.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il contratto è un 4 + 4 il preavviso in caso di disdetta deve essere di 6 mesi e non di 3.

Comunque, visto che avete derogato da tale termine, puoi inviare disdetta con preavviso di 3 mesi, come previsto dal tuo contratto.
Non serve che indichi una causa perchè la clausola inserita parla di una facoltà riconosciuta al conduttore, senza precisare la necessità di motivare il rilascio con una giusta causa.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
sicuramente il 3 mesi è stato inserito per un errore di stampa/battitura ... Però così è stato firmato e registrato...
 
S

smoker

Ospite
X Pumix : No, per volontà del locatore ed è legittima perché è favorevole al conduttore.... anche io uso lo stesso criterio: vai via quando vuoi, basta che me lo dici tre mesi prima... se seguisse la norma sarebbero 6 mesi e gravi motivi nel primo quadriennio....

Smoker
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Noi ultimamente mettiamo sempre tre mesi di preavviso.

Sei mesi stanno diventando troppo lunghi e finisce che alcuni non li pagano...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto