Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Al 29 novembre risulta accolto in commissione il seguente emendamento:

2.3 (Testo 3)

Simone Bossi, Casolati, Bonfrisco, Pucciarelli, Lorefice, Angrisani, Di Micco, Gaudiano, Giannuzzi, Ricciardi

Accolto

Al comma 1, capoverso 3, dopo le parole: «beni» sopprimere le parole: «e servizi» e aggiungere, in fine, le seguenti: «nonché con l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo ad esclusione delle imprese di mediazione, o con l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi».


Per come è stato scritto il testo dell'emendamento, l'ultima frase, introdotta per assecondare le esigenze della Commissione Europea, sembrerebbe annullare tutte le incompatibilità con ruoli da dipendenti o professionisti, qualora gli stessi non siano in evidente conflitto di interessi con l'attività di mediazione immobiliare.

Voi come la vedete?

Sicuramente bene l'esclusione di dipendenti pubblici e di istituti bancari, bene l'apertura per l'agente di svolgere altre attività imprenditoriali, non vedo quale problema costituisca per un AI avere un ristorante o un bar ad esempio, la cosa che mi pare che resti è l'incompatibilità per l'agente immobiliare di fare in prima persona o tramite una società l'amministratore di condominio il che è secondo me limitativo per molti agenti soprattutto in zone depresse o stagionali, per certi colleghi che vendono poco e male (calo prezzi) poteva essere un modo per passare dalla sopravvivenza a tornare a respirare, conosco colleghi che vendono 4/5 case all'anno magari con provvigioni misere.
 

inglesino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, mi associo all'argomento, mi è stato prospettato dal titolare dell'agenzia un compenso per seguire tutta la parte web, dall'inserimento annunci sui portali, sito web e social. Detto compenso, posso fatturarlo secondo voi come sopra descritto o va in contrasto con il lavoro di mediatore e un domani l'agenzia delle entrate potrebbe avere qualcosa da ridire?
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, mi associo all'argomento, mi è stato prospettato dal titolare dell'agenzia un compenso per seguire tutta la parte web, dall'inserimento annunci sui portali, sito web e social. Detto compenso, posso fatturarlo secondo voi come sopra descritto o va in contrasto con il lavoro di mediatore e un domani l'agenzia delle entrate potrebbe avere qualcosa da ridire?
Questa discussione è del 2019, nel frattempo si sono succedute altre 2 leggi sull'incompatibilità. Ti consiglio di leggere il forum di riferimento: Nuova incompatibilità dell'esercizio dell'attività di mediazione (legge n.238/2021)
Comunque il marketing non mi sembra sia incompatibile con la mediazione. Devi ovviamente avere una partita IVA con codice ateco attinente all'attività che svolgi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto