Relix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
sul Sole 24 Ore di qualche mese fa si faceva riferimento al cambiamento con la monovra Monti della normativa sulla possibilità di staccarsi da parte di un singolo appartamento dal termocentrale al termosingolo.
Tuttavia se non erro bisognerebbe pagare circa il 30% di spese comunque, quindi nn sarebbe una vera indipendenza. Inoltre vorrei sapere se per fare questo distacco basti avere la maggioranza semplici dei millesimi del condominio.

Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intanto che ti rsiponda un tecnico, ti ricordo che nel forum scrivere in maiuscolo equivale ad urlare...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Distaccarsi non richede nessun tipo di maggioranza.
Il contributo all'impianto centralizzato resta dovuto finchè esso esiste.
Se tutti si distaccassero, ovviamente il contributo diverrebbe 0, non esistendo più nessun impianto centralizzato.
Non credo che la quota del 30% sia fissa ed uguale in ogni caso. Dovrei controllare.
Conto di farlo.
Inoltre vanno distinte le spese di esercizio e quelle di manutenzione ordinria e straordinaria.
Con l'autonomo hai comunque indipendenza di orari e risparmio in caso di assenza.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Distaccarsi non richiederà nessuna maggioranza, ma solo a partire dalla decorrenza della "riforma" dl condominio (giugno 2013?... non ricordo)

Rimane poi a parer mio da chiarire quali saranno le correlazioni con la legge sul contenimento energetico, che in proposito vieta la trasformazione in autonomo dove ci sia già un centralizzato e più di 4 u.i.; oltre alle leggi regionali che stanno imponendo a breve l'installazione della contabilizzazione individuale anche sugli impianti centralizzati esistenti.

Dato che in parlamento siedono molti avvocati, ... pare che le leggi si facciano per favorire il contenzioso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto