antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
Scusami Federico, ma solitamente la sanzione amministrativa varia a seconda della gravità dell'abuso e comunque con un minimo di 516,00 €. e, conocordo pienamente sul variare da comune a comune, perchè alcuni prima di emettere la sanzione porgono l'esame alla commissione di sovraintendenza...;)

Art. 6 (L) - Attività edilizia libera
comma 2. Nel rispetto dei medesimi presupposti di cui al comma 1, previa comunicazione, anche per via telematica, dell’inizio dei lavori da parte dell’interessato all’amministrazione comunale, possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo i seguenti interventi:

a) gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici;

comma 7. La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica, di cui ai commi 2 e 4 del presente articolo, comportano la sanzione pecuniaria pari a 258 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie: adesso una curiosità di carattere generale.
Che significato ha la (L) elle tra parentesi che segue la numerazione degli articoli? Compare di frequente in particolare in leggi che hanno subito s.m. e i.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
in realtà dipende dai testi che consulti

per esempio le norme cerco sempre di guardarle sul sito bosetti&gatti perchè evidenziano sempre i riferimenti di legge che hanno modificato un semplice articolo o addirittura un singolo comma e sono presenti le simbologie (L) oppure (R) ecc. e di cui francamente ne ignoro il significato;
se invece consulto il codice dell'edilizia e dell'urbanistica non trovo traccia di tale simbologia

in conclusione credo che sia una scelta dell'editore, ma di cui non ne conosco il significato
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie in ogni modo: non dipendono solo dall'editore. Per esempio compaiono nel testo della 380/2001 riportato sul Codice Civile e Leggi Fondamentali edito dallo Studio Carnelutti e pubblicato in edizione economica in collaborazione con Italia Oggi e MF.
In genere queste pubblicazioni hanno il vantaggio di essere testi coordinati, cioè integrano le successive modifiche: utili perchè i nostri legislatori nella versione originaria si esprimono per differenza (Viene abrogato il tal articolo, viene aggiunto il tal comma ecc)
Ma queste L, R ecc sono presenti anche nel testo scaricabile dal sito del parlamento; anche lì non ho trovato comunque nessuna legenda al riguardo. L'impressione è che L stia per la legge originaria, R se l'articolo ha subito una Revisione, ... ma è solo una mia ipotesi.
 

tartachem

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le info.
quindi, provando a tirare le somme: sanzione di 258 € (al massimo, se ho capito)+ diritti del comune+ 50€ di catasto+ parcella tecnico. giusto?
ma la sanatoria che scade a febbraio centra o meno? e se centra, cosa risparmierei? parte dei 50€ del catasto?
graze ancora.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Art. 6 (L) - Attività edilizia libera comma 2. Nel rispetto dei medesimi presupposti di cui al comma 1, previa comunicazione, anche per via telematica, dell’inizio dei lavori da parte dell’interessato all’amministrazione comunale, possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo i seguenti interventi: a) gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici; comma 7. La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica, di cui ai commi 2 e 4 del presente articolo, comportano la sanzione pecuniaria pari a 258 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.
Forse non mi sono spiegato, la L. 73 ha convertito il DL 40, ma le LR sono state tutte modificate in base al nuovo ordinamento finanziario per la revisione della sanzione pecuniaria di abusi edilizi ed altro?... mi riferivo proprio a questo, ecco perchè indicato «...solitamente la sanzione...»...;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
:occhi_al_cielo: :confuso: mi fido... visto che non ne ho la minima idea :sorrisone:

Visto che ho ... abusato ... della fiducia altrui, devo correggermi . ..:p

La risposta l'avevo sotto il naso e non me ne ero accorto.
Dopo aver stampato il testo coordinato della 73/2010 col DL 40/2010 che ci hai segnalato, per allegarlo al testo unico della 380/2001, proprio in cima a quest'ultima ho trovato la legenda.

Il presente testo unico raccoglie le disposizioni legislative e regolamentari contenute nel D.Lgs. 6 giugno 2001, n. 378 e nel D.P.R. 6 giugno 2001 n. 379. Tali disposizioni sono contrassegnate nel testo, rispettivamente, con le lettere L ed R.
:ok:
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
Forse non mi sono spiegato, la L. 73 ha convertito il DL 40, ma le LR sono state tutte modificate in base al nuovo ordinamento finanziario per la revisione della sanzione pecuniaria di abusi edilizi ed altro?... mi riferivo proprio a questo, ecco perchè indicato «...solitamente la sanzione...»...;)

credo che allora possa variare da regione a regione;

quì nel lazio viene applicata la sanzione prevista dal DPR 380/01 (nonostante abbiamo la LR 15/08 che ha inasprito di parecchio le sanzioni) perchè essendo stato ridefinito l'art. 6 è stata inserita per la prima volta una sanzione ai sensi dello stesso art. 6 (in precedenza per l'attività edilizia libera non era previsto alcun titolo autorizzativo e di conseguenza nessuna sanzione per la mancata richiesta o ottenimento)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto