AndreaT1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

sto ristrutturando una casa da 260 mq su due piani, l'obiettivo è dividerla per avere due appartamenti indipendenti (un appartamento per piano).

Vorrei che gli appartamenti avessero un ingresso indipendente separato. Qui nasce il problema perchè la casa ha una scala centrale a due rampe (la scala la manteniamo, ma sarà chiusa da porte che dividono gli alloggi).

La prima idea che ho è quella di creare una scala esterna per garantire l'accesso al secondo piano, ma vorrei valutare altre idee.

A questo link Dropbox trovate la planimetria della casa: planimetria

Grazie
 

Allegati

  • 2021.08.03_planimetria_via_borbore.jpg
    2021.08.03_planimetria_via_borbore.jpg
    34,9 KB · Visite: 90

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me c'è poco da fare, visto che rispetto agli ingressi la scala interna è sul retro e quindi andrebbe a dividere una porzione dell'immobile al piano terra

Quindi o lo si aggiunge come proprietà al piano sopra oppure, se possibile si fa una nuova entratra sul retro (dove ora esiste la scala)

Alternativa unica è quella di una scala esterna che facilmente potrà essere autorizzata
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da quanto illustrato non si comprende quale sia la/le domande.
> se i due piani si possono dividere ?
> vuoi delle idee per compiere l'intervento ?

scala esterna che facilmente potrà essere autorizzata
da cosa deriva tutta questa tua certezza:
- la nuova scala sarebbe computabile ai fini urbanistici ?
- la creazione di una nuova scala è compatibile con le distanze dai confini e/o da edifici limitrofi ?
tanto per citarne qualche ostacolo .....e non se ne esclude l'esistenza di atri
 

AndreaT1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La richiesta è di avere qualche idea per compiere l'intervento.

Aggiungo che sono già state fatte le prime valutazioni con il geometra che seguirà i lavori:
- Non ci sono problemi ad aggiungere una scala sul lato frontale della casa
- Sul retro non è possibile, c'è un metro dal confine della proprietà



Grazie per le risposte
 

AndreaT1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per "avere qualche idea per l'intervento" devi incaricare un architetto e non un geometra per gli OVVI motivi che spero che tu conosca.

Ti ringrazio per la precisazione e ti confermo che gli ovvi motivi mi sono chiari.

Ero alla ricerca di qualche idea / esperienza di chi ci è già passato, non ho la presunzione di uscire da questa conversazione con la soluzione, ma trovo utile avere un confronto e qualche nuovo spunto di riflessione.

Grazie
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Il geometra ha sbagliato a nominare i piani manca il terreno; io ricaverei il vano scala dal rip e bagno in alto a dx per accedere al piano 2° che dovrebbe essere il 1°
A sto punto si divide anche la cantina al piano interrato e si lascia la scala che arriva dall'attuale piano 1 (per me terreno), cosi da avere anche una porzione di cantina
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto