QueenMab

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sto cercando di aiutare mio padre nel dividere i beni che ha a meta' con la sorella.
A meta' hanno alcuni immobili e due terreni. Hanno fatto fare la valutazione di tutto da un geometra.
Non riescono a mettersi d'accordo. Mio padre vorrebbe vendere e dividere il ricavato, la sorella non vuole ecc. Inoltre sono entrambi vecchi e sarebbe veramente ora che dividessero, se no il tutto finisce a me, mio fratello e e i 3 figli di lei, il mio incubo peggiore.

Quali sono le opzioni visto che non raggiungono un accordo? Avvocato? Giudice? com'e' la procedura?

Io non vivo piu' in Italia da molti anni e non so da dove cominciare. Help!
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Purtroppo nessun avvocato o giudice possono costringere la zietta a vendere.
Se le proprietà sono al 50% il primo passo è "lavorare ai fianchi" la zia per convincerla a vendere...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tenendo presente che se si richiede una divisione giudiziale, i beni andranno facilmente in asta a prezzi spesso ridicoli...
 

QueenMab

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tenendo presente che se si richiede una divisione giudiziale, i beni andranno facilmente in asta a prezzi spesso ridicoli...

Era cio' che volevo sapere, quindi o si mettono d'accordo in qualche modo o si richiede la divisione giudiziale. Non c'e' altra alternativa. La zia ha 78 anni e ha perso la ragione (o non l'ha mai avuta) sta rendendo il tutto impossibile...
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Era cio' che volevo sapere, quindi o si mettono d'accordo in qualche modo o si richiede la divisione giudiziale. Non c'e' altra alternativa. La zia ha 78 anni e ha perso la ragione (o non l'ha mai avuta) sta rendendo il tutto impossibile...
Se la zia non è piu in se , tuo padre puo chiedere la nomina come amministratore di sostegno, ottenuta , presenterà istanza di autorizzazione al Giudice per vendere la quota della sorella .

Di a tuo padre di rivolgersi ad un avvocato poiche da come la descrivi è necessario cio e per evitare una divisione Giudiziale catastrofica economicamente , l unica , se veramente non ci sta piu di testa, è la strada che ti ho prospettato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto