1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Mimi

    Mimi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Questa la questione, 3 immobili sono stati ereditati da 4 fratelli/sorelle, che nominiamo in ordine di nascita in A, B, C e D.
    Il fratello più grande "A" è stato nominato dal giudice, tutore di suo fratello "B" (portatore di Handikap).
    Sono circa 10 anni che sono diventati eredi e non si trova un'accordo per la suddivisione e la successiva vendita della propria quota parte a causa della totale assenza del fratello più piccolo "D", in pratica trova 1.000.000 di problematiche e scuse.
    La sorella "C" è mancata da circa 4 mesi e quindi suo marito ed i suoi 2 figli sono entrati nell'eredità ognuno per la sua quota di spettanza.
    Visto che sono tutti d'accordo, compreso i nuovi eredi, cosa e come procedere affinchè si possa obbligare l'erede "D" a prendere una decisione?
    E' possibile che non c'è il modo di risolvere la questione in pochissimo tempo senza attendere ancora (come dice l'avvocato) 10/15 anni se si da avvio una azione legale?
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    ciao....no...nulla da fare....devi rivolgerti al Giudice per la divisione giudiziale...ma una causa del genere dubito duri 10 15 anni.Sicuramente non 2 mesi ma non esageriamo.
     
    A H&F piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    purchè nel frattempo non venga variata la componente ereditaria, ciao
     
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Proprio perchè è una causa medio-lunga, prima la cominciate meglio è.
    Io ho avuto la stessa esperienza : primi 10 anni in trattative inutili, poi 9 anni di causa ed ora altri problemi. Ma nel mio caso ci sono state interferenze esterne. Ma è sbagliato continuare in trattative. Iniziare la causa, poi magari tutti si accorgono che è meglio mettersi d'accordo e la causa si abbandona.
     
    A Patatina piace questo elemento.
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se fosse così facile non sarebbero arrivati a questo punto, ripeto cercate di risolverla a più presto prima che variano e coeredi, io come studio una pratica simile la sto trascinando da oltre 13 anni, e tra avvocati tecnici c.t.u. si son mangiato il capitale e sono al punto di partenza ciao
     
    A Patatina piace questo elemento.
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Se tra gli eredi ve ne è uno prepotente, non risolvono niente lo stesso.
    Si può sperare che il prepotente messo davanti le spese del Tribunale cambi idea e collabori.
    Concordo con te che non è cosa semplice con il sistema giudiziario italiano, ma gli accordi bonari non fanno parte dei costumi italiani : ognuno pensa di essere più furbo degli altri.
     
  7. Mimi

    Mimi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti voi, immaginavo un bel casotto di questo genere. Volevo precisare che è un solo erede che fa il furbo (quale sarà il suo vantaggio non si riesce a capire) dato che non vuole vendere gli immobili ed ognuno prende la sua quota, gli è stato proposto di valorizzare gli immobili e concentrare la sua eredità su un solo immobile in modo che gli altri si possono vendere e dividere tra gli altri eredi.
    Non è un fatto di "Furberia" e che questo erede non vuole fare niente, gli è stato detto anche di decidere lui come fare affinchè ognuno si prenda la propia quota, ma niente da fare. Vuole tenere la sua quota 1/4 in proprietà si ma che ne facciamo di 1/4 a testa swenza poterne usufruire? Ci paghiamo solo tasse come 2..... 3......e 4 casa (in quota ma sempre non prima casa)
     
    A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina