1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabrizio64x

fabrizio64x Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    la documentazione che deve rilasciare il costruttore per la vendita di un villino (certificazione impianti ed energetica) può andar bene in fotocopia o deve essere per legge in originale ?
    Altra domanda:
    il costgruttore è obbligato a rilasciare la decennale postuna o un tipo di assicurazione?
    un ringraziamento a tutti :stretta_di_mano:

Saluti

Fab.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Le certificazioni deveono essre in originale.

Il costruttore è obbligato per legge a rilasciare la postuma decennale.

3. fabrizio64x

Privato Cittadino
    La ringrazio per la celere risposta.
    Fab.

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Niente.

P.S. Sul forum ci diamo tutti del tu.

5. fabrizio64x

Privato Cittadino
    ok.
    Solo un'altra domanda, il costruttore non vuole rilasciarmi la decennale postuna ed io ho già goritato. Come posso ottenerla ?
    Grazie ancora
    Fab.

6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Puoi minacciarlo, ma nella legge non sono previste sanzioni... Avresti dovuto pretenderla contestualmente al rogito.

7. fabrizio64x

Privato Cittadino
    :disappunto:

8. fabrizio64x

Privato Cittadino
    girando ho trovato questo:
    Polizza assicurativa indennitaria
    Oggetto di garanzia sono gli immobili per cui sia stato richiesto il permesso di costruire successivamente alla data del 21 luglio 2005 e devono risultare, al momento della contrattazione, ancora da edificare o non ancora ultimati.
    La copertura assicurativa si riferisce ai danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, cui il costruttore sia tenuto ai sensi dell’art. 1669 codice civile. Per “danni materiali e diretti” si intende derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione. Inoltre i danni devono manifestarsi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita.
    La durata della garanzia è di dieci anni, a decorrere dalla data di ultimazione dei lavori.
    Da ultimo ricordiamo che solo nel caso in cui il venditore agisca nell’esercizio di impresa (operatore professionale), l’acquirente potrà esigere la polizza decennale postuma.

Se il mio villino è stato completato a Febbraio 2012 (fine lavori) posso rientrare nella Polizza ?

Grazie

Fab.

9. Bagudi

Agente Immobiliare

Va predisposta prima. Non so se possa fare dopo la fine lavori e quindi dopo il rogito.

10. fabrizio64x

Privato Cittadino
    :occhi_al_cielo:
    Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina