sabrina1975

Nuovo Iscritto
si la signora ha un atto del 36 dove dice che su 600mq di cortile il suo sono 450,,,
per accedere al mio terreno devo passare da questo cortile,
i mie documenti sono i soliti,,rogito fatto nel 2005 dove cè una planimetria che indica cortile in comune ,poi documenti del anni 50 dove si vede il cortile tutto in comune,documento del 1980 dove si vede che il cortile è in comune,sai cosa è suc esso,loro nei anni 36 hanno lasciato tutto in conservatoria il catasto non esisteva, percui non sono mai andati al catasto ec...
secondo te cosa posso fare?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si la signora ha un atto del 36 dove dice che su 600mq di cortile il suo sono 450,,,
per accedere al mio terreno devo passare da questo cortile,
i mie documenti sono i soliti,,rogito fatto nel 2005 dove cè una planimetria che indica cortile in comune ,poi documenti del anni 50 dove si vede il cortile tutto in comune,documento del 1980 dove si vede che il cortile è in comune,sai cosa è suc esso,loro nei anni 36 hanno lasciato tutto in conservatoria il catasto non esisteva, percui non sono mai andati al catasto ec...
secondo te cosa posso fare?
Il catasto in Italia è stato istituito nel 1961 ed era diviso in Compartimenti Catastali, nella tua zona si chiamava Lombardo Veneto.
Se può essere di tuo interesse ti allego, dal mio piccolo archivio, una breve storia della nascita del Catasto in Italia sino ad oggi.
Dici che per accedere al tuo terreno devi passare nel cortile della confinante.
Nella mappa catastale ci dovrebbe essere tratteggiata una stradina con un segno simile a questo:================.
Esiste?
Sui metri quadrati di proprietà mi stai portando fuori pista perchè prima la confinante ha detto che il terreno era tutto suo, ora il suo è di 450 metri quadrati su 600..............non ci siamo.
Potremo stare a discutere per giorni ma per avere le idee chiare l'unica cosa è controllare in conservatoria l'atto di provenienza della tua confinante e da quello individui che cosa possedeva il suo venditore.
Controlli poi tutti i vari passaggi, se ce sono stati, sino ad arrivare al tuo.
Fatto questo vai in catasto e ti fai rilasciare uno storico di quella specifica particella e anche gli estratti di mappa.
In possesso di questi documenti le idee sono più chiare e si può parlare con certezza.
Sembra una trafila lunga, ma è abbastanza semplice.
A male estremi ti giochi 50 euro e incarichi un visurista che in un paio di giorni ti documenta con tanto dicertificazione probante.
In pratica devi fare quello che il notaio avrebbe dovuto svolgere come verifiche prima del tuo atto.
Fammi sapere della stradina di passaggio che tecnicamente si chiama servitù di passaggio e dovrebbe essere nmenzionata nel tuo atto di acquisto.
 

Allegati

  • CATASTO LA STORIA DALLA NASCITA.pdf
    289,7 KB · Visite: 34

sabrina1975

Nuovo Iscritto
mà grazie antonello sei sempre gentile...:fiore:
allora ti spiego anzi se mi dici che si può fare allego le due planimetrie quella del 36 e quella di oggi ,
intanto ti dico che nella mappa (catastale )non cè nessun segno ------------- per accedere al mio terreno visto che a me risulta tutto in comune.
ma questo segno ------------- esiste sulla planimetria vecchia del 36 della signora (è un sentierino largo circa 140 cm)che dovreb portarmi al mio terreno ,sai ora il terreno è diventato edificabile in questo modo non posso passare neanche con una macchina.:triste:
il venditore della signora non esiste visto che la corte era del padre e fratelli ,io ho comperato da un suo nipote.
io ho già tutti gli estratti di mappa ho documenti della conservtoria e del catasto.
per quanto riguarda il notaio che penso sia stato poco professionista e ora io ne sto pagando le conseguenze,posso farmi su di lui?o su chi ha fatto per lui la planimetria ecc?:soldi::soldi::soldi:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mà grazie antonello sei sempre gentile...:fiore:
allora ti spiego anzi se mi dici che si può fare allego le due planimetrie quella del 36 e quella di oggi ,
intanto ti dico che nella mappa (catastale )non cè nessun segno ------------- per accedere al mio terreno visto che a me risulta tutto in comune.
ma questo segno ------------- esiste sulla planimetria vecchia del 36 della signora (è un sentierino largo circa 140 cm)che dovreb portarmi al mio terreno ,sai ora il terreno è diventato edificabile in questo modo non posso passare neanche con una macchina.:triste:
il venditore della signora non esiste visto che la corte era del padre e fratelli ,io ho comperato da un suo nipote.
io ho già tutti gli estratti di mappa ho documenti della conservtoria e del catasto.
per quanto riguarda il notaio che penso sia stato poco professionista e ora io ne sto pagando le conseguenze,posso farmi su di lui?o su chi ha fatto per lui la planimetria ecc?:soldi::soldi::soldi:
Se esiste il segno ======== sulla planimetria del 36 siamo già ad un buon punto.
Il segno==========per essere cancellato deve subire un passaggio dal notaio.
Se l'immobile te lo ha venduto il nipote, devi controllare la dichiarazione di successione che trovi in conservatoria come anche il modo in cui è pervenuto al padre e fratelli del nipote.
Penso che non ci siano problemi per inviare in allegato le planimetrie.
Funziona così:
sotto questo post c'è scritto "Gestione Allegati".
Premi quello e il Custode ha reso facile l'iter.
Attendo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto