fudo81

Nuovo Iscritto
patriziacantelmi ha scritto:
chiedo a feudo81, se non ti pagassero per il lavoro che fai, come ragiresti? è chiara la tua intenzione di voler far fuori l'agenzia altrimenti avresti fatto una proposta, visto che sapevi che il proprietario aveva fretta.

Allora dovrebbero pagarmi per tutti i preventivi che faccio Patrizia? questo intendi?
 

feprat

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, massa comodo, per te e il venditore. Tu hai detto che non ti piaceva l'immobile, io posso credere alla tua buona fede, ma posso avere anche il dubbio, che avete cercato di fare i furbi, tutti e due. E credimi, se leggi le mie risposte al forum, sono molto critico. Pertanto credo che sia giusto,che tu riconosca la provvigione, questa sarebbe onesta, per quella che chiedi agli altri. Comunque sia buona giornata a tutti
 

gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giusto per concludere, perché vedo che ormai siamo OT, ma secondo voi la casa X proposta a 300.000 EUR è davvero la stessa cosa della casa X proposta a 250.000 o anche meno?

Il prezzo di vendita non è una qualità della casa, come, ad esempio, un balcone, il riscaldamento autonomo, piano alto/basso, un vano in più, ecc.?

GT
 

patriziacantelmi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao fudo81, non so di cosa ti occupi.
I preventivi si fanno per avere la possibilità di prendere un lavoro. Non ho mai sentito nessuno che abbia pagato per avere un preventivo.
Tu non ti sei minimamente preoccupato del fatto che l'AI abbia svolto il suo lavoro facendoti vedere l'immobile?
Ho la vaga impressione che tu voglia fare solo polemica ponendomi questa domanda!
 

Il Merlo Bianco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti.

Scusate se intervengo anche io dopo che tanti colleghi hanno già detto la loro , e sicuramente mi ripeterò, ma penso che questo sia un punto importante e che sia fondamentale insistere per far capire che vendere case è il nostro lavoro, e quello che ci permette di dare da mangiare alle nostre famiglie sono le provvigioni!!
Non riscuoterle quando ne abbiamo diritto è un fatto gravissimo!!

Ogni giorno si sente dire che scaricare un cd o film, oppure copiare un programma è pirateria ed equivale a rubare.
Cercare di saltare un'agenzia e non pagare ciò che gli è dovuto non è la stessa cosa??


Ho letto attentamente tutti gli interventi di fudo81, e sinceramente mi pare che quello che traspare dai suoi scritti non sia proprio la volontà di cercare una risposta reale a quella che era la sua domanda iniziale, più che altro ,da quello che continua a scrivere, mi pare si evinca che stia solo cercando una scusa morale per non pagare ciò che invece è legalmente dovuto, e mi sembra evidente che anche lui lo sappia bene!

Detto ciò credo sia palese il mio punto di vista : concordo pienamente con quanto già detto da tutti i colleghi : "La provvigione è dovuta, e su questo non ci sono dubbi !!!"



Vengo a fare alcune considerazioni sui fatti:


Oggi mi chiama l'agente chiedendomi la rivalsa sulla provvigione del mio acquisto.
-aggiungo che: nn ho firmato niente con questa persona riguardo a questo appartamento, ma lui si difende sostenendo che ha testimoni della mia visita(un'altro agente di un'altra agenzia che aveva messo in vendita l'appartamento) e quindi che io devo pagare.

Il fatto che non abbia firmato niente non significa che non sia dovuta la provvigione, ma il fatto che lo si porti a difesa delle proprie tesi non fa certo pensare alla buona fede!!

Stessa cosa per quanto già fatto notare da altri colleghi riferendosi alla mancanza di esclusiva dell'agenzia:
chi sta troppo sulle difensive "tecniche ", anche se non consone, non mi convince troppo sulle buone intenzioni!!!

non cerco comprensione, tanto so che qui non la posso trovare Maria? Dolores.. in ogni caso io son pienamente convinto della moralità delle mie azioni, tanto quanto non lo sono per niente dell'AI che mi ha chiesto la provvigione.. poi purtroppo il mondo è dei furbi, e quindi ci si marcia sempre sopra, come si può non aprofittare dell'ingenuità nelle azioni di un individuo disinformato ..

Sempre a conferma di quanto detto sopra!! Non sei in cerca di risposte!! Te le sei gia date da solo!!
Oltretutto mi confermi anche che stai dando del disonesto all 'AI , che a tuo dire sembrerebbe un furbetto che ci marcia con un ingenuo disinformato, anche se poi dici di girare molto in internet e frequentare molti forum sull'argomento !!!



Il prezzo è sceso non di poco(il venditore aveva fretta) e parlandoci mi dice che l'agenzia non aveva esclusiva e così dopo altri 2 mesi di contrattazione andiamo al rogito.

Mi viene da pormi una domanda!! Di quanto è sceso il prezzo??

Ma non sarà stato il fatto di non pagare la provvigione che ha reso il prezzo ancor piu interessante??



Un' altra riflessione, anche questa già fatta notare da altri colleghi, ma che non mi pare ha avuto ancora risposta:

l'agente non mi molla e continua a chiamarmi per andar a vedere altre case.io lo assecondo, ma nulla mi convince, o meglio, non trovo nessun appartamento con rapporto qualità/prezzo secondo me adeguato.
abbandono la ricerca per un paio di mesi, poi ricontrollando in internet trovo un appartamento che mi interessa, e fatalità è uno di quelli già visionati.



Quando hai visitato l'immobile la prima volta non ti era piaciuto?? Cosa ti ha fatto cambiare idea ??
Dici che poi quando lo hai trovato da solo in internet è diventato interessante!!!
Solo per il prezzo calato???
Se l'immobile ti è piaciuto al prezzo più basso, doveva esserti già piaciuto anche alla prima visita, magari con un prezzo troppo elevato per te , ma doveva gia esserti risultato un oggetto interessante , e in questo devi riconoscere che l' AI aveva visto giusto, proponendoti un oggetto di tuo gradimento, insomma
PERCHE' NON GLI HAI DETTO CHE QUELL'IMMOBILE TI POTEVA INTERESSARE SE IL PREZZO FOSSE STATO PIU BASSO??

Qualcuno ha detto che è stato poco professionale l'agente che non lo ha capito da solo!!!
Cosa però impossibile se non si danno le informazioni giuste!!

Se come dici l'agenzia non ti ha mollato e ha continuato a chiamarti per mostrarti vari immobili, non penso ti avrebbe mollato se gli avessi fatto capire il tuo interesse!!!!


Continuo con l'ultima considerazione su quello che scrivi.

Ho una ditta di fornitura e posa di pavimenti in legno.. Sai quanti preventivi faccio al mese? qualche dozzina. Sai quanti lavori riesco a fare poi di tutti questi preventivi? forse 1 o 2,3 quando mi va bene. Sai infine su questi lavori in quale riesco a portare a casa tutti i soldi come da preventivo? nessuno, perchè lavoro con privati e ti chiedono sempre uno sconto che fai fatica a praticargli, ma che se nn fai parlano male di te e così ti fai un'ottima pubblicità, ma non è quella che intendi tu però. questo se ti va bene, perchè alle volte lavori ultimati succede(e nn son poche) che il cliente non paga proprio perchè non ha i soldi, o te li promette e non li vedi più.. Allora cara Patrizia, non far la vittima, perchè io son nella tua stessa barca, se non peggio, in quanto io oltre alle energie investo anche materiali di fornitori che poi VAN PAGATI.. e quindi oltre a non guadagnare nulla e perder tempo ci remetto anche materialmente, non so se mi spiego..

Sai quante visite facciamo ogni giorno?? Quelle che tu fai in un mese!! E magari alla fine si riuscisse a portare a termine 1 o 2 ,3 contratti al mese! Spesso ci sono mesi in cui non si conclude proprio nulla!!!
E tanto per la cronaca ..... oltre alle energie , le spese per i "materiali di fornitori" le abbiamo anche e noi , e ti assicuro che per la nostra categoria sono belle alte, e a differenza di te, le paghiamo sia che si concludano affari oppure no!!!
Da non dimenticare poi che anche per noi è sempre più difficile riscuotere, tutti sono in cerca di sconti e pensa un pò .....capitano anche i furbetti che ti vogliono saltare!!!




Scusate la schiettezza, ma come ha scritto credo sia un punto fondamentale per la nostra sopravvivenza:
far capire che questo è il nostro lavoro e che saltarci equivale a rubare!!
Ovviamente la professionalità deve esserci e i clienti vanno ben seguiti e guidati.

Concludo quotando Giorgino , con il quale mi trovo pienamente in accordo:

Vero. Ma quante migliaia di euro ha speso l'agente immobiliare per portare a conoscenza il Cliente della vendita di quell'appartamento?
Lo so, per i Clienti è dura capirlo... percepiscono il nostro lavoro come un opportunismo senza scrupoli, quando invece, lavori ogni giorno per pagare tasse, pagare pubblicità, tenere un ufficio, pagare dipendenti proprio in funzione di quel singolo appuntamento che forse ti porterà a una vendita...

Se ti faccio vedere i conti caro ale... rimarresti sorpreso di quanto poco si guadagna (e in modo saltuario e imprevedibile) a fare questo lavoro, di quanto rischi corri...

Nel 2008 hanno chiuso migliaia di agenzie. Se fossi così semplice e redditizio non sarebbe successo...
Il codice civile ha stabilito che noi abbiamo diritto alla provvigione alla messa in contatto delle parti (in caso di conclusione dell'affare). Non l'abbiamo deciso noi... Può essere bello o brutto ma è così.

E' come su un tassista per dovere dovesse essere costretto a non fermarsi mai anzichè parcheggiare il taxi in attesa di un cliente.

Perchè voi consumatori non protestate contro il Governo di cambiare legge? Io ci sto :) Non ci godo mica a fare 10 appuntamenti al giorno a vuoto... per 10 vendite l'anno. E' ovvio che quando una di queste 10 vendite mi va a buca perchè un cliente mi ha saltato contro la legge, mi crea un grosso problema. E' questo il punto.

Da consumatore invece trovo ingiusto il sistema... Anch'io mi lamenterei se non fossi a conoscenza di tutti i risvolti che ci riguardano.
Personalmente non condanno il nostro amico... Ma devo pur difendere il mio reddito altrimenti non mangio. Altro che arricchirsi! E credimi se sostengo questa posizione.

Concludo lanciando una riflessione per tutte le persone che decidono di rivolgersi ad una agenzia immobiliare : se fossero a conoscenza dei reali costi che sopportiamo, anche se agli occhi di chi le paga sono cifre alte, forse capirebbero di piu il motivo delle provvigioni!

E tutto questo ........senza rancore generalizzato nei confronti delle potenziali ingiustizie della clientela!!!

Saluti a tutti
 

naos

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Penso che volevi gia' dall'inizio non pagare l'agenzia ....
L'agente ha fatto il suo lavoro accompagnandoti a vedere l'appartamento. Di solito gli agenti guidano le trattative e quindi se era per il prezzo bastava osare fare una proposta....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto