1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fudo81

    fudo81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, vorrei porrè all'attenzione questa mia dissavventura:
    da più di un anno cerco casa, sperando inizialmente di trovarla senza ricorre in aiuto delll'intermediazione di 1 agenzia.. poi, a forza di ricevere montagne di volantini a casa, mi metto a leggere qualche annuncio e ne trovo uno interessante: mi metto in contatto con un agente immobiliare che mi fa visionare subito la casa;questa non mi interessa e proseguo con le mie ricerche(sostanzialmente in internet), ma l'agente non mi molla e continua a chiamarmi per andar a vedere altre case.io lo assecondo, ma nulla mi convince, o meglio, non trovo nessun appartamento con rapporto qualità/prezzo secondo me adeguato.
    abbandono la ricerca per un paio di mesi, poi ricontrollando in internet trovo un appartamento che mi interessa, e fatalità è uno di quelli già visionati.ora:
    Il prezzo è sceso non di poco(il venditore aveva fretta) e parlandoci mi dice che l'agenzia non aveva esclusiva e così dopo altri 2 mesi di contrattazione andiamo al rogito.
    Oggi mi chiama l'agente chiedendomi la rivalsa sulla provvigione del mio acquisto.
    -aggiungo che: nn ho firmato niente con questa persona riguardo a questo appartamento, ma lui si difende sostenendo che ha testimoni della mia visita(un'altro agente di un'altra agenzia che aveva messo in vendita l'appartamento) e quindi che io devo pagare.
    Dopo aver letto un po di forum qui in rete tutti di parte(purtroppo esistono solo quelli degli agenti immobiliari), voglio chiedervi se per voi è giusto che io debba pagare per un servizio che non ho avuto, in quanto sarei comunque arrivato a trovare quell'appartamento. si parla di professionalità, competenza,esperienza,etc..secondo me la professionalità è nell'accettare il fatto che una persona non agisca con malizia...Nicola
     
    A gianni lucchi piace questo elemento.
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Nicola scusa, interesse antropologico. Quali altri forum di agenti immobiliari esistono? :shock:
    Mi piacerebbe dargli un'occhiata? Me li segnali (anche in privato se vuoi)?
     
  3. luisa depanis

    luisa depanis Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Nicola, due mesi prima l'appartamento non ti interessa, poi casualmente lo trovi su internet .......... "sarei comunque arrivato a trovare quell'appartamento "............è quanto dici, allora mi viene da pensare che quell'appartamento visto con l'agente già t'interessava.
    Dovrai pagare la provvigione. Se invece di fare tutto da solo, fossi andato dall'agente a spiegare le esatte cose com'erano ,compresa la riduzione del prezzo, certamente il collega ti avrebbe dato quel servizio che comunque tu non hai voluto. D'altra parte lo stai ammettendo anche tu che il Collega ti ha accompagnato la prima volta. Ciao.
     
  4. Pierangelo Beretta

    Pierangelo Beretta Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Nicola, tu sei venuto a conoscenza di quella casa in vendita grazie all'agente immobiliare e questo per legge da diritto al mediatore di chiedere il pagamento della provvogione. Prova ad andare a trovarlo per discutere della situazione, se la persona è ragionevole troverete un accordo.
     
  5. alessandra

    alessandra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    pienamente in accordo con i miei colleghi ... non è che non ti interessava l'immobile non era adeguato il prezzo... potevi dopo la prima visita fare una proposta al prezzo che ritenevi adeguato all'AI ...
     
  6. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Concordo con i colleghi la visita il contatto la messa in lazione tra le parti c'è stata l hai ammesso tu stesso, e non diciamo che non ha fatto nulla, la prima ed esenziale parte del nostro lavoro è trovarti l'appartamento che ti piace, il prezzo poi..............si tratta si discute, ma c'è stata mediazione.

    Se hai occasione di leggere altri post, noterai come tanta gente ci ha chiesto aiuto in merito a come "liberarsi" di "colleghi" che hanno operato davvero in modo disonesto e non mi pare ci si sia trattenuti da consigli sinceri o si abbia difeso l'operato "maldestro" del collega.
    Il tutto conla serenità e pacatezza che appartiene a questo forum.

    Roby.
     
    A utenteimmobiliare piace questo elemento.
  7. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    In questa frase trovi la contraddizione. Eri già riuscito a trovare l'appartamento, due mesi prima, e per mezzo dell'intervento di un agente.
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se l'agente aveva l'esclusiva lo pagheresti?
     
  9. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non è un problema di esclusività!
    fatalità? ma ci credo poco.
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Lo so che non è un problema di esclusiva, ma volevo che fosse lui a rispondere. Nel suo post ha scritto che ha chiesto al proprietario se aveva un mandato esclusivo. Alla risposta negativa si è sentito libero da vincoli e libero di concludere da solo. Questa è una delle cose che chi compra (o vende) fa finta di non capire: NON è il mandato esclusivo che fa maturare una provvigione, ma il concludere un affare per effetto dell'intervento del mediatore.
    Non è fatalità: è malafede/opportunismo. L'agente è da pagare perchè è stato saltato e anche abbastanza rapidamente perchè altrimenti alla parcella andranno ad aggiungersi anche le spese legali.
     
  11. dalele

    dalele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il fatto che ci siano soltanto forum "di parte", ovvero di agenti immobiliari, dimostra come la categoria stia tentando di aprirsi al confronto e abbia avviato un percorso di trasparenza che altre categorie non mi risulta abbiano attivato (a quando un forum di notai?).
    In questo caso non si tratta di essere di parte. Chi conosce la legge sulla mediazione non potrà dirti altro se non che la provvigione la devi pagare.
    Ne parlerei comunque con l'agente coinvolto e troverei con lui un accordo.
    Sarebbe interessante che tu potessi aggiornarci su come si conclude la vicenda.
     
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Piu che parlarne con l'AI coinvolto io procederei col PAGARLO.
     
    A Il Mattone piace questo elemento.
  13. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Al massimo puoi provare ad ottenere un pò di sconto ..... sempre se userai maniere gentili ......!!! ;)
     
    A Il Mattone piace questo elemento.
  14. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perdonami.. con tutta la stima, ma non sono assolutamente d'accordo. Consiglio o comunque considerazione totalmente sbagliata. Noi scriviamo su un forum seguito da tante persone che non sono solo 'addetti ai lavori'. Così facendo si insinua nei privati una convinzione assolutamente sbagliata ovvero che andando da soli dai proprietari si possa poi in un secondo momento, con calma, quando si vuole, liquidare l'AI chiedendo lo sconto. Lo sconto perchè? Per quale motivo?
    L'unica cosa da fare è pagare il collega per intero, consapevole di avere agito in maniera scorretta.
     
  15. angeloberti

    angeloberti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    "Dopo aver letto un po di forum qui in rete tutti di parte(purtroppo esistono solo quelli degli agenti immobiliari), voglio chiedervi se per voi è giusto che io debba pagare per un servizio che non ho avuto, in quanto sarei comunque arrivato a trovare quell'appartamento. si parla di professionalità, compet...e una persona non agisca con malizia...Nicola"

    Quindi tu non sei professionale ... o ho capito male? Non dirmi che non c'è da parte tua malizia: cerchi solidarietà nel forum sbagliato! :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
     
  16. fudo81

    fudo81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    certo che lo pagherei..
     
  17. fudo81

    fudo81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sicuramente vi aggiornerò sul seguito della vicenda.. comunque, dalle risposte che ho avuto solo pochi hanno cercato di non essere troppo di parte. comunque a quelli che mi hanno chiesto perchè non ho fatto una trattativa con l'agenzia rispondo che il prezzo era già alto inizialmente e la proprietaria non era disposta a scendere,anzi. Il fatto di averlo trovato in internet ad un prezzo inferiore mi ha fatto pensare. Loro avevano fretta di concludere la trattativa, perchè era già da un anno che cercavano di vendere e avevano perso fiducia nelle agenzie. Forse si son resi conto da soli che il prezzo che chiedevano era elevato, e a questo punto hanno cercato di provare il tutto per tutto da soli. Nella mia situazione, vorrei proprio sapere chi sarebbe andato in agenzia a pagare la provvigione.. cerchiamo di stare nella realtà..
     
  18. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ti assicuro che molti sarebbero tornati in agenziaa chiedere spiegazioni del prezzo diverso, avrebbero chiesto assistenza per la trattativa, avrebbero chiesto uno sconto sulla provvigione che data la correttezza sarebbe stato concesso.
    Ora purtroppo ti sei messo dalla parte sbagliata e cerchi conforto ad un atteggiamento che in caso di contenzioso ti darà probabilmente torto.
     
  19. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Giusto Roberto, non solo....
    Fudo81 si è risposto da solo quando dichiara che se l'agenzia avesse avuto l'esclusiva l'avrebbe pagata, non per niente prima dell'acquisto si è sincerato dalla proprietaria se l'aveva dato in esclusiva...... ma comunque l'incarico anche verbale c'era, visita fatta, altri colleghi a conoscenza....... diciamo che la malizia la vedo da ambedue le parti in causa... sarebbe bastato chiarire con l'agenzia che sicuramente avrebbe curato il tutto e con ogni probabilità vi sarebbe venuta incontro .... riconoscendo la tua correttezza
    Mettiamola pure così: se avessi la coscienza a posto non cercheresti solidarietà e conferma sul tuo operato!
    Tutti possiamo sbagliare e/o peccare di leggerezza, l'importante è rendersene conto, ammettere i propri sbagli e cercare di riparare...... chi ha orecchi per intendere.... ;)
    Da parte mia se posso permettermi un consiglio, cercherei un accordo....prima che il tuo nome da fudo81 si possa trasformare in più appropriato furbo81 .... :^^:
    Non volermene, ma rischi di dover sborsare molto di più di quanto potresti accordare. :stretta_di_mano:
     
  20. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bene... è proprio questo l'errore! Il fatto che ci sia stato o meno un'esclusiva non fa NESSUNA differenza per te. Il contratto di esclusiva è un rapporto fra l'AI e il venditore che a te non deve riguardare. L'esclusiva scritta viene sempre usata (a torto) per cercare di saltare l'agenzia. Ciò che fa maturare la provvigione è la conclusione dell'affare per effetto dell'intervento del mediatore che qui c'è stato indubbiamente. Diciamo che ci hai provato e ti è andata male, ma perseverare è diabolico.
    Se vuoi un consiglio pratico e non di parte, paga l'agente che probabilmente (ingiustamente e morsicandosi un labbro) ti farà uno sconto (che nn ti sei meritato) altrimenti dovrai aggiungere alla provvigione anche le spese legali. E li di sconti non te ne fa nessun.........
    In bocca al lupo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina