fudo81

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei porrè all'attenzione questa mia dissavventura:
da più di un anno cerco casa, sperando inizialmente di trovarla senza ricorre in aiuto delll'intermediazione di 1 agenzia.. poi, a forza di ricevere montagne di volantini a casa, mi metto a leggere qualche annuncio e ne trovo uno interessante: mi metto in contatto con un agente immobiliare che mi fa visionare subito la casa;questa non mi interessa e proseguo con le mie ricerche(sostanzialmente in internet), ma l'agente non mi molla e continua a chiamarmi per andar a vedere altre case.io lo assecondo, ma nulla mi convince, o meglio, non trovo nessun appartamento con rapporto qualità/prezzo secondo me adeguato.
abbandono la ricerca per un paio di mesi, poi ricontrollando in internet trovo un appartamento che mi interessa, e fatalità è uno di quelli già visionati.ora:
Il prezzo è sceso non di poco(il venditore aveva fretta) e parlandoci mi dice che l'agenzia non aveva esclusiva e così dopo altri 2 mesi di contrattazione andiamo al rogito.
Oggi mi chiama l'agente chiedendomi la rivalsa sulla provvigione del mio acquisto.
-aggiungo che: nn ho firmato niente con questa persona riguardo a questo appartamento, ma lui si difende sostenendo che ha testimoni della mia visita(un'altro agente di un'altra agenzia che aveva messo in vendita l'appartamento) e quindi che io devo pagare.
Dopo aver letto un po di forum qui in rete tutti di parte(purtroppo esistono solo quelli degli agenti immobiliari), voglio chiedervi se per voi è giusto che io debba pagare per un servizio che non ho avuto, in quanto sarei comunque arrivato a trovare quell'appartamento. si parla di professionalità, competenza,esperienza,etc..secondo me la professionalità è nell'accettare il fatto che una persona non agisca con malizia...Nicola
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Dopo aver letto un po di forum qui in rete tutti di parte(purtroppo esistono solo quelli degli agenti immobiliari)
Nicola scusa, interesse antropologico. Quali altri forum di agenti immobiliari esistono? :shock:
Mi piacerebbe dargli un'occhiata? Me li segnali (anche in privato se vuoi)?
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Nicola, due mesi prima l'appartamento non ti interessa, poi casualmente lo trovi su internet .......... "sarei comunque arrivato a trovare quell'appartamento "............è quanto dici, allora mi viene da pensare che quell'appartamento visto con l'agente già t'interessava.
Dovrai pagare la provvigione. Se invece di fare tutto da solo, fossi andato dall'agente a spiegare le esatte cose com'erano ,compresa la riduzione del prezzo, certamente il collega ti avrebbe dato quel servizio che comunque tu non hai voluto. D'altra parte lo stai ammettendo anche tu che il Collega ti ha accompagnato la prima volta. Ciao.
 

Pierangelo Beretta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nicola, tu sei venuto a conoscenza di quella casa in vendita grazie all'agente immobiliare e questo per legge da diritto al mediatore di chiedere il pagamento della provvogione. Prova ad andare a trovarlo per discutere della situazione, se la persona è ragionevole troverete un accordo.
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
pienamente in accordo con i miei colleghi ... non è che non ti interessava l'immobile non era adeguato il prezzo... potevi dopo la prima visita fare una proposta al prezzo che ritenevi adeguato all'AI ...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con i colleghi la visita il contatto la messa in lazione tra le parti c'è stata l hai ammesso tu stesso, e non diciamo che non ha fatto nulla, la prima ed esenziale parte del nostro lavoro è trovarti l'appartamento che ti piace, il prezzo poi..............si tratta si discute, ma c'è stata mediazione.

Se hai occasione di leggere altri post, noterai come tanta gente ci ha chiesto aiuto in merito a come "liberarsi" di "colleghi" che hanno operato davvero in modo disonesto e non mi pare ci si sia trattenuti da consigli sinceri o si abbia difeso l'operato "maldestro" del collega.
Il tutto conla serenità e pacatezza che appartiene a questo forum.

Roby.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non è un problema di esclusività!
fatalità? ma ci credo poco.

Lo so che non è un problema di esclusiva, ma volevo che fosse lui a rispondere. Nel suo post ha scritto che ha chiesto al proprietario se aveva un mandato esclusivo. Alla risposta negativa si è sentito libero da vincoli e libero di concludere da solo. Questa è una delle cose che chi compra (o vende) fa finta di non capire: NON è il mandato esclusivo che fa maturare una provvigione, ma il concludere un affare per effetto dell'intervento del mediatore.
Non è fatalità: è malafede/opportunismo. L'agente è da pagare perchè è stato saltato e anche abbastanza rapidamente perchè altrimenti alla parcella andranno ad aggiungersi anche le spese legali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto