V

Valerio Spallina

Ospite
Permettetemi di fare ulteriore chiarezza: Io sono maggiorenne e vaccinato, altro che capriccioso! Vedo che c'è molta gente che fa molta polemica e da pochi chiarimenti, detto questo la mia unica paura è che ma madre venda l'immobile, mio padre ne ha per poco.. a me i soldi non servono , non voglio che si venda punto.
La mia non era polemica, ma in lingua italiana si chiama "Metafora" : la usano i migliori scrittori (fra cui il grande Andrea Camilleri - quello del commissario Montalbano -, che incontro saltuariamente per motivi di vicinato e con cui ho avuto la piacevole opportunità di conversare).

Ho chiesto se sei maggiorenne, perghè se eri minorenne avevi maggiori tutele.

Essendo maggiorenne e vaccinato, alla morte di tuo padre, sei "giuridicamente parlando, nelle mani di tuo madre.

I "pochi chiarimenti" che ho dato sono tutto quello che c'è da dire sul tuo caso che concluso.

Tu dimentichi che i soldi guadagnati da tuo padre li ha già destinati lui.
Un uomo che ha, evidentemente, molto amato tua madre e l'ha voluta preservare da una vecchia con problemi.

Sempre evidentemente, tuo padre ha voluto che tua madre potesse avere il possesso della casa vita natural-durante (cioè che tu la buttassi fuori di casa e ti vendessi, tu, l'appartamento).

Per te, questa persona, che non conosco, ma che mi fa grande tenerezza, non è stato, apparentemente, molto fortunato su questa terra : sta trascorrendo gli ultimi giorni della sua vita, contornato dai familiari che si scannano per l'eredità del vivo. Prova a pensare, se lui già sa di questi litigi e che dispiacere prova.

Torno al tuo quesito :
I soldi di tuo padre sono sia tuoi che di tua madre.

La Legge italiana consente ad entrambi i proprietari di seguire i passi giuridici a tutela sei propri interessi.

Tu non vuoi capire i miei lunghi e dettagliati interventi, su una materia che conosco molto bene.

Secondo me (come dice il moderatore di turno) la colpa di ciò è da attribuire agli fuorvianti e superficiali degli altri che nel forum ti hanno conduso le idee ad illuso di vie di uscite a tuo favore e sfavore di tua madre.

Non irritare tua madre : è peggio per te.

E fate morire in pace quel santo uomo.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Bagudi non si è espressa, quindi non ha dato pareri fuorvianti e io ho di fatto concordato con la tua disamina...qui dentro bisogna cominciare a darsi una calmata e abbandonare le arie da Padreterno e permettersi addirittura di dare consigli di vita non richiesti...e comunque vale per tutti.

Buone vacanze.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Scusate ma poi non sono stato mica io a parlarvi di quote da dividere in tribunale, io ho una casa tutta mia, mia moglie sta bene grazie a dio ma non mi va come vi ho detto che i soldi spesi da mio padre se li godano i fratelli di mia madre, più semplice di così...
Warrior tu hai chiesto se tua madre può vendere la casa.
Ed io ti ho detto che può ottenere la vendita della casa, attraverso il giudice.
Se i tuoi zii consigliassero questo a tua madre, sei nei problemi.
Non puoi dormire sonni tranquilli, questo è certo.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
......abbandonare le arie da Padreterno ...........

Buone vacanze.

Non è colpa mia se sembro, ma del tutto involontariamente, un padreterno.
La colpa è del livello un pò modesto di tanti interventi sul forum.

Una mia vecchia insegnate delle scuole, diceva spesso : in un paese di ciechi, chi ha un occhio è re.

Per ridimensionare le mie arie, alcuni si devono sforzare di alzare il livello dei loro intereventi.

E' difficile per me ridimensionare il mio livello naturale, che è di cultura media.
Ho provato a fare battute leggere ed altri stili in auge nel forum. Risultato : pessime imitazioni. Gli originali sono insuperabili.

Sono tornato al mio naturale sapere.

Ricambio auguri buone vacanze.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
@ Spallina

Ringrazio commosso per la...denuncia, comunque...a parte i commenti ironici, mi dispiace che tu abbia interpretato il mio intervento come fuorviante, faccio ammenda per la forma che, evidentemente, è stata poco chiara.

Io parto sempre dal presupposto della praticità e della reciproca convenienza e in una situazione come quella prospettata da warriors mi sembrava scontato (evidentemente ho sbagliato qui) che dopo un'infarinatura di base su un forum (senza valore legale e giuridico), qualora si dovesse presentare realmente la situazione in oggetto, le parti si rivolgerebbero quanto meno ad un notaio o ad un avvocato, i quali farebbero certamente notare che, pur esistendo il diritto di avvalersi di un giudice, in mancanza di consensualità, sarebbe economicamente sconsigliabile visto il ridotto importo ricavabile da una vendita all'asta.

La prima opzione alla quale ha pensato la madre per la vendita, inoltre, è stata quella canonica dell'agenzia immobiliare e volendo essere solo pratici, questo rappresenterebbe un ulteriore problema potenzialmente dannosissimo in quanto, alcuni dei prestampati per il conferimento di incarico prevedono, per il conferente, l'assunzione di responsabilità anche per altri eventuali proprietari non firmatari. Ciò vuol dire che in caso di mancata vendita causata dal rifiuto degli altri, scatta la penale. Ora, io vorrei capire se tu vedi come unica possibilità quella della vendita all'asta (ma credo di no visto il consiglio di accordarsi, o meglio, di non scontrarsi), perché in tal caso ne ricaverebbero un danno reciproco. Rimane il fatto che, senza giudice, la casa non si vende senza il consenso di entrambi.

Per quanto riguarda il riferimento con la P maiuscola, è stato puramente...voluto, altrimenti non l'avrei utilizzato...dovrebbe rendere l'idea del mio pensiero per determinati atteggiamenti.

Per quanto riguarda il consigliare, in quanto dovere cristiano, non so se per la religione cristiana è previsto a prescindere ma a me, i consigli non richiesti non sono mai piaciuti.

[Bagudi ha detto che in attesa di pareri di esperti giuristi non sapeva chi avesse ragione.
Ha ammesso, quindi, di non essere in grado di discernere dove stava il giusto.] Se a volte capita che un giudice non sia giusto...nel dubbio ha fatto bene a non discernere, i mediatori non sono avvocati e tanto meno giudici. Bagudi potrebbe aver fatto solo l'errore di rispondere affrettatamente senza prima rinfrescarsi la memoria con il codice civile, questo le avrebbe risparmiato di essere considerata impreparata ma, rimane il fatto che, aver rimandato la risposta ad un giurista è il consiglio cristiano più corretto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bagudi ha detto che in attesa di pareri di esperti giuristi non sapeva chi avesse ragione.
Ha ammesso, quindi, di non essere in grado di discernere dove stava il giusto



Per la precisione, mia e di chi legge, nel post n. 10, non ho detto che non lo sapevo, ma che, visto l'accendersi della discussione, era meglio aspettare un parere giuridico, che tacitasse i contrasti.

In ogni caso essere tacciata di impreparazione da Spallina, non mi fa nè caldo nè freddo.
 

Warrior

Nuovo Iscritto
Sicuramente alessandro 66 è stato il più chiaro ed ha compreso subito le mie perplessità, io ovviamente spero che tutto si risolva per il meglio, ma fino ad oggi
mi è stato sottolineato da mia madre che lei se vuole svenderà , tanto il 100% della somma sarà di lei ed a me non darà nulla , proverò a rimanere sereno , grazie sempre a tutti voi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah... sarebbe interessante sapere su quale base fa queste affermazioni, se per farti arrabbiare o se ha qualche elemento a suo favore...

Perchè non fai una visura sull'appartamento in modo da vedere quali sono realmente i suoi diritti ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto