Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Riferimento alla guida:

Rappresentante legale

inserite i dati richiesti nel caso il richiedente la registrazione è una società indicandone la carica, C.F. Cognome e Nome.


Anche questo vincolo, col vecchio programma non esisteva: se una società aveva il pin (fiscoonline) , con un utente persona fisica abilitato ad operare anche come incaricato per conto della società, poteva trasmettere tutto (es. adempimento annuale) semplicemente usando il pin della società, e CF della società come soggetto inviante, soggetto titolare conto, e soggetto 3 (non ricordo come fossero chiamati i tre soggetti).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho una domanda, bensì una precisazione che posto qui e nell'ormai lungo 3D sulla registrazioni telematiche.

Ho interpellato il call center 848 800 444 per chiarimenti sulla trasmissione di un RLI per adempimenti successivi: ho trovato una gentilissima operatrice del nord-est, che mi è parso ragionasse insolitamente con la testa invece che con il "disco preregistrato".

Ai miei dubbi , ha risposto tra l'altro, confermando che:
- posso continuare , se preferisco, ad usare il tradizionale "contratti locazione 9.5.4"
- contrariamente a quanto sembrerebbe affermato sul video della AdE di presentazione del RLI in tema di dismissioni di procedure, dove parrebbe che il pacchetto locazioni, siria, iris, stand-alone saranno dismessi dal 1/4/2014; l'operatrice ha affermato che questa dismissione non riguarderà il Locazioni stand-alone (per intenderci l'attuale 9.5.4), per la semplice ragione che RLI è limitato a particolari condizioni contrattuali (es. tre locatori max, ecc) analogamente a siria, iris e locazioni web; pertanto l'altra strada rimarrà sempre praticabile. (ecco spiegato anche perchè viene tuttora aggiornato)
- divagando su F24 Elide, abbiamo steso un velo pietoso... : hanno pensato di estendere l'utilizzo di qualcosa di esistente, senza operare quegli adattamenti e accorgimenti necessari per diventare un servizio e non una complicata macchina da scrivere.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
1) Preparato RLI per adempimento annuale.
2) In automatico è stato generato un file pincopallo_2014_1_RLI12.rli nella directory di installazione RLI (attiregistro)
3) Apro Fileinternet (sono un privato non abilitato entratel)

4) Eseguo il controllo del file: errore CO-01
5) Salto la fase di controllo, e apro Preparazione file
6) Esito:
La preparazione del file e' stata interrotta.
Errore: E - 03.

Il nome del file puo' essere composto da
numeri, lettere non accentate ed i
seguenti caratteri speciali: "_" o "-".
(La lunghezza massima prevista e' di 30
caratteri compresa l'estensione).
Pertanto e' necessario rinominare il file.

7) Ho provato ad accorciare il nome del file (che era stato attribuito da RLI)
8) Ripetuto preparazione file: La prima volta mi ha dato errore di codice controllo: ho ancora ripetuto la prova per riportare su questo post l'esatta dicitura del messaggio di errore.... e lui invece è andato a buon fine generando su un diversa cartella (Unicoonline) il file .ccf pronto per l'invio.

Che soddisfazioni ... direbbe la nostra @Pennylove .

p.s.: Per ora me ne ritorno alla vecchia, farraginosa, ma ormai nota, via del 9.5.4. che avevo imparato ad addomesticare. :triste:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho interpellato il call center 848 800 444 per chiarimenti sulla trasmissione di un RLI per adempimenti successivi: ho trovato una gentilissima operatrice del nord-est, che mi è parso ragionasse insolitamente con la testa invece che con il "disco preregistrato".
Ai miei dubbi , ha risposto tra l'altro, confermando che:
- posso continuare , se preferisco, ad usare il tradizionale "contratti locazione 9.5.4"
- contrariamente a quanto sembrerebbe affermato sul video della AdE di presentazione del RLI in tema di dismissioni di procedure, dove parrebbe che il pacchetto locazioni, siria, iris, stand-alone saranno dismessi dal 1/4/2014; l'operatrice ha affermato che questa dismissione non riguarderà il Locazioni stand-alone (per intenderci l'attuale 9.5.4), per la semplice ragione che RLI è limitato a particolari condizioni contrattuali (es. tre locatori max, ecc) analogamente a siria, iris e locazioni web; pertanto l'altra strada rimarrà sempre praticabile. (ecco spiegato anche perchè viene tuttora aggiornato)

L’obbligo di utilizzo del prodotto Contratti di locazione in presenza di particolari condizioni contrattuali è inesistente: il software viene aggiornato perché, in vista della sua dismissione, c’è ancora chi lo utilizza.

La cortese (ma impreparata) interlocutrice del nord-est confonde, in tutta evidenza, la presentazione in forma semplificata del modello RLI con quella che prevede l’allegazione della copia del contratto. Nella parte delle Istruzioni del modello RLI dedicata alla PRESENTAZIONE IN VIA TELEMATICA, l’Agenzia si limita ad affermare che l’allegazione del file contenente copia del contrato e di ulteriori documenti è facoltativa in presenza contemporanea dei seguenti requisiti:

Tipologia di contratto: L1 o L2;
Contratto non soggetto ad IVA;
Assenza di allegati soggetti all’imposta di bollo e di particolari clausole contrattuali soggette all’imposta di registro (ad esempio garanzie prestate da terzi);
Max n°3 locatori persone fisiche e soggettività IVA non barrata;
Max n°3 conduttori persone fisiche e soggettività IVA non barrata;
Deve essere presente almeno un immobile con codice 1 = immobile principale;
Gli altri immobili (max 3) devono avere codice 2 (pertinenza locata congiuntamente);
Tipologia immobile = U;
Rendita catastale presente.

Che cosa significa tutto ciò? Significa semplicemente che se a titolo di esempio registro un contratto ad uso abitativo L1 con n°1 soggetto locatore PF e n°2 soggetti conduttori PF senza garanzie personali prestate da terzi (soggette ad imposta di registro) o allegati (soggetti ad imposta di bollo), io posso (è una facoltà) procedere alla registrazione, in forma semplificata, priva cioè dell’allegazione della copia del contratto. Non solo. Io non sono soggetta all’obbligo di invio del testo contrattuale neppure se allego un APE ad un contratto di locazione ad uso abitativo, in quanto l’APE non è soggetto ad imposta di bollo.

Di contro, se ad esempio registro un contratto ad uso abitativo L2 con n°5 comproprietari-locatori e n°1 planimetria catastale (soggetta ad imposta di bollo), l’Agenzia, nel momento in cui mi ritrovo in tale fattispecie, dice solo che io devo (è un obbligo) allegare un unico file contenente copia del contratto e della planimetria catastale, non che devo cambiare prodotto software (Contratti di locazione in luogo di RLI): questa, a giudizio di chi scrive, è una deriva interpretativa impropria della consulente telefonica.

Dal prossimo 1° aprile il modello RLI diventerà l’unico prodotto telematico (in versione “stand alone” e in versione “web”) dell’Agenzia delle Entrate (il vecchio pacchetto locazioni verrà interamente dismesso).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
.... è vero: La controprova è che senza usare il doppio modulo, ci sono già 4 caselle locatori ..

...il guaio è che non c'è nulla di più piacevole da sentire di quello che si
vuole sentire ....

Grazie Penny: e scusate per l'errore.

p.s.: per questo regalo non potevano scegliere data migliore del 1° aprile.... :shock:
 

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
chiedo il vostro parere su quanto mi sta succedendo: oggi ho inviato all'agenzia tramite RLI una richiesta di proroga per un contratto di locazione già con cedolare ed inizio annualità 1 marzo 2014, mi è stato scartato con la dicitura "pagamento tardivo - comunicare sanzione e interessi". Ho provato ad inviarlo sia con la spunta su cedolare che senza ma lo scartano comunque, come fa ad essere in ritardo se l'annualità inizia il 1° marzo? Grazie a tutti
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vado ad intuito...... Non è che per caso il software non riconosca il contratto in cedolare e quindi non potendo assoggettarlo a proroga con cedolare lo scarta?

Non sempre i contratti fatti in cedolare sono stati registrati correttamente presso gli uffici, a me è successo, e ho dovuto portare presso l'ufficio tutti doc richiesti, e li' è stato corretto.

E se non è assoggettato a cedolare secca è giustamente in ritardo e quindi " pagamento tardivo- comunicazioni sanzioni interessi "

Questa e' una mia ipotesi, ma prova a chiamare 848800444 e facci sapere.

Grazie
Irene1
 
Ultima modifica:

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi aggiungo a Irene, formulando una seconda ipotesi: è probabile che non risulti allineato il versamento di qualche annualità precedente in regime ordinario, quindi, dia scarto con dicitura PAGAMENTO TARDIVO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto