Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
LENTE DI INGRANDIMENTO
……..
° Se è presente la cedolare secca non sono dovute imposte di registro e di bollo, salvo il caso di cessione (che sconta l’imposta di registro anche in presenza di opzione per la cedolare secca) e di garanzie diverse dalla fideiussione bancaria o assicurativa (TIPO DI GARANZIA = codice 2).
Se è presente la cedolare secca, non sono dovute le imposte di bollo sugli allegati (planimetrie, inventari di arredi ecc.).

IMPOSTA DI BOLLO

° In presenza di allegati, l’imposta di bollo è dovuta nella misura di:
a) Scritture private e inventari = € 16,00 per foglio;
b) Ricevute = € 2,00 per esemplare;
c) Mappe, planimetrie e disegni = € 1,0 per foglio o esemplare.

° L’importo dell’imposta di bollo è arrotondato ai centesimi di euro.
…….

Ecco il mio caso. Prima registrazione con cedolare secca. Il locatore vuole che l'inventario sia allegato alla registrazione.
Con cedolare secca non si paga imposta di bollo per l'inventario allegato (ma se non fosse cedolare secca mi pareva fossero 2 euro a foglio moltiplicati per ciascuna copia del contratto).
Compilo il tutto, indicando l'inventario come da richiesta del proprietario. Al termine RLI mi dice, ovviamente, che non c'è nulla da pagare. Però mi chiede di allegare il file….
Totalmente insensato. :confuso:
E poi che cosa vuole che alleghi? Il contratto? l'inventario? entrambi? Bohhhhh.
Aspetto lumi. :innocente:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L’allegazione è facoltativa in presenza contemporanea dei seguenti requisiti:

Tipologia di contratto: L1 o L2;
Contratto non soggetto ad IVA;
Assenza di allegati soggetti all’imposta di bollo e di particolari clausole contrattuali soggette all’imposta di registro;
Max n°3 locatori persone fisiche e soggettività IVA non barrata;
Max n°3 conduttori persone fisiche e soggettività IVA non barrata;
Deve essere presente almeno un immobile con codice 1 = immobile principale;
Gli altri immobili (max 3) devono avere codice 2 (pertinenza locata congiuntamente);
Tipologia immobile = U;
Rendita catastale presente.

Se tali regole sono rispettate, non sussiste alcun l’obbligo di allegazione. Cliccando CONFERMA procedi alla presentazione del modello RLI in forma semplificata senza l’allegazione della copia del testo contrattuale e dell’inventario (non soggetto all’imposta di bollo, pari a 16 euro per ogni foglio, se il contratto viene cedolarizzato in sede di registrazione): il documento contrattuale va conservato agli atti dalle parti unitamente alla copia dell’inventario.
 

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
per quanto riguarda il problema che ho segnalato ieri si è risolto nel seguente modo: la cliente aveva detto di aver optato per la cedolare secca l'anno scorso ma non aveva presentato il mod. 69 all'agenzia!! Ringrazio Irene1 e Pennylove per le risposte
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ecco il mio caso. Prima registrazione con cedolare secca. Il locatore vuole che l'inventario sia allegato alla registrazione.
Con cedolare secca non si paga imposta di bollo per l'inventario allegato (ma se non fosse cedolare secca mi pareva fossero 2 euro a foglio moltiplicati per ciascuna copia del contratto).
Compilo il tutto, indicando l'inventario come da richiesta del proprietario. Al termine RLI mi dice, ovviamente, che non c'è nulla da pagare. Però mi chiede di allegare il file….
Totalmente insensato. :confuso:
E poi che cosa vuole che alleghi? Il contratto? l'inventario? entrambi? Bohhhhh.
Aspetto lumi. :innocente:

Ciao Cavalier King, probabilmente avvendo spuntato l'allegato nella fase di riepilogo, la procedura chiede che vi sia allegato l'inventario, io se fossi in te, allegherei contratto, APE ( se c'é) e l'inventario in un unico documento TIFF, tanto non succede niente per il calcolo delle imposte, in fin dei conti sei in cedolare secca.
Anche perchè mi sembra che se chiede l'allegato, senza quello non produce il file da controllare creare e inviare.

Diversamente togli lo spunto dal riepilogo l'allegato e lascialo solo nel contratto.


Buon lavoro
Irene1
 

sister27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
S.O.S
innanzitutto grazie perchè senza di voi non sarei riuscita nel a scaricarlo ne a compilarlo!!! Dio vi benedica!!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
ora ecco il tasto dolente..................................:triste::triste::triste::triste::triste:
ho sbagliato a scrivere l'anno nella sezione della durata del contratto..... ovvero:
anzichè 2014 /2018 ho scritto 2004 / 2018........:shock::shock::shock::shock::shock::shock:
ho perso l'uno per la strada.....
non me ne sono accorta, ho inviato il file e sono in attesa della ricevuta..... COME RIMEDIO????????????????????????? :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se la prassi rimane come prima, temo potrebbero chiederti la "risoluzione" di questo contratto sbagliato. A meno che presso l'ufficio siano in grado di rettificare "d'ufficio". Sentiamo qualche risposta dal vivo....
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
S.O.S
innanzitutto grazie perchè senza di voi non sarei riuscita nel a scaricarlo ne a compilarlo!!! Dio vi benedica!!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
ora ecco il tasto dolente..................................:triste::triste::triste::triste::triste:
ho sbagliato a scrivere l'anno nella sezione della durata del contratto..... ovvero:
anzichè 2014 /2018 ho scritto 2004 / 2018........:shock::shock::shock::shock::shock::shock:
ho perso l'uno per la strada.....
non me ne sono accorta, ho inviato il file e sono in attesa della ricevuta..... COME RIMEDIO????????????????????????? :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
Credo che ti arriverà lo scarto, :p
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto; nella stessa giornata ho inviato con RLI un rinnovo (tutto ok, in due ore avevo le ricevute) ed una proroga.
La proroga mi è stata scartata con la dicitura :
elenco dei documenti scartati del file:
record da 000000002 a 000000003. Ho chiamato il nr. verde ma non ho ricevuto nessun aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto