1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. samantafra

    samantafra Membro Junior

    Agente Immobiliare
    io ho scaricato il software e ho compilato una probabile registrazione..mi chiedo poi come funziona? si stampa una copia e si fa firmare? si manda via così?..mi sfugge l'ultima parte.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In relazione alla Guida recentemente pubblicata sull'uso del nuovo software RLI apriamo con le relative domande/chiarimenti. Cerchiamo di fare una domanda alla volta e di non ripetere le stesse domande due volte. Poi vedremo di riordinare. grazie
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  3. er4clito

    er4clito Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Eccomi!
    Ho fatto delle registrazioni col software ed è andato tutto bene.

    Il problema è con gli altri adempimenti. Ho fatto la stessa procedura che per le registrazioni, ma il file mi è stato rifiutato dicendo che:
    "il file non risulta controllato con l'ultima versione pubblicata".

    La cosa paradossale è che per la registrazione mi ha accolto la pratica, mentre per adempimenti diversi (proroghe/cessazioni o opzione cedolare) mi ha dato questa risposta.
    La domanda è, quando autenticate, usate la voce "Locazioni e affitti RLI vers 1.0.1. del 7/02/2014" o le altre due voci, in teoria legate agli altri software? Spero di essermi spiegato!
     
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Magari alla fine della guida, si potrebbero pubblicare le FAQ ;)
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A ludovica83 piace questo elemento.
  6. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Samantafra, prima devi stipulare il tuo contatto in word , farlo firmare ai clienti e poi compilare RLI e inviarlo come spiegato nel 3D , se rientra nelle casistiche che richiede l'allegazione del file bisogna convertirlo in PdfA-1 o TIFF, quando rientro in ufficio vi spiego come eventualmente convertirlo e allegarlo.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  7. Frenz

    Frenz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate se faccio una domanda forse già trattata altrove. Io ho un contratto elaborato con word, stampato e firmato da entrambe le parti. Il locatore ha deciso di optare per la cedolare secca. Io ho compilato con tutte le informazioni il modello RLI attraverso il software e sono pronto all'invio tramite ENTRATEL. La mia domanda è: Devo trasmetter all'ADE il file del contratto scansionato? E se si come?
    Grazie a tutti. Siete fantastici.
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Nota alla Guida alla compilazione del RLI:

    Rif Guida Frontespizio.
    Nel caso di nuovo contratto da registrare non esiste ancora il soggetto subentrato.

    Può essere presente nel caso di adempimenti successivi: in questo caso
    Tenete presente che se si spunta "soggetto subentrato, quando si aprirà il quadro B nella scheda Contratto, si potrà indicare esclusivamente il campo Locatore o (aut) il campo Conduttore: o uno o l'altro. Direi che dovrà quindi essere indicato nel campo appropriato , il soggetto/i subentrante.
    Se contemporaneamente ci fosse il subentro del locatore (es per successione) e contemporaneamente quello del conduttore (es. cessione contratto) sembrerebbe necessario eseguire (compilare ed inviare) in due step separati e successivi la procedura.
    Se non c'è da indicare un soggetto subentrante, il quadro B non viene nemmeno aperto: il modulo RLI risultante a stampa sarà privo dei dati relativi alle parti del contratto.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  9. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao er4clito, quando io ho provveduto al controllo e creazione del file, dalla tendina è uscita la scritta:" Contratti locazioni e affitti (RLI) vers 1.0.1. del 7/02/2014" ed è andato a buon fine.

    Riprova a fare la procedura, mal che vada ti verrà nuovamente scartata, a me ha dato ok nel giro di poche ore.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  10. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Frenz, se nel contratto è contenuta la clausola per la cedolare secca, e nel compilare il software RLI hai inserito i dati nel quandro D, puoi controllare il file da Entratel, creare il file da inviare, autenticarlo e inviandolo, io ho visto, (nel mio caso) che hanno impiegato 2 ore per riconsegnarmi la ricevuta dell'esito del file acquisito.

    L’allegazione del file è facoltativa in presenza di un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo (codici L1 o L2), privo di particolari clausole contrattuali e di allegati soggetti all’imposta di bollo, posto in essere al di fuori dell’attività di impresa o di lavoro autonomo (contratto non soggetto ad IVA), con un numero di locatori e conduttori, rispettivamente, non superiori a tre, aventi ad oggetto un immobile urbano principale (codice 1) e un numero di pertinenze locate congiuntamente (codice 2) non superiore a tre.

    Irene1
     
    A Bagudi, emil76, Frenz e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. er4clito

    er4clito Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Oggi sono andato all'Ade a registrare "fisicamente".

    Purtroppo le ultime registrazioni ci hanno messo 5 giorni lavorativi a darmi la risposta. E in caso di risposta negativa... dopo 5 giorni, i tempi sarebbero scaduti.
    Anche li ho fatto le osservazioni, ma non hanno saputo darmi risposte! Yoop!
     
  12. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A me è ritornato il file elaborato e accettato nel giro di 2 ore, e parliamo di una prima registrazione con cedoalre secca e un pagamento annualità successiva, ma anche a me la prima volta dopo 10 giorni di vagabondaggio del file per l'etere, l'ufficio competente mi ha fisicamente eseguito l'operazione, e dopo la belleza di 15 giorni mi è ritornato scartato inquanto l'adempimento era già stato eseguito.

    Penso che anche loro stiano iniziando a prendere le misure, ma come sempre sulla nostra pelle......

    Approposito dove risulta che dopo 5 giorni di elaborazione il file scade?
     
  13. er4clito

    er4clito Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non scade dopo 5 giorni. In teoria la risposta può arrivare con un tempo massimo di 5 giorni lavorativi.
    Dunque... se si è vicini alla scadenza, si può fare la richiesta. Scadono i tempi. Al settimo giorno arriva la risposta negativa (contando sabato e domenica), e non si è in tempo a fare una registrazione nei tempi giusti. (fermo restando la flessibilità e comprensione di chi fa le registrazioni!)

    Il mio problema non è avvenuto registrando contratti (fatto sia con cedolare che senza), ne il pagamento annualità successive (che mi è stato accettato senza problemi).

    Il file mi è stato rifiutato per proroghe, cessazioni, e un adesione alla cedolare secca.
     
  14. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Pensavo di essermi persa i tempi......, comunque devo ancora provare con una cessazione, che dovrei fare a breve, per la cedolare secca @Pennylove aveva già avvisato che ci sarebbero stati problemi, quindi, se devo, la faccio in via cartacea, per proroghe non ho ancora inviato nulla, ma..... incominicamo bene:disappunto:
     
  15. Frenz

    Frenz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie a voi ho inviato il primo contratto utilizzando il nuovo software RLI. Vi farò sapere se tutto è andato liscio appena riceverò la comunicazione.
     
    A Umberto Granducato e Irene1 piace questo messaggio.
  16. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Temo (è un’opinione) che quando la nuova disciplina andrà a regime sarà peggio dell’avvento della cedolare secca. :shock: Alcun uffici territoriali attendono l’evento (il prossimo 1° aprile) come la profezia dei Maya. :shock: Nell’attesa, si rifiutano di dare spiegazioni sulla compilazione del modello, dirottando i malcapitati sul call center.

    Quanto ai tecnici informatici, si sono subito resi conto che il nuovo prodotto software presenta diversi bug di programma e tragicomiche migrazioni di caselle nei posti sbagliati (chi ha impostato le videate evidentemente non si è rifatto alla versione cartacea del modello, ma ha seguito pedissequamente le Istruzioni), mentre la versione web del software fa acqua da tutte le parti, tanto che sono stati costretti subito a correre ai ripari, invitando i contribuenti a contattare i tecnici delle entrate via e-mail per segnalare i “disservizi” (chi fosse interessato all’indirizzo e-mail, può contattarmi in PVT).

    Il problema più grosso, ahinoi, lo sta dando proprio il modulo di controllo RLI (che nel progetto iniziale non era previsto) che spesso determina lo scarto del file inviato. Il blocco, a volte può essere superato bypassando la procedura di controllo, preparando il file da spedire e autenticandolo direttamente senza passare da Controllo e creazione del file oppure, selezionando Utente non abilitato dalla procedura di controllo RLI.

    Dice: “Sì, vabbe’, ma a noi che ce frega, tanto usamo la versione uebbe!”. Vero. La versione web non crea un file sul computer: pertanto Controllo e creazione del file e Autentica singolo file sono assenti. Peccato solo che la versione web, allo stato, si stia rivelando una vera lotteria…

    Archiviata, quindi, la favola bella di un modello più semplice ed efficiente, la speranza è solo quella di un modello che funzioni e che non ci costringa ad estenuanti lotte quotidiane per le nuove registrazioni.

    Penny:amore:
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2014
    A Bagudi e Irene1 piace questo messaggio.
  17. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ho l'impressione che finche' non ci sara' una reale libera concorrenza basata sulla capacità nella scelta dei fornitori per la PA la favola resterà favola. Questo in un paese dove il conflitto di interessi la fa da padrone a tutti i livelli sara' difficilmente realizzabile e alla fine paga sempre pantalone.
     
  18. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Questo è un punto interessante: vi rimando alla audizione di Befera che in conclusione ha sollevato il problema Sogei e l'esclusività di fatto. Da profano mi sembrava che si stesse lamentando, oltre a intravedere la richiesta di una possibile estensione del suo impero....


    La cosa che mi ha lasciato sorpreso è che il SW non fa più nemmeno il calcolo dei tributi. Poi il mod RLI prodotto (caso adempimenti successivi) si limita a trascrivere nome e codice fiscale del richiedente, riferimenti a contratto, importo dovuto. Tanti saluti ai codici tributo del vecchio F23, ma anche dello F24 Elide introdotti dalla Risoluzione 14 del 24 gennaio 2014.

    La sensazione è che in AdE la mano destra non sappia cosa combina la sinistra, la testa sia sulle nuvole ed i piedi siano immersi nella palude.

    Scusate per l'intervento OT
     
  19. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Credo sia questo l'intervento.
    http://www.corrierecomunicazioni.it...iorganizzata-la-mission-e-fuori-controllo.htm

    Io comunque la interpreterei invertendo i termini. La lamentela e' propedeutica a sostenere la richiesta di maggior indipendenza dal punto di vista di gestione dei budgets.
     
  20. Giulianarob

    Giulianarob Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    anch'io ho registrato dei contratti con RLI subito li hanno scartati con la voce "non controllato con ultima versione pubblicata", siccome non era vero li ho rimandati e me li hanno accettati
     
    A Irene1 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina