francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perdonate, ma perchè indicare nel rogito che parte della somma è "donazione indiretta"?
Non mi pare che l’abbiamo scritto: vanno indicate le modalità di pagamento, e che parte del prezzo è stato saldato con una somma x , fornita dai genitori.
Che sia donazione indiretta è un dato di fatto, anche se non specificato.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@IL TRUCE parla di rogito ove specificare che si tratta di donazione indiretta... forse ho mal compreso
Non hai capito male.
E' solo che tu essere avvokaten con cuore buonen Und onesten
Forse troppen.
Noi essere molto kattiven und ladronen
E per essere ladroni devi prevenire altrimenti si e' dei babbi.
Dunque siediti @Avv Luigi Polidoro e vediamo.
  • La donazione fa parte del diritto di successione
  • La donazione, pero', e' un contratto
  • La donazione e' soggetta a diritto di riduzione
  • La donazione e' atto a titolo gratuito
  • E' richiesta la forma solenne
  • Prevede un aumento del patrimonio del donatario
  • Ce ne sono due tipi: tipiche e indirette
  • La parola magica ...dai che la sai...e' liberalita'
Arriviamo eh...tu continua a respirare.

Nel caso il genitore dia dei soldi al virgulto, invece che comprare casa e poi donargliela (sconsiglio per i chiaro odore di provvisorieta ) costituisce a tutti gli effetti in arricchimento (come da donazione ) ...e..la LIBERALITA" A COSA SI RIFERISCE ? No perche se no...
E qui sta il bello...
E riferita alla compravendita e dove il kattivonen vederen compravenditen ?
Dal rogito.

E c e di meglio..disse Il Truce mentre faceva l autografo ad un paio di centurioni che passavano di li...

Posto che si potrebbe specificare che il danaro e stato versato dal genitore direttamente al venditore...ma saltiamo a pie pari..ci sono in giro dei KATTIVONEN che pensano che i BUONEN ( cioe io e Trucida per esempio ) si faccian dare dei sakken copiosen und neren
Che cattivi che sono.
Si chiama fisco...ma dal 23/11 me ne " amore 'mportasega" come dice Trucida.
Se a uno di questi dopo anni venisse in mente di chiedere dove diavolo und come cavolo un disperato si sia comprato una casa e se la donazione fosse atipica..la cosa comincerebbe ad essere ""piu chiara e capita""
Vero ?

TUTTO E" DETTO disse Il Truce e dopo aver sorriso a @Avv Luigi Polidoro malgrado la folla plaudente, noto' che era l ora di un Cohiba e un Martini ed in piu' era appena in tempo . Invece di incenerir per punizione il forense amico penso' di trasfigurarsi direttamente in veranda..lasciando come omaggio, un lecca lecca al gelsomino.

3..2..1...puff.

PS: alla sua adorata @francesca63 materializzo' un Margarida ed un pareo a fiori.malgrado un di lei "mi piace" di troppo...
Ma Il Truce disse: ti perdono... ed aggiunse a mo' di sottocoppa un santino di San Lo Pescio.
PS1: " ....AMORE 'MPORTASEGA...." l ho fatta scolpire su una lastra di marmo.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarò io che non capisco, quindi mi rispiego; secondo me è indispensabile e obbligatorio indicare nel rogito che i soldi per saldare il prezzo ( o parte di essi) , sono stati forniti dai genitori o da altri.
Non è necessario però specificare che si tratta di una donazione indiretta (che resta un dato di fatto sottinteso ).
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarò io che non capisco, quindi mi rispiego; secondo me è indispensabile e obbligatorio indicare nel rogito che i soldi per saldare il prezzo ( o parte di essi) , sono stati forniti dai genitori o da altri.
Non è necessario però specificare che si tratta di una donazione indiretta (che resta un dato di fatto sottinteso ).
Nel rogito specifichi poi che parte della somma ( gli 80.000 ) derivano da donazione indiretta ( ossia finalizzata all acquisto ) dei suoi genitori.
Intendevo dire questo.
Un plus chiarificatore , gratis tre l altro e' comunque sempre meglio di un "meno "
E con questa DUE Margarida.
( Spero di piacciano ..Magic Woman e piu brava su Gin )
W Francesca

Si, che spenderebbero inutilmente i soldi dell’atto pubblico: le imposte non sarebbero molte comunque (c’è franchiglia tra genitori e figli, per donazioni complessive fino ad un milione di euro a figlio) ma la parcella del notaio andrebbe comunque pagata.
Sempre perfetta.
Ci sarebbe anche un altro aspetto ma saltiamo.
Magari il babbo non e' "soggetto fallibile".
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Truce io il tuo messaggio allegorico non lo ho compreso, se non per la prima metà.
Non c'è peggio offesa, per un avvocato, che quella di essere qualificato "buono ed onesto" :sorrisone:
Veniamo a noi.
Viola Frittella chiede se quella donazione sarebbe soggetta a tassazione.
Ribadisco la mia idea: bonifico dal genitore al figlio (con causale riferita all'immobile) e figlio beneficiario che versa. Indicando al notaio, nel modulo antiriciclaggio, che parte della somma proviene da risparmi.
Stop.
Null'altro.
Senza far scrivere nel rogito di acquisto dell'immobile che la somma deriva da donazione indiretta. Perchè in realtà la dazione di somma con scopo liberale finalizzata all'acquisto dell'immobile, è donazione indiretta dell'immobile. Non della somma di denaro.
Quale problema individui in questa prassi?
La provenienza donativa dell'immobile?
Potremmo parlarne ma... bisogna chiarire alla postante che è un problema diverso da quello che lei ci espone (la tassabilità della donazione).
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
\
Non c'è peggio offesa, per un avvocato, che quella di essere qualificato "buono ed onesto" :sorrisone:
In effetti la migliore amica penalista ha preteso che sul contratto di locazione del suo studio scrivessi " Ballerina after dinner"
Sosteneva che scrivendo Avvocato potessero sorgere dubbi circa le "referenze morali " Uno a zero per te.
Viola Frittella chiede se quella donazione sarebbe soggetta a tassazione.
Il Truce disse: va in pace e fai come ho detto.
Non sara soggetta e non necessitera' l intervento dell anomalo personaggio " certo delle altrui identita'"
Ribadisco la mia idea: bonifico dal genitore al figlio (con causale riferita all'immobile)
Concordiamo mi pare..
SE faccia depositare la somma sul suo conto con ben chiara la causale.
Null'altro.
Senza far scrivere nel rogito di acquisto dell'immobile che la somma deriva da donazione indiretta.
Melius abundare quam deficere
Un praticante che venne poi dato in pasto ai piranha, ricevette dal buon Truce il testo di una procura da mandare in Spagna. Nel testo veniva riportato il numero del documento. Penso' il malcapitato, preso da notarile foga, di sostituire il tutto con una delle due mitiche frasi. " Della cui identita' io Notaio sono certo" Un attimo prima di essere gettato in limacciose acque, venne ricordato che "vi pago per semmai aggiungere NON per togliere"
Perchè in realtà la dazione di somma con scopo liberale finalizzata all'acquisto dell'immobile, è donazione indiretta dell'immobile. Non della somma di denaro.
Quale problema individui in questa prassi?
La provenienza donativa dell'immobile?
Tra altre di cosette, la provvisorieta'. La tua visione e interpretabile dai tristi et loschi lavoratori della vergognosa agenzia..Visto che una mezza riga e gratis..non capisco perche non metterla.
Potremmo parlarne ma... bisogna chiarire alla postante che è un problema diverso da quello che lei ci espone (la tassabilità della donazione).
Uscita dalla sala operatoria Trucida vide una mesta coppia che avvicinatosi ebbe l ardire di chiedere " Dottoressa come e' andata l operazione ?"
Trucida, dopo averli fatti fustigare ed averli obbligati a scrivere 26 milioni di volte " Scusi Professoressa" ebbe di lor compassione e disse: "Tutto e' ben compiuto"
E disparve.
Una volta saputo che il di lor malcapitato parente era pero' deceduto, ebbero cattivi pensieri.
Trucida, avendo letto nei loro cuori, li fece mazzolare per 3 ore e 1/4 ...e poi aggiunse..
"Il Vostro quesito era diverso"

PS: siccome lo faccio per prassi ma reputo ogni osservazione altamente meritoria e degna di approfondimento. ( addirittura se fatta da un Avvocato...pensa come sono buono ) e pur odiando profondamente i copia incolloni ..( inutili quando si domina la materia ) sono pero andato a verificarmelo . E come ben si dice " siccome puoto..facci
Mi inchino e corro al mio Martini in quanto domani devo esorcizzare l indemoniato..
Ah no scusa ..domani mi tocca il cieco.
Basta che senno a furia di Margarida la buona @francesca63 mi balla la salsa sul tavolo del salotto.
Riverisco.
Schermata 2021-05-20 alle 20.06.53.png

"Ed aggiungo....."""Per quei marxisti stalinisti di inc-bas-str-fott""
Cosi stan quieti pure a distanza di anni senza procedere alla loro funzione principale
Che non dico quale sia.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto