francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il proprietario di un bene può decidere di cedere, donare o vendere l'usufrutto del bene o della cosa a suo insindacabile giudizio.
Su questo non ci piove, come può donare liberamente anche la piena proprietà.
Le contestazioni si fanno dopo la morte.
Ma ti faccio un esempio: ora i figli vendono la nuda proprietà, e la signora l’usufrutto.
Quindi i figli incassano meno, rispetto alla vendita della piena proprietà, e lasceranno meno soldi agli eredi (semplifico, ovviamente: da qui alla loro morte potrebbe succedere di tutto).
Dire che l’usufrutto non ha consistenza giuridica mi pare riduttivo, essendo un diritto reale , seppur di godimento.
l'usufrutto è un diritto di godimento di un bene non la cessione di proprietà momentanea, nessuno si potrebbe opporre, non ci sono eredi in quanto non è trasmissibile
Nessuno può impedire una donazione altrui, nemmeno della piena proprietà: non ci sono eredi, perché per ora non c’è il de cuius.
Ma la donazione di usufrutto può essere impugnata, alla morte del donante, come qualsiasi donazione.
Altro esempio, forse più concreto : ho un immobile, e dono l’usufrutto ad una persona non mio legittimario.
Muoio domani (🤘): mia figlia e mio marito ereditano la sola nuda proprietà.
Il valore dell’usufrutto donato lede la legittima: non pensi che contro tale donazione di usufrutto possa essere esperita l’azione di riduzione ?
Io penso di sì: sicuramente caso raro, ma possibile.
 

$i£v€®

Membro Attivo
Professionista
Beh questo è un discorso diverso, se è pervenuto per donazione, questi ( i figli ) ne sono i nudi proprietari ed allora il discorso della Banca ha ragione di esserci

L'anno in cui è stata fatta la donazione del diritto di usufrutto dai figli alla seconda moglie, il padre degli attuali proprietari era ancora in vita ed era egli stesso usufruttuario.
E' corretto dire che gli attuali proprietari, allora poco più che ragazzini, hanno "acquistato" l'immobile con i soldi del padre ?

Se così fosse la provenienza dell'immobile non sarebbe la donazione ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto