flambis

Nuovo Iscritto
Mia madre 20 anni fa ha comprato con i suoi soldi due appartamenti intestandoli a mia sorella senza tenere per se l'usufrutto.....adesso vorrebbe che altri due appartamenti intestati a lei fossero miei.
Mia sorella e' disposta a dichiarare davanti ad un notaio di aver gia' ricevuto da mia madre due case...come posso essere sicura che se mia madre mi fa una donazione con l'assenso di mia sorella nessuno potra' in futuro ridurre la donazione stessa?
Grazie
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
I patti successori sono nulli in quanto espressamente vietati dalla legge, e quindi nessun "accordo" - anche se scritto - conterebbe nulla.

La semplice dichiarazione unilaterale, sottoscritta da tua sorella nel senso che hai scritto sopra, invece, resta sempre un'ottima prova di come siano andate realmente le cose e dovrebbe essere più che sufficiente ad evitare ogni recriminazione futura (salvo che gli immobili donati a te abbiano un valore spaventosamente superiore a quelli acquistati per lei).
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se il valore degli immobili che andranno donati a te è maggiore a quelli dati a tua sorella allora si che è quasi ovvio che ciò accada, cosi come indirettamente suggerito da studiominucci, diversamente penso che non può recriminare nulla.

Se il valore è pari un'altra soluzione è di farti intestare gli immobili alla stessa maniera di come ha fatto per tua sorella.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto