tdrosaria

Nuovo Iscritto
Salve, e' da un po' che manco dal forum..cortesemente volevo una delucidazione su un particolare che riguarda le pertinenze, mi spiego....21 anni fa mio suocero ha donato con atto notarile a mio marito il lastrico solaio che sovrastava l'appartemento dove abitavano i miei suoceri. Preciso che sotto questo loro appartamento era e ed e' presente un garage di pari metratura all'appartamento. Su questo atto c'e' riportato che la donazione riguardava oltre che il solaio anche tutti gli annessi, i connessi, gli accessori e le pertinenze esistenti in quel momento. La mia domanda e' questa ..visto che questo appartamento con il garage e' stato qualche anno fa ereditato per successione da mio marito e da altre 2 sorelle e oggi si parla di vendere tutto per divedere in 3 l'importo della vendita la parte del garage che spetta a mio marito e' comunque da dividere sempre in 3 oppure no? Visto che dall'atto notarile del 1990 sono state donate anche le pertinenze........se riuscite a risolvermi questa ve ne sono grata visto la risposta negativa o positiva e' rilevante ai fini della vendita...grazie mille
 

tdrosaria

Nuovo Iscritto
Cortesemente se era possibile ricevere un parere, un consiglio sulla richiesta inviata ieri mattina relativamente al problema garage/pertinenza........aspetto fiduciosa grazie mille..
 

tdrosaria

Nuovo Iscritto
Mi scuso ....avevo dimenticato nella mia richiesta di dire che dopo la donazione fatta nel 1990 mio marito ha utilizzato il lastrico solaio , donato, per la costruzione di un appartamento in cui dal 1991 ( anno anche del ns.matrimonio ) noi abitiamo e che quindi sovrasta l'appartamento e il garage esistenti. Poi nell'ottobre 2001, morto mio suocero, fu fatta la successione ai 3 figli , rinunciando mia suocera entro i 6 mesi dalla morte del marito all'appartamento ed al garage. Il mio dubbio nasce quindi dal fatto che nell'atto di donazione si fa riferimento espressamente alle pertinenze e avendo subito dopo l'atto di donazione,sempre nel 1990, costruito sul quel solaio, in automatico le pertinenze relative al solaio passano alla nuova costruzione .........mi chiarite gentilmente un po' le cose...grazie mille
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non riesco ad immaginare che razza di pertinenze possa avere un lastrico solare. Il box avrebbe dovuto già all'origine essere identificato con un subalterno catastale. Se l'atto di donazione non lo cita esplicitamente, mi sembra difficile estendere la donazione al box.

Senza leggere direttamente l'atto risulta dificile capire cosa intendesse: l'unico che potrebbe dare spiegazioni è il notaio che ha redatto l'atto.

Sospetto che sia stato usato il metodo del "copia ed incolla", stile azzeccagarbugli condito di linguaggio legalese: quali annessi e connessi bisogna citare per un tettopiano? Se significativi dovevano essere esplicitamente citati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto