1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marcucciana

marcucciana Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno ed auguri di buon anno a tutti,
    vorrei sottoporre questo quesito alla Vs. attenzione.
    Con l'entrata in vigore dell'IMU e calcolato che diventerebbe per me un costo troppo gravoso, io e mio marito vorremmo donare un appartamento ciascuno (finiti di costruire e accatastati nel 2008) ai ns. due figli. Per loro sarebbe la prima casa ed effettivamente ci vivono e risiedono. Io nel frattempo per successione ho ereditato l'appartamento in cui vivo.
    Il problema sta nel fatto che i due appartamenti da donare sono gravati da mutuo ipotecario erogato nel 2006 con agevolazione per costruzione prima casa mia e di mio marito.
    Provvedendo alla donazione e mantenendo il mutuo a ns nome possiamo continuare a detrarre gli interessi passivi? Inoltre potrei essere soggetta ad accertamento in quanto sul mutuo ho pagato le imposte per prima casa?
    Sapreste indicarmi grossomodo le spese di registrazione a cui vado incontro?

I quesiti sono tanti, ma conto sulla vs. squisita disponibilità.
    Con i saluti più cordiali.

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Le donazioni comportano sempre un buon numero di problemi.
    Varrebbe la pena rivolgersi ad un notaio per avere tutte le risposte che ti interessano.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina