1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giosef

Giosef Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve il quesito che vorrei porvi e' il seguente.
    Abito in un appartamento con mia moglie; abbiamo convissuto per circa 2 anni e da poco ci siamo sposati.
    L'appartamento e' di proprietà di mio suocero; e' stato ristrutturato a nostre spese (per un tot di circa 60.000 euro); attualmente pago un canone d'affitto.
    Io e mia moglie vorremmo diventare proprietari dell'immobile e ci è stata prospettata una donazione come soluzione.
    Le domande sono:
    È conveniente per me? Considerando che mia moglie ha un fratello (a cui però è stato promesso un altro appartamento)?
    Sarò effettivamente proprietario dell'immobile in questione?
    Vi ringrazio per le eventuali risposte.

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La donazione potrebbe creare problemi qualora in futuro volessi vendere l'appartamento. Le banche concedono difficilmente il mutuo su un appartamento donato. E' un argomento complesso e la cosa migliore è affidarsi ad un notaio di fiducia che ti potrà esporre la soluzione più conveniente.

A Giosef piace questo elemento.
  3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Oggi più che mai... NO donazione...

4. Naoto

Naoto Membro Ordinario

Agente Immobiliare
  5. Giosef

Giosef Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E riguardo l'art 785 cc sapete darmi qualche delucidazione?
    Grazie mille!

6. Kurt

Kurt Membro Attivo

Altro Professionista
    rispetto a quale fattispecie sei interessato al 785 c.c.?
    Si tratta di donazione per evento futuro e voi siete già sposati, ergo evento realizzato. Forse per uan donazione a eventuali figli?
    Kurt

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina