Giosef

Nuovo Iscritto
Salve il quesito che vorrei porvi e' il seguente.
Abito in un appartamento con mia moglie; abbiamo convissuto per circa 2 anni e da poco ci siamo sposati.
L'appartamento e' di proprietà di mio suocero; e' stato ristrutturato a nostre spese (per un tot di circa 60.000 euro); attualmente pago un canone d'affitto.
Io e mia moglie vorremmo diventare proprietari dell'immobile e ci è stata prospettata una donazione come soluzione.
Le domande sono:
È conveniente per me? Considerando che mia moglie ha un fratello (a cui però è stato promesso un altro appartamento)?
Sarò effettivamente proprietario dell'immobile in questione?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
 
M

marcellogall

Ospite
Salve il quesito che vorrei porvi e' il seguente.
Abito in un appartamento con mia moglie; abbiamo convissuto per circa 2 anni e da poco ci siamo sposati.
L'appartamento e' di proprietà di mio suocero; e' stato ristrutturato a nostre spese (per un tot di circa 60.000 euro); attualmente pago un canone d'affitto.
Io e mia moglie vorremmo diventare proprietari dell'immobile e ci è stata prospettata una donazione come soluzione.
Le domande sono:
È conveniente per me? Considerando che mia moglie ha un fratello (a cui però è stato promesso un altro appartamento)?
Sarò effettivamente proprietario dell'immobile in questione?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.

La donazione potrebbe creare problemi qualora in futuro volessi vendere l'appartamento. Le banche concedono difficilmente il mutuo su un appartamento donato. E' un argomento complesso e la cosa migliore è affidarsi ad un notaio di fiducia che ti potrà esporre la soluzione più conveniente.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
rispetto a quale fattispecie sei interessato al 785 c.c.?
Si tratta di donazione per evento futuro e voi siete già sposati, ergo evento realizzato. Forse per uan donazione a eventuali figli?
Kurt
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto