ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prima dei sei mesi dalla scadenza dei primi quattro anni del contratto di affitto ho mandato raccomadata ar al conduttore, come da norma di legge, comunicando che il contratto verrà risolto alla fine dei primi quattro anni perchè, come previsto dalla legge, ho necessità di destinare l'immobile di mia proprietà ad abitazione di mio figlo.
Da quando il conduttore ha ricevuto la raccomandata ha cessato di pagare l'affitto.
Con oggi sono due mesi ch non paga e mancano ancora cinque mesi alla scadenza del quadriennio.
A nulla sono valsi i miei inviti rivolti al conduttore, della serie 'finchè sei dentro il mio immobile devi pagare l'affitto'.

Cosa mi consigliate di fare?
Devo adire alle vie legali?
 
Ultima modifica:

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie elisabettam...correggo... volevo scrivere 'il conduttore'.....grazie.
Io ho 'in mano' la cauzione inizale versatami dal conduttore equivalente a tre mesi di affitto....
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Premesso che è fattibile la disdetta del contratto di locazione per adibire l'immobile ad abitazione del figlio, nella lettera di disdetta tale motivazione và scritta in quanto si riferisce ad un articolo della legge 431/98.
Molto strano che l'inquilino abbia smesso di pagare il canone in quanto passa automaticamente dal torto.. mentre non era sicuro che alla scadenza del contratto, se andavate a giudizio, un giudice non concedesse una proroga.
Io mi rivolgerei ad una associazione od ad un legale, in quanto la situazione va seguita passo passo, e vi sono procedure da seguire. Non insisterei dopo averglielo detto... sul puntuale pagamento dei canoni, inizierei invece la pratica di sfratto per morosità.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il conduttore gioca sul fatto che in Italia la giustizia è solo un modo di dire. Costa tanto e ci vogliono 4 o 5 anni a finire una causa per cui per cifre piccole non vale la pena.
Se tu avessi soldi e tempo da "investire" (o magari un parente avvocato), faresti benissimo a fargli causa fino a farti pagare i canoni che non ha pagato e le spese legali, così per educare un po' il prossimo al rispetto delle regole e delle persone.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il conduttore gioca sul fatto che in Italia la giustizia è solo un modo di dire. Costa tanto e ci vogliono 4 o 5 anni a finire una causa per cui per cifre piccole non vale la pena.
Se tu avessi soldi e tempo da "investire" (o magari un parente avvocato), faresti benissimo a fargli causa fino a farti pagare i canoni che non ha pagato e le spese legali, così per educare un po' il prossimo al rispetto delle regole e delle persone.

Parole sante!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dipende dalla fretta che ha @ginore di disporre dell'immobile per il figlio.
In ogni caso qualche cosa deve fare.... non credo che l'inquilino libererà facilmente alla scadenza dei primi 4 anni... se pagasse con puntualità una qualsiasi associazione inquilini gli farebbe ottenere una proroga.
La strada più "semplice" è iniziare la procedura per lo sfratto per morosità...
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho necessità di far entrare mio figlio, in caso contrario sarà lui a dovere crcare una casa e pagare un affitto, assurdo!
Per quanto mi riguarda penso (pensavo) che il cc e la legge 431/98 sia chiara: il conduttore può andarsene quando vuole con preavviso di sei mesi e il locatore può invece risovere il contratto solo alla scadenza dei primi quattro anni dandone comunicazione al conduttore con un preavviso di sei mesi e per i motivi specificati nella legge........così non sembra.....W l'Italia!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
nel contratto però dovrebbe essere anche scritto che, in caso di insolvenza da parte del locatario, il contratto si ritiene estinto entro tot giorni di insolvenza... no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto