CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima dei sei mesi dalla scadenza dei primi quattro anni del contratto di affitto ho mandato raccomadata ar al conduttore, come da norma di legge, comunicando che il contratto verrà risolto alla fine dei primi quattro anni perchè, come previsto dalla legge, ho necessità di destinare l'immobile di mia proprietà ad abitazione di mio figlo.
Da quando il conduttore ha ricevuto la raccomandata ha cessato di pagare l'affitto.
Con oggi sono due mesi ch non paga e mancano ancora cinque mesi alla scadenza del quadriennio.
A nulla sono valsi i miei inviti rivolti al conduttore, della serie 'finchè sei dentro il mio immobile devi pagare l'affitto'.

Cosa mi consigliate di fare?
Devo adire alle vie legali?

Il primo consiglio è la messa in mora.
Fallo il prima possibile inviando una raccomandata.
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
sto preparando la lettera di messa in mora.....
devo mettere anche il mancato pagamento delle spese condominiali o meglio non 'mischiare' le due inadempienze?
 
U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Almeno per fare i conti in modo corretto...di quanto si parla locazione € e spese condominiali €?
Se si parla di 400-500 euro...lascia stare! Se sono 1200-1300 direi di chiedere una consulenza ad un avvocAto che si occupa di pratiche immobiliari o di arbitrato!
Io ho una situazione simile inteso che in questo caso è il locatore ad essere in torto in quanto fin dal primo mese ha cominciato a mandare lettere su lettere all'inquilino per qualsiasi cosa (pattumiera non poteva essere messa sul balcone, il carrozzino o scarpe nn potevano stare davanti allo zerbino, dopo le 8 nessun rumore e nn accetta i pianti dei bambini di notte, insomma avete capito il tipo di persona), passati due anni in cui hanno cambiato 4-5 volte avvocato l'ultimo ha fatto un accordo x finita locazione per morosità anche se l'inquilino era a posto con i pagamenti, e gli ultimi mesi di comune accordo il locatore ha tenuto la cauzione e il conduttore non ha pagato l'affitto.
Parlando con l'avvocato gli chiesi ma se l'inquilino fosse stato moroso e non fosse stato collaborativo (come non è il tuo caso) come sarebbe andata? Prima c'è una lettera per ogni mese di mancato pagamento
Scritta dal secondo mese in poi e dunque sono passati 4 mesi di cui 3 li copri con la cauzione, e poi devi aspettare ke l'avvocato riesca a fissare l'udienza in tribunale e che l'inquilino si presenti o un avvocato che fa le sue veci e ci vogliono dai 4 ai 6 mesi! IO x esperienza mia lascerei stare! Poi dipende dalla situazione lavorativa ed economica dell'inquilino! Se è monoreddito, separazione dei beni e non ha nessun bene intestato, i soldi nn li vedrai mai è probabilmente non si prenderà neanche la briga di chiamare un avvocato o di rispondere alle tue lettere! In più se hai dei minori, rischi che per ripicca rimanga oltre il termine e li rischia di essere lunga la cosa!
 
U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Il problema e questo mi duole dirlo che è un problema della giustizia italiana! I tempi sono lunghi, troppo lunghi, tanto da permettere agli assassini di farla franca facendo cadere in prescrizione i reati! Figuriamoci quanto possa "interessare" ad un tribunale un mancato pagamento tra locatore e conduttore! Da quando hanno istituito presso le camere di commercio l'arbitraggio alcune pratiche si risolvono in modo più rapido! In realtà lo stato per avere dei tempi adatti a tutti, dovrebbe creare 5 tribunali diversi (omicidi, droga, immobiliare, stradale e reati legati all'evasione). Se sei delle parti di Varese o Milano ti posso far avere il numero di questo avvocato così da chiedere una consulenza!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto