rosannadelprincipe

Nuovo Iscritto
Tornando al mio caso: l'acquirente, al momento della stipula del preliminare, verbalmente ci ha detto che dopo l'atto ci faceva restare ancora a casa fino a fine anno, e in quel momento abbiamo stabilito una certa somma per l'affitto, somma in un certo senso esigua in quanto noi lasciavamo in casa i condizionatori, zanzaniere e tenda da sole. Noi abbiamo fatto il grosso errore di non scrivere nel preliminare nè che intendevamo rimanere in casa fino a fine anno, nè l'importo dell'affitto, mentre leggendo il preliminare vedo che sono menzionati gli accessori (non sono specificati quali) oltre a servitù e pertinenze.
Visto che l'acquirente (come già detto prima) non ha mantenuto la parola riguardo all'affitto (perchè stabilito tutto verbalmente), ci sentiamo in dovere di ritirarci anche noi la parola!! :rabbia:
Ho voluto dare maggiori informazioni.
Grazie per ulteriori chiarimenti.;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rosanna, proprio perchè gli accordi erano verbali si può dire che non abbiano pressochè alcun valore... :basito:

Ragiona però nell'ottica che: in caso di dubbi interpretativi sul contenuto di un contratto, vale sempre l'interpretazione più favorevole al consumatore (acquirente).

Secondo me i dubbi interpretativi ci sono in quanto: condizionatore, zanzariere e tenda da sole rientrano tra gli accessori dell'immobile (il condizionatore è addirittura una dotazione impiantistica).
Evitati rogne, mettiti l'anima in pace, e sfogati una volta firmato l'atto di vendita mandando a quel paese l'acquirente per essersi rimangiato la parola... Ma, se ascolti un fesso: non fare altro!
 

rosannadelprincipe

Nuovo Iscritto
Rosanna, proprio perchè gli accordi erano verbali si può dire che non abbiano pressochè alcun valore... :basito:

Ragiona però nell'ottica che: in caso di dubbi interpretativi sul contenuto di un contratto, vale sempre l'interpretazione più favorevole al consumatore (acquirente).

Secondo me i dubbi interpretativi ci sono in quanto: condizionatore, zanzariere e tenda da sole rientrano tra gli accessori dell'immobile (il condizionatore è addirittura una dotazione impiantistica).
Evitati rogne, mettiti l'anima in pace, e sfogati una volta firmato l'atto di vendita mandando a quel paese l'acquirente per essersi rimangiato la parola... Ma, se ascolti un fesso: non fare altro!

Ti do pienamente ragione Sandro solo che adesso mi ritrovo senza una casa dove andare ad abitare, tra 15 giorni faremo il rogito e dovrò consegnare le chiavi, dove la trovo un'altra casa in così poco tempo???:triste::occhi_al_cielo::confuso:
Certo che siamo messi proprio male!!!:basito: Speriamo bene!:occhi_al_cielo:
 
S

smoker

Ospite
No... Non mi risulta... Rosanna è consumatore verso l'agenzia, l'acquirente è consumatore verso Rosanna...
Quindi, salvo patti PRECISI (leggasi SCRITTI) è MOLTO PROBABILE che un giudice ritenga di dover avvantaggiare l'acquirente!
Non è una certezza, d'accordo, perchè comunque un giudizio ha sempre un'interpretazione... E ben sappiamo quanto qui in Italia possa essere variabile e variopinta... :disappunto:
Però: vale la pena rischiare rogne per questo tipo di beghe?
A mio avviso NO.

Buona serata a tutti! :)

"L' acquirente è consumatore verso Rosanna...." la frase non significa nulla e i puntini di sospensione non capisco a cosa possamo alludere.
Il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Rosanna ha semplicemente sottoscritto contratto preliminare di compravendita immobiliare. Le parti (Rosanna e il suo acquirente) regolano i laro rapporti in base alla legge e agli accordi contenuti nel contratto stesso. Se dovessero insorgere dubbi questi vanno sciolti in base all' interpretazione del contratto, sempre che le eventuali norme pattizie, complementari o derogatorie della legge, non sia in contrasto con la legge stessa.
A mio modo di vedere l' Agenti Immobiliari esperto e professionale, conoscendo gli accordi delle parti, avrebbe dovuto far mettere per iscritto tutto proprio per evitare future contestazioni tra le stesse parti. Specifico che ciò non inficia il lavoro svolto dall' Agenti Immobiliari incaricato da Rosanna, ma sicuramente, consulenza ampia e dettagliata avrebbe dato alla stessa Rosanna una maggiore immagine di serietà e competenza professionale.
Saluti

Smoker
 
S

smoker

Ospite
Ti do pienamente ragione Sandro solo che adesso mi ritrovo senza una casa dove andare ad abitare, tra 15 giorni faremo il rogito e dovrò consegnare le chiavi, dove la trovo un'altra casa in così poco tempo???:triste::occhi_al_cielo::confuso:
Certo che siamo messi proprio male!!!:basito: Speriamo bene!:occhi_al_cielo:

Attenta Rosanna a mandare a quel paese l' acquirente. Potresti beccarti una querela per ingiuria.

Smoker
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"L' acquirente è consumatore verso Rosanna...." la frase non significa nulla e i puntini di sospensione non capisco a cosa possamo alludere.

Tralasciando la definizione di consumatore che ci fornisce wikipedia, ho cercato di spiegarmi con un linguaggio terra-terra. L'acquirente è un consumatore, chi è che gli fornisce un bene in questo caso? Rosanna. Chi gli fornisce un servizio? L'agenzia, che lo fornisce anche a Rosanna.
Quanto ai puntini di sospensione chiedo venia, ma è un vizio che sto cercando di limare con abbondanti sedute psicogrammaticali :D

Se dovessero insorgere dubbi questi vanno sciolti in base all' interpretazione del contratto, sempre che le eventuali norme pattizie, complementari o derogatorie della legge, non sia in contrasto con la legge stessa.

Perfetto, nel caso in cui il contratto (o meglio, l'elemento "accessori") consenta una doppia interpretazione (Rosanna deve laciarli - Rosanna può asportarli), il giudice a chi POTREBBE più facilmente dar ragione?
All'acquirente mi sa, proprio perchè: qualora un contratto sia di dubbia interpretazione, vige l'interpretazione più favorevole alla parte acquirente (o fruitrice di servizio).

A mio modo di vedere l' Agenti Immobiliari esperto e professionale, conoscendo gli accordi delle parti, avrebbe dovuto far mettere per iscritto tutto proprio per evitare future contestazioni tra le stesse parti. Specifico che ciò non inficia il lavoro svolto dall' Agenti Immobiliari incaricato da Rosanna, ma sicuramente, consulenza ampia e dettagliata avrebbe dato alla stessa Rosanna una maggiore immagine di serietà e competenza professionale.

Su questo sono PIENAMENTE d'accordo ;), e per questo invito Rosanna a tenere a mente questa piccola disavventura nel futuro e a pubblicizzare degnamente l'operato dell'agenzia che non ha saputo tutelarla a dovere fino alla fine.

Quanto al comune VAFFA, pare che ultimamente non venga più considerato un insulto o un'ingiuria (sentenza n. 27966 V sez. Cassazione)... Quindi fossi in Rosanna mi sfogherei ampiamente (anche se non risolve un granchè).
 

rosannadelprincipe

Nuovo Iscritto
Sicuramente farò un'""OTTIMA" pubblicità all'Agenti Immobiliari:^^:, manderò a quel paese l'acquirente e poi......che Dio me la mandi buona!:occhi_al_cielo: Se non altro ho avuto una bella lezione di vita, in futuro starò con gli occhi + aperti :shock::shock::shock:
Comunque grazie a tutti, vedo che siete tutti molto preparati (come la mia Agenti Immobiliari:^^:)
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sicuramente farò un'""OTTIMA" pubblicità all'Agenti Immobiliari:^^:, manderò a quel paese l'acquirente e poi......che Dio me la mandi buona!:occhi_al_cielo: Se non altro ho avuto una bella lezione di vita, in futuro starò con gli occhi + aperti :shock::shock::shock:
Comunque grazie a tutti, vedo che siete tutti molto preparati (come la mia Agenti Immobiliari:^^:)
Buona fortuna ...ti auguro di trovare presto una soluzione :ok:
 

paola1403

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
mi riallaccio all'argomento per chiedere una precisazione. Ho appena rogitato la vendita del mio appartamento e, per quanto riguarda i due bagni, vorrei sapere se posso togliere i 2 mobili lasciando i relativi lavabo però smontati al nuovo proprietario, visto che fanno parte dei cosiddetti "impianti idraulici"
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto