U

Utente Cancellato 10094

Ospite
scusate una domanda, io ho fatto proposta che è stata accettata. Ora andremo al compromesso tra pochi giorni. Agenzia mi ha mandato bozza del preliminare che ho inviato al notaio per il controllo visto che lo stesso verrà fatto nella sede dell'agenzia.
Nella proposta oltre appartamento e box P. Venditrice lascia anche dei mobili che nella proposta erano dettagliati. Nel preliminare invece non ne viene fatta menzione, in quanto vengono riportati in un allegato che sottoscriveremo quando firmeremo compromesso. Ma essendo questo un allegato, andrà registrato oppure è corretto tenere a parte i mobili e quindi registrare solo preliminare?? (dove come detot non c'è menzione?)

Relativaemnte ai bagni, il fatto che debba essere lasciati i sanitari (anche quelli non di desing ma quelli standard) e il box doccia dobbiamo farne menzione nel preliminare?? L'agente ci ha detto che i bagni li lascerà cosi come li abbiamo visti, però non vorrei che all'ultimo ci ripensasse... e non so se la prenderebbero male fare aggiungere qualcosa ora nel reliminare quando in proposta di questo problema non mi era venuto in mente... i mobili che sono stati riportati in proposta riguardano parte della cucina e un mobiletto di design del bagno e mobile nella camera.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se l'allegato diventa parte integrante del compromesso rientra nella registrazione ...è comunque anche quello una scrittura privata.Magari non c'è bisogno di fare menzione dei sanitari e del box doccia ....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
.....Io al nuovo propretario lascerei il secchio della spazzatura da buttare....:risata::risata::risata:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se nel preliminare è menzionato anche l'allegato es: la parte venditrice promette di vendere l'immobile comprensivo dei beni menzionati nell'allegato A... allora va registrato anch'esso.

Personalmente in questi casi io separo le due cose per comodità (ogni allegato sono marche da bollo, copie in più... Carta sprecata insomma :occhi_al_cielo:) e faccio una semplice scrittura aggiuntiva che fa riferimento al preliminare dove si fa un piccolo inventario dei mobili che verranno lasciati.
Quanto a box doccia, e sanitari in genere non mi sono mai posto il problema perchè (almeno dalle mie parti) è come fossero parti integranti dell'immobile (al pari di un balcone per capirci :D) e salvo casi sporadici in cui il proprietario non mi abbia fatto presente l'intenzione di asportare qualcuno di questi "arredi fissi" non ho mai avuto problemi di sorta.
 

rosannadelprincipe

Nuovo Iscritto
Rivolgo la domanda a Sandro 7942, ritornando agli accessori di cui parlavo prima (condizionatori a muro, tenda da sole, zanzaniere) si possono considerare parti integranti dell'abitazione? Grazie per la risposta
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio avviso sì Rosanna, anche perchè solitamente i miei proprietari mi fanno giustamente notare questi accessori chiedendomi di valorizzare ulteriormente l'immobile per la loro presenza.
Quello che voglio dirti è che FORSE potresti anche portarti via questi accessori, ma se l'acquirente dovesse poi far storie (causa) penso troveresti MOLTO complicato difenderti... Questo per tutta la serie di "riguardi" nei confronti del consumatore che è la parte potenzialmente più danneggiabile in un contratto e per questo viene solitamente avvantaggiata nel caso in cui i patti tra le parti non siano propriamente chiari.

ES: L'acquirente affermerà che il prezzo stabilito per il tuo alloggio era stato fissato anche in base a questi accessori; TU non puoi dimostrare con qualcosa di scritto (annuncio originale o menzione sul compromesso) che quegli accessori non erano inclusi = il giudice riconosce l'acquirente come parte lesa.

Spero di essermi spiegato....;)
 

rosannadelprincipe

Nuovo Iscritto
A mio avviso sì Rosanna, anche perchè solitamente i miei proprietari mi fanno giustamente notare questi accessori chiedendomi di valorizzare ulteriormente l'immobile per la loro presenza.
Quello che voglio dirti è che FORSE potresti anche portarti via questi accessori, ma se l'acquirente dovesse poi far storie (causa) penso troveresti MOLTO complicato difenderti... Questo per tutta la serie di "riguardi" nei confronti del consumatore che è la parte potenzialmente più danneggiabile in un contratto e per questo viene solitamente avvantaggiata nel caso in cui i patti tra le parti non siano propriamente chiari.

ES: L'acquirente affermerà che il prezzo stabilito per il tuo alloggio era stato fissato anche in base a questi accessori; TU non puoi dimostrare con qualcosa di scritto (annuncio originale o menzione sul compromesso) che quegli accessori non erano inclusi = il giudice riconosce l'acquirente come parte lesa.

Spero di essermi spiegato....;)
Ti sei spigato benissimo Sandro, grazie
 
S

smoker

Ospite
Smoker, in base a cosa affermi che non sono accessori dell'appartamento?
Siamo di nuovo sul discorso di inizio topic a questo punto: un lavabo "d'autore" è accessorio o non è accessorio?
Con la precisazione che questa volta parliamo di dotazioni che prevedono anche delle predisposizioni (vedi tubature climatizzatore).
Sono perfettamente d'accordo che (a quanto raccontato da Rosanna) l'acquirente è stato scorretto, ma siccome bisogna dare delle risposte valide soprattutto dal punto di vista del quieto vivere legale (vorremmo mica andare in causa per delle piccole beghe come queste???) non reputo giusto invitare ad inasprire i rapporti.
Purtroppo o per fortuna la parte acquirente è vista con un occhio di maggior riguardo nel caso in cui dovessero sorgere delle liti giudiziarie; la signora (ma anche e soprattutto l'agenzia) ha sbagliato a non cautelarsi con qualcosa di scritto... :occhi_al_cielo:

Perchè non sono stati elencati dettagliatamente e precisamente nel contratto.

Smoker
 
S

smoker

Ospite
A mio avviso sì Rosanna, anche perchè solitamente i miei proprietari mi fanno giustamente notare questi accessori chiedendomi di valorizzare ulteriormente l'immobile per la loro presenza.
Quello che voglio dirti è che FORSE potresti anche portarti via questi accessori, ma se l'acquirente dovesse poi far storie (causa) penso troveresti MOLTO complicato difenderti... Questo per tutta la serie di "riguardi" nei confronti del consumatore che è la parte potenzialmente più danneggiabile in un contratto e per questo viene solitamente avvantaggiata nel caso in cui i patti tra le parti non siano propriamente chiari.

ES: L'acquirente affermerà che il prezzo stabilito per il tuo alloggio era stato fissato anche in base a questi accessori; TU non puoi dimostrare con qualcosa di scritto (annuncio originale o menzione sul compromesso) che quegli accessori non erano inclusi = il giudice riconosce l'acquirente come parte lesa.

Spero di essermi spiegato....;)

Nel caso di rosanna il patto non sussiste e comunque l' onere della prova sta in capo all' acquirente che è consumatore tanto quanto rosanna.

smoker
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel caso di rosanna il patto non sussiste e comunque l' onere della prova sta in capo all' acquirente che è consumatore tanto quanto rosanna.

No... Non mi risulta... Rosanna è consumatore verso l'agenzia, l'acquirente è consumatore verso Rosanna...
Quindi, salvo patti PRECISI (leggasi SCRITTI) è MOLTO PROBABILE che un giudice ritenga di dover avvantaggiare l'acquirente!
Non è una certezza, d'accordo, perchè comunque un giudizio ha sempre un'interpretazione... E ben sappiamo quanto qui in Italia possa essere variabile e variopinta... :disappunto:
Però: vale la pena rischiare rogne per questo tipo di beghe?
A mio avviso NO.

Buona serata a tutti! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto