ccc1956

Membro Senior
Professionista
sabato mattino...........sempre le solite cose. se si chiede il mutuo si deve usare la clausola sospensiva non quella risolutiva.
con quella sospensiva no mutuo no provvigioni.
con quella risolutiva le provvigioni vanno pagate lo stesso.
furbo l'agente immobiliare.
le domande vanno fatte prima di firmare non dopo.
auguri che sei arrivato nel posto giusto per le domande
certamente avere una risposta scritta negativa del venditore ha il suo peso.
non ha accettato la vostra proposta, quindi che vuole dopo?
La proposta viene annullata.
certo voi non rilanciate se non vi interessa l'immobile.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oggi, dopo circa 5 giorni da quell'incontro, riceviamo un sms in cui il venditore ci annuncia che la proposta è stata accettata.
Da che mi risulta l'sms non è valido per formalizzare l'accettazione di una proposta di acquisto, a maggior ragione dopo che ti aveva fatto avere uno prestampato in cui non accettava la tua proposta.
non hanno ancora riscattato l'appartamemento dal comune (edilizia agevolata)dichiarando per iscritto che verrà fatto prima del rogito.
Per quanto riguarda questo punto, invece, io ci andrei molto cauto. Informati bene, in quanto, in alcuni Comuni, il prezzo massimo di vendita che il Comune impone nell'edilizia agevolata, non sempre si può togliere! Ad esempio, da noi, è possibile eliminarlo, solo se sono passati almeno 30 anni dalla stipula della Convenzione. Ed eliminarlo costa cifre esorbitanti.
 

GioEly

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti e grazie mille per la disponobilità.

-ccc1956 purtroppo c'è sempre da imparare e anche se ci siamo sentiti dire che siamo troppo precisi e cavillosi oltre la media ma a quanto pare non lo siamo stati abbastanza e non abbiamo trovato da autodidatti le giuste informazioni sulla differenza tra clausola sospensiva e risolutiva. Anche per noi dopo un rifiuto scritto del venditore la contrattazione era cocnclusa tanto è vero che abbiamo detto all'agente se aveva altre soluzioni ed egli non ha obiettato sul fatto che eravamo vincolati a questo immobile fino al 7 dicembre.

-proge2001 grazie per la soffiata, anche qui pensavamo ad una regolamentazione comune ma a quanto pare non è vero. Stiamo cercando adesso info sul sito del comune in questione ed eventualmente posteremo le nostre domande in merito.

Come promesso di seguito i documenti della contrattazione. Giudicate voi specialmente le osservazioni allegate alle immagini caricate che rispecchiano le nostre perplessità che ci hanno un attimo messo su un gradino più alto di attenzione con la frase comune che gira nelle nostre teste : qualcosa non va ci sono delle cose che non sappiamo. Per questo ci eravamo presi un po' di tempo per pensare ed eventualmente ricontrattare magari specificando meglio alcuni punti non chiari e mettendo dei vincoli più stretti da rispettare prima della firma del rogito.

Grazie a tutti

Gio&Ely
 

GioEly

Nuovo Iscritto
Queste sono le provvigioni. Noi abbiamo solo una fotocopia non controfirmata, anche se non si vede dall'immagine. Crediamo che questo sia un vincolo per noi non derogabile anche in mancanza di erogazione mutuo.

Vedi l'allegato 4178
 

Allegati

  • Casa-Foglio01-.jpg
    Casa-Foglio01-.jpg
    95 KB · Visite: 49

studiopci

Membro Storico
Ok questo è un foglio provvigioni... non riporta molto di particolare, la cosa importante è la proposta e le modalità, solo questa può chiarire se il tutto è giuridicamente valido. Fabrizio
 

GioEly

Nuovo Iscritto
In questa parte di contratto non risultano contratti di locazione in atto, ed è vero, ma è anche vero che la proprietaria ha dato l'appartamento alla figlia che ha anche iniziato a ristrutturare, ma non ci è dato sapere perchè, l'appartamento è stato messo in vendita e la figlia non risulta molto contenta come ha efficacemente dimostrato durante le nostre 2 visite, dicendo anche che si sarebbe portata via determinate cose come lavandini, box doccia, fontana in giardino e altro dichiarandolo suo o lasciandolo a pagamento, ma comparendo essi nell'annuncio internet e seguendo la clausola visto e gradito pensiamo che ci sia da discuterne e questo era un altro esempio di impensierimento nostro. Aggiungiamo per esempio la tenda da sole smontata, in prima istanza per lavori di manutenzione straordinaria in seconda dichiarata rotta e abbiamo capito con nessuna intenzione di aggiustarla o sostituirla.
Leggiamo inoltre scritto a mano che si rimanda al preliminare per la consegna dell'assegno ed è per questo che pensiamo di essere nel preliminare del preliminare, leggendo inoltre sul foglio successivo che gli art. 1341 e 1342 dichiarano che ciò che è scritto a mano prevale su ciò che è stampato. ma chiediamo su questo punto un'opinione più competente della nostra.
Casa-Foglio02-.jpg
 

GioEly

Nuovo Iscritto
in questa parte leggiamo le clausole risolutive come detto ieri, vediamo cosa ne pensate. E' espressamente scritto che dobbiamo ricevere una comunicazione scritta e non un sms. MA aspettiamo c'è ancora molto tempo.
Casa-Foglio03-.jpg
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
il mio era solo un consiglio a fin di bene.........sono venditore ma anche acquirente e conosco i problemi in entrambi i casi........
ti auguro il meglio ma cmq credo che con una risposta scritta negativa in mano il venditore si e' legato mani e piedi da solo ............magari per troppa ingordigia.........e gli sta anche bene.
ti consiglio in futuro oltre alla clausola sospensiva per il mutuo indispensabile
oggi anche la clausola sospensiva per i controlli sull'immobile.
sul forum ci sono innumerevoli spiegazioni sull'utilita' di questa clausola.
tanto per essere previdenti e tutelati.
certo sono due clausole sospensive e non e' detto che il venditore accetti anche se basta mettere una scadenza di un mese.............per i controlli e per il mutuo
anche.......avendo fatto prima un prescrining reddittuale per sapere se siamo mutuali oppure se non c'e' speranza alcuna.
ciao
 

GioEly

Nuovo Iscritto
Questo invece il foglio in cui il venditore si dichiara non soddisfatto al 8 novembre e ieri a quanto apre ha cambiato idea. Ma come detto le parti sembravano così lontane che abbiamo chiesto di vedere altri immobili e quindi questa accettazione proprio non ce la aspettavamo tanto è vero che abbiamo fermato le pratiche per il mutuo dando per perso l'immobile. Adesso ci troviamo sotto le feste eventualmente a dover fare tutto in fretta o cmq a dover richiedere l'ausilio di un legale per chiarire la situazione che appare veramente FORZATA in zona cesarini.
Casa-Foglio04-.jpg
 

GioEly

Nuovo Iscritto
In generale l'immobile ci piace, siamo diventati diffidenti per le zone d'ombra che sono apparse in una giornata di sole. Sembra a questo punto che tutti vogliano concludere l'affarfe chi come il venditore per realizzare prima di fine anno, chi come l'agente per le provvigioni. Sono inoiltre da chiarire molti punti sull'atteggiamento della figlia e sulle cose che non fanno parte del mobilio ma della casa come lavandini e tende da sole che sono dichiarate a pagamento o rotte contrariamente a quanto esposto nell'annuncio o sulla proposta/preliminare.Inoltre la casa era stata messa in vendita come quadrilocale con 3 camere da letto ma avendo gli attuali occupanti trasformato una camera in lavanderia molto grande c'è anche da discutere su questo dato che a noi la terza camera serviva e proprio per questo cercavamo un qudrilocale.
La domanda che ci poniamo è che il mancato riscatto, la mancata variazione atto catastale di varie cose, la risposta negativa scritta, i costi aggiuntivi comparsi dopo la proposta ci impongano comunque all'acquisto o al pagamento di penali con perdita di soldi.
Pensiamo che l'agenzia abbia svolto il suo dovere ma pensiamo anche che 6000 euro siano troppi per il lavoro svolto in caso decidessimo di rinunciare alla casa viste le tante, ma non tutte, problematiche sopra esposte sempre che questo sia previsto dalla legge. Altrimenti cercheremo delle soluzioni indolori per le parti.
Insomma sempre alla fine ci sono delle cose che ci impensierisconoi molto.

Grazie per le risposte

Gio&Ely
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto