francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se tu fossi la seconda agenzia, chiederesti la provvigione?
Io mi vergognerei a chiedere la provvigione, sapendo che prima aveva visto casa e fatto proposta con A: nel momento in cui lo sai, molli il cliente e cerchi di vendere ad altri ancora più in fretta del solito, per evitare che A, ad incarico scaduto, ti “soffi” l’affare…
Diverso sarebbe se l’acquirente non avesse detto nulla.
è colpa ancora dell’agenzia A, tu devi dirmelo nel momento in cui mi fai fare una proposta di acquisto che viene rifiutata, che se in futuro volessi comprare ancora quella casa dallo stesso venditore devo rivolgermi ancora a te.
ok, ma di norma se uno rinuncia all’affare perché non si trova l’accordo sul prezzo, poi compra altro.
E se tu agente con incarico arrivi alla scadenza senza aver venduto, di solito dai al venditore l’elenco dei clienti portati in visita, in modo che il venditore stesso e anche una eventuale seconda agenzia (a cui il venditore deve girare l’elenco) sappiano che se compra uno dell’elenco le provvigioni spettano alla prima agenzia.
Quindi è solo l’acquirente che può non sapere come funziona, anche se l’ignoranza non è una scusante
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok, ma di norma se uno rinuncia all’affare perché non si trova l’accordo sul prezzo, poi compra altro.
Puramente soggettivo, le variabili son tante, posso fare delle rinunce e decidere di spendere qualcosa in più se non trovo niente che mi soddisfi cercando altro, magari ho in vendita la mia casa e realizzo qualcosa in più del previsto, potrebbe succedere di tutto, non c’è una prassi
E se tu agente con incarico arrivi alla scadenza senza aver venduto, di solito dai al venditore l’elenco dei clienti portati in visita, in modo che il venditore stesso e anche una eventuale seconda agenzia (a cui il venditore deve girare l’elenco) sappiano che se compra uno dell’elenco le provvigioni spettano alla prima agenzia.
Questo invece è sicuramente un ottimo meccanismo, credo molto diffuso, in genere mi han quasi sempre fatto firmare i fogli visita ed ha un senso, resta comunque una percentuale (non ho idea di quanto rilevante sia) di agenzie che non fanno firmare il foglio visite, ma certamente laddove è usato aiuta a gestire la dinamica in questione
Quindi è solo l’acquirente che può non sapere come funziona, anche se l’ignoranza non è una scusante
L’ignoranza non è una scusante e sono d’accordo, se ci fosse una prassi standard comune e condivisa/universale, l’acquirente non può sapere prassi puramente soggettive
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
potrebbe succedere di tutto, non c’è una prassi
Certo; intendevo dire che sono casi non frequenti, perché normalmente se un affare non va in porto poi si cerca ( e si compra) altro.
resta comunque una percentuale (non ho idea di quanto rilevante sia) di agenzie che non fanno firmare il foglio visite,
Neanch’io lo facevo firmare ; ma l’unica volta che non ho venduto, ho dato al venditore lista dei visitatori.
Le due cose non sono in relazione; anche senza foglio visite, si prende nota dei dati del cliente.
L’ignoranza non è una scusante e sono d’accordo, se ci fosse una prassi standard comune e condivisa/universale, l’acquirente non può sapere prassi puramente soggettive
Intendo dire che venditore e agenzie difficilmente sono in buona fede , mentre per l’acquirente può capitare
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Continuo a non comprendere, nel caso in oggetto, a che titolo agenzia A possa:

1 accettare proposta sapendo che l'immobile è posto in vendita con incarico in esclusiva a terzi
2 pretendere provvigione in caso di vendita tramite mediazione B; il rapporto pregresso ha portato al documentato, dimostrabile evento (proposta rifiutata) che la mediazione non ha avuto esito favorevole.

Se mi aiutate a comprendere la fallacia del mio ragionamento, ringraziovi.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Continuo a non comprendere, nel caso in oggetto, a che titolo agenzia A possa:

1 accettare proposta sapendo che l'immobile è posto in vendita con incarico in esclusiva a terzi
2 pretendere provvigione in caso di vendita tramite mediazione B; il rapporto pregresso ha portato al documentato, dimostrabile evento (proposta rifiutata) che la mediazione non ha avuto esito favorevole.

Se mi aiutate a comprendere la fallacia del mio ragionamento, ringraziovi.

Un paio di anni fa ho venduto un appartamento al vicino di casa senza nemmeno mostrarlo.

Il vicino, che conosceva l’immobile e non aveva bisogno di vederlo ha sbagliato agenzia, è entrato da me e ha fatto una proposta.

Ho chiuso la vendita senza nemmeno chiamare l’altra agenzia.

Immagino avrei dovuto rinunciare a 15.000.

Questo però è un problema del mediatore, non di acquirente e venditore. Mi riferisco al fatto che il mediatore lavori gratuitamente, restando sempre e solo sul caso di specie, e non di altre casistiche (tipo scavalco o situazioni particolari).

La logica dell’acquirente in questo caso combacia con la logica di parte degli agenti immobiliari che hanno risposto.

Io mi accontenterei di capire la logica dei due addetti, o in generale delle due parti, che spesso differiscono, e se nel caso di specie differiscono per interesse economico, portando la questione sul forum i pareri sono discordanti anche da parte di voi professionisti, che non siete coinvolti nel caso specifico dell’utente. È evidente che non c’è una logica ben definita e valida più di un’altra, o perlomeno ad ora nessuno ha avvalorato in maniera chiara e incontrovertibile una logica a sfavore dell’altra, alla fine siamo finiti nel campo delle opinioni, ma per ora di logica non si può parlare.

Contro intuitivo secondo il tuo punto di vista da addetto ai lavori esperto, la maggior parte della gente nemmeno si immagina che resta un vincolo legato alla prima agenzia che ha stabilito il nesso causale, allora è colpa ancora dell’agenzia A, tu devi dirmelo nel momento in cui mi fai fare una proposta di acquisto che viene rifiutata, che se in futuro volessi comprare ancora quella casa dallo stesso venditore devo rivolgermi ancora a te.
Difatti la domanda dell’utente è


Quindi l’utente vorrebbe procedere con la prima agenzia e vorrebbe aver certezza che la seconda non possa pretendere le provvigioni.

Questa certezza però evidentemente non è possibile dargliela, poiché la seconda agenzia potrebbe asserire di aver contribuito a generare un nesso causale se ora l’acquirente vuol fare una nuova proposta.

Quindi, secondo te, al di là del fatto che avresti contattato subito la prima agenzia, ora che è stata coinvolta la seconda, alla seconda agenzia spetta o no la provvigione?

Se tu fossi la seconda agenzia, chiederesti la provvigione?

Ribadisco che chiedo da profano per capire, non sostengo che sia sbagliata per forza l’una o l’altra posizione.

La maggior parte della gente che si informi.
O adesso vi aspettate anche una lezione di diritto prima di visionare un immobile?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La maggior parte della gente che si informi.
O adesso vi aspettate anche una lezione di diritto prima di visionare un immobile?
se la proposta va fatta con la prima o con la seconda agenzia, o se la provvigione spetta alla prima o alla seconda non sta scritto da nessuna parte, in nessuna lezione di diritto, tant’è anche altri tuoi colleghi la pensano diversamente da te.

Poi se rispondi nel merito del post che hai citato, come ha fatto @francesca63, la discussione diventa costruttiva e ha senso parlarne, se devi solo rispondere piccato in quel modo non ha senso nemmeno starti a leggere.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il vicino, che conosceva l’immobile e non aveva bisogno di vederlo ha sbagliato agenzia, è entrato da me e ha fatto una proposta.
Non ha sbagliato agenzia in particolare, ma proprio ad usufruirne in generale; con un decimo di quanto versato in provvigioni pagava una consulenza tecnica, per sua massima tutela.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma bisogna anche rispondere seriamente a qualcuno che chiede dove si può trovare scritto che il pagamento delle provvigioni è dovuto se vedo una casa con un agenzia e decido di comprarla?

In italia in generale tutto è relativo e chiunque lavori in qualsiasi ambito lo sa bene ma poi c’è la realtà e la logica.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma bisogna anche rispondere seriamente a qualcuno che chiede dove si può trovare scritto che il pagamento delle provvigioni è dovuto se vedo una casa con un agenzia e decido di comprarla?

In italia in generale tutto è relativo e chiunque lavori in qualsiasi ambito lo sa bene ma poi c’è la realtà e la logica.
Allora è inutile che vieni a chiedere se serve una lezione di diritto, e di informarsi, lo spunto di discussione era proprio relativo a capire questo aspetto, che non è normato e che segue una logica, che però evidentemente non è uniforme.

Puoi rispondere seriamente se ne sei in grado, altrimenti puoi anche astenerti, altra gente ha risposto nel merito, in maniera anche esaustiva.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il codice civile dice che "devo le provvigioni ad un'agenzia se vedo la casa con essa e decido di comprarla"?
Qui mi pare si affermi questo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto