Mil

Membro Senior
Seppur antipatico da ammettere, ma alloggi progettati, diretti e pensati dai progettisti più anziani, formulati con un criterio classico, fatti con le giuste esposizioni e proporzioni, non fanno fatica ad essere venduti.

Al contrario delle esecuzioni formulate dai progettisti più giovani e o all'avanguardia.

Costruzioni rotonde, oppure messe in diagonale, con perimetri spigolosi, con i sottotetti agibili non abitabili, restano legate al palo e fanno fatica a trovare il loro acquirente.

Mio caro, esistono anche progettisti giovani che hanno assimilato il buon senso dei progettisti anziani, che concepivano spazi razionali, cucine abitabili, camere vere e bagni con le finestre. Quello che la gente normale cerca. Il problema è che per un certo tempo sono andate molto in voga le soluzioni idiote che consentivano una speculazione forsennata, spesso mascherate da trovate da archistar.
Per un certo tempo c'è stata gente che ha effettivamente accettato le "cucine a vista" , i bagni con l'aereatore da albergo e le camere lager per i figli, ma si è pensato troppo presto che potesse essere una lobotomizzazione collettiva e ora chi lo prevedeva è a bordo fiume a guardare i cadaveri passare.
 
Ultima modifica:

Mil

Membro Senior
I fuori prezzo le clientele non vengono neanche a vederli.

Magari venissero a fare proposte al 40% in meno.

Fatte con "soldi loro" una buonissima parte le faremmo pure accettare.

Il guaio è che quelli da "soldi loro" li inizierai a vedere altro che al -40% ma del prezzo esposto di vetrina.... Non di proposta.

Cosi' che le clientele che girano nei mercati sono quelli che comprano per davvero.
Piu oculati, piu prudenti, piu' accorti tutti.
Acquirenti e venditori.
Venditori sono d'accordo. Concordo anche sulla coppietta da mutuo da impiccagione che non conosce i prezzi di cinque anni fa assolutamente invariati. Ma acquirenti accorti assolutamente no: sanno che un -15% contro un +120% di bolla dei dieci anni precedenti non giustifica attualmente, con un panorama economico da disastro nucleare, il loro ritorno dell'investimento.
Quanto al parlare di mercato globale ricordati che è invece un dettaglio importante e collegato: se a Milano o Roma lo stipendio precario è 1000 e l'affitto di un monolocale è 600 sempre meno persone titolate giovani (potenziali acquirenti) saranno disposte a viverci. Se a Dubai la remunerazione è 4500 e un trilocale con piscina in affitto costa 600 sempre più persone titolate per un determinato incarico opteranno per andare a vivere in quella città. Ergo: gli investimenti si spostano altrove. Idem in Italia: la scelta delle persone si concentra laddove è più alto ciò che rimane in tasca in base al costo della vita. L'economia non è a compartimenti stagni e le valutazioni base le fanno gli italiani e anche gli immigrati. L'immobiliare può solo seguire a ruota, non anteporsi. Ora siamo davvero o.t.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ciao a tutti. abbiamo ricevuto un offerta per la nostra casa, abbiamo proposto all agente di accettare senza che però lui prenda alcun compenso da noi (ma solo dall'acquirente) in quanto il prezzo a cui è riuscito a portare gli acquirenti è parecchio più basso di quel che avremmo voluto.. in sede di stipula del mandato aveva segnato il 2,5 %in caso di vendita piena, e il 2% in caso di trattativa. ma poi a voce aveva detto che in caso di proposte più basse ci si sarebbe accordati.

ora mi chiedo.. dove dobbiamo segnare che lui non prende compensi, per evitare che a voce dica ok e poi ce li chieda, dato che son segnati nel contratto? Grazie mille..
Dovete annullare/modificare l'impegno la provvigione, lo dico anche per l'agente immobiliare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto