dorotea1975

Membro Junior
Professionista
quando lo vuoi allegare? se vai all'ade a registrare, senza APE non te lo registrano


sono andata all'ADE e ho registrato il contratto dicendo loro che L'ACE l'ho consegnato al conduttore.. l'ade non è preposto al controllo.. e cmq la normativa non dice di registrare l'ace ma solo il contratto.. l'ace va consegnato al conduttore pena nullità del contratto e sanzioni varie... se poi voglio allegarlo. nessuno mi vieta di farlo. ma nn è l'ade a fare i controlli..
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
sono andata all'ADE e ho registrato il contratto dicendo loro che L'ACE l'ho consegnato al conduttore.. l'ade non è preposto al controllo.. e cmq la normativa non dice di registrare l'ace ma solo il contratto.. l'ace va consegnato al conduttore pena nullità del contratto e sanzioni varie... se poi voglio allegarlo. nessuno mi vieta di farlo. ma nn è l'ade a fare i controlli..

Visto che quando chiedi la registrazione per il contratto principale in forza dell'articolo 11 comma 7 dpr 131/1986 chiedi implicitamente di registrare anche gli allegati sugli allegati devi pagare l'imposta di bollo per il caso d'uso.

Per quel che riguarda la nullità se l'attestato non e' menzionato nel contratto quale allegato allora potra' essere chiesta la nullità dagli interessati.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per Dorotea1975

Il D.L. 63/2013 convertito in Legge n. 90/2013 prevede che:
l’Attestato di Prestazione Energetica deve essere allegato al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o ai nuovi contratti di locazione, pena la nullità degli stessi contratti”.

N.B.
Per "allegare" si intende "pinzare" al documento principale.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sono andata all'ADE e ho registrato il contratto dicendo loro che L'ACE l'ho consegnato al conduttore.. l'ade non è preposto al controllo.. e cmq la normativa non dice di registrare l'ace ma solo il contratto.. l'ace va consegnato al conduttore pena nullità del contratto e sanzioni varie... se poi voglio allegarlo. nessuno mi vieta di farlo. ma nn è l'ade a fare i controlli..


non è così-
La normativa dice di allegare il contratto all'atto della registrazione, non solo di consegnarlo- Gli uffici non dovrebbero accettare contratti senza ACE/APE.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
non è così-
La normativa dice di allegare il contratto all'atto della registrazione, non solo di consegnarlo- Gli uffici non dovrebbero accettare contratti senza ACE/APE.
Su questo non concordo la normativa dice di allegare l'attestato al contratto ma non dice che devi allegarlo in fase di registrazione.
Quando vado a registrare il contratto senza l'allegato implicitamente chiedo la registrazione degli allegati nominati in contratto quindi dal punto di vista della nullita prevista anche per la mancata registrazione sono apposto.Al massimo se non pago il bollo commetterò evasione ai fini dell'imposta di bollo ma il contratto non sara' nullo.
 

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
Su questo non concordo la normativa dice di allegare l'attestato al contratto ma non dice che devi allegarlo in fase di registrazione.
Quando vado a registrare il contratto senza l'allegato implicitamente chiedo la registrazione degli allegati nominati in contratto quindi dal punto di vista della nullita prevista anche per la mancata registrazione sono apposto.Al massimo se non pago il bollo commetterò evasione ai fini dell'imposta di bollo ma il contratto non sara' nullo.

:applauso:
 

topcasa

Membro Storico
Quando registri un contratto chiedi anche di registrare gli allegati inseriti nel contratto

Articolo 11 dpr 131/1986 comma 7.

7. La richiesta di registrazione di un atto vale anche per gli atti ad esso allegati ma
non importa applicazione dell'imposta se si tratta di documenti che costituiscono parte integrante dell'atto di frazionamenti, planimetrie, disegni, fotografie e simili ovvero di atti non soggetti a registrazione.

Questo significa che dovrai pagare solo l'imposta di bollo relativa.
ma se è con cedolare secca che bolli devi allegare........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto