1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Norma Bottoni

Norma Bottoni Membro Junior

Privato Cittadino
    Avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo alla visura storica catastale dell'appartamento che dovrei acquistare. Mi spiego: la banca che dovrebbe erogarmi il mutuo ha qualche difficoltà perchè, nell'atto di provenienza (del 1987) l'appartamento risulta:
    Sezione: 00
    Foglio: 11
    Mappale: 22
    sub: 33

Nella visura storica catastale:
    Sezione: non è scritto niente
    Foglio: 00 (quindi lo stesso numero che nell'atto di provenienza era della Sezione)
    Mappale: 22
    sub: 33

A questo punto, la Banca si è arenata, perchè nota incongruenza tra i dati, visto che il Foglio che nell'87 era "11" ora è diventato "00" (uguale quindi alla Sezione presente nell'87) e la Sezione ora è invece sparita.

Cosa può essere? Forse, semplicemente, è cambiato il modo di scrivere i dati di un immobile e alla Banca non lo sanno o c'è qualche problema dietro l'angolo?

Grazie!

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non tutte le città hanno le sezioni

3. Norma Bottoni

Privato Cittadino
    Ti ringrazio, infatti credo di aver capito che Bologna (la mia città) non abbia le sezioni.

Però, c'è davvero incongruenza tra i dati dell'atto di provenienza e la visura o, semplicemente, è cambiato il modo di nominare le cose?

4. elisabettam

Agente Immobiliare
    Bologna avrà sicuramente le sezioni

5. Norma Bottoni

Privato Cittadino
    Non lo so, sto vedendo la documentazione di un altro appartamento venduto tempo fa da un'amica e la Sezione non appare mai.

Ho anche la planimetria, richiesta al catasto dall'Agenzia, a dicembre del 2014 e i dati sono:
    Foglio: 11
    Particella: 22
    Sub: 33

Quindi, anche sulla planimetria del 1940 non appare la Sezione, ma il Foglio ha il numero che, nella visura storica ora è 00.

Sono errori di trascrizione o, semplicemente, è cambiato il modo di scrivere le visure?

:occhi_al_cielo:

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A Bologna saranno almeno 20 anni che non viene più citata la sezione...

Povera te che sei capitata in una Banca simile....

A dormiente, Tobia e Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    e vogliono vendere le case .....

A sarda81, Tobia e Bagudi piace questo elemento.
  8. elisabettam

Agente Immobiliare
    davvero?? E' una cosa strana. Di solito sono le piccole città che non hanno la sezione urbana

9. Norma Bottoni

Privato Cittadino
    Ho contattato il notaio, che mi ha spiegato l'arcano. So che per voi non è una novità, ma scrivo lo stesso la soluzione, casomai capitasse qui qualche pivello come me: da tempo immemore, ormai, il numero che una volta era sotto la voce "sezione" è passato sotto la voce "foglio" e quindi non c'è nessuna incongruenza. Ha avvertito anche la banca e speriamo quindi che ora la richiesta per il mutuo riprenda il suo cammino senza altri intoppi.

Dopo l'AI, anche la banca comincia a darmi perplessità. Speriamo che il notaio resista :sorrisone:

A sarda81 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  10. elisabettam

Agente Immobiliare
    vuoi dire che l'ai non sapeva risolvere la questione?

11. Norma Bottoni

Privato Cittadino
    Assolutamente no, purtroppo. E non è stata la prima cosa che non ha saputo risolvere. Tant'è che a tutti i miei dubbi ho trovato risposta qui nel forum (per fortuna che esiste). Mi piange il cuore a pensare che dovrò versargli un bel po' di soldi di parcella, considerato che non ha fatto praticamente niente :rabbia:

12. elisabettam

Agente Immobiliare
    verifica che sia veramente un ai

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E se lo è fagli rifare l'esame.

A Bagudi, dormiente e elisabettam piace questo elemento.
  14. Norma Bottoni

Privato Cittadino
    Presumo sia un AI abilitato, visto che fa parte di un famoso franchising. Il problema è che è davvero impreparato e pure suscettibile. Guai a fargli troppe domande o si risente e diventa indisponente. Son proprio capitata bene... :disappunto:

15. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Ne resterà solo uno....:^^:

A dormiente piace questo elemento.
  16. Norma Bottoni

Privato Cittadino
    Speriamo che non diventi mai "e poi non ne rimase nessuno..." :^^:

A alessandro66 piace questo elemento.
  17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il perito .... oddio ne ho appena gestito io uno ... brrrr brividi.

18. Norma Bottoni

Privato Cittadino
    Non dire così! :triste:

E a proposito di perito: è vero che la perizia si risolve in una decina di giorni? O anche in questo caso mi hanno dato informazioni sbagliate?

19. elisabettam

Agente Immobiliare
    prorpio perché fa parte di un franchising, le probabilità che sia abilitato sono basse. Verifica e se non lo è, non pagare la mediazione

20. Norma Bottoni

Privato Cittadino
    E come si fa a verificare?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina