1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Max_caos90

Max_caos90 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve, ho aperto il topic per chiedere una cosa a mio avviso abbastanza importante poichè per motivi economici non ho ancora potuto iscrivermi al corso per prendere il patentino, vengo subito al dunque un collega che lavora per un franchising è andato ieri a fare un corso di aggiornamento, e uno dei responsabili ha avvisato i partecipanti di prendere al più presto il patentino poichè è in approvazione una legge che dà disponibilità al patentino solo alle persone laureate è vero???

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non mi risulta per niente.

3. GuglielmoP

GuglielmoP Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...però un corso di laurea apposito non sarebbe male (lo dico anche contro il mio interesse)

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    In questo caso potremmo passare ad avere un Albo da Professionisti....ma non so quanto sarebbe giusto per quelli che sono già mediatori e non sono laureati...

5. enzo6

enzo6 Ospite

max parlava dei neopatentati

6. Max_caos90

Max_caos90 Membro Junior

Privato Cittadino
    Volevo sapere se ne sapevate qualcosa in merito poichè ancora non ho il patentino, e avendo solo il diploma di scuola superiore non vorrei rimanere "fregato".

7. enzo6

enzo6 Ospite

No mi risulta

8. GuglielmoP

GuglielmoP Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per questo ho detto che lo dico anche contro il mio interesse :p. Però credo che il nostro lavoro, per essere svolto bene, necessiti di così tante nozioni che un corso di 150 ore non potrà mai essere sufficiente

Onestamente non mi risulta nulla di tutto questo. Però mi è venuto un dubbio: sicuro che il tuo referente non si sia confuso con la vecchia normativa, che prevedeva (per determinate categorie di laureati) l'automatica iscrizione al ruolo?

9. Samuele Brignone

Samuele Brignone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non mi risulta, però so che molti grossi marchi si stanno adoperando per far si che i cosiddetti procacciatori (molti, troppi nei vari franchising) prendano il patentino entro fine anno. Motivo: non lo so. Dubito fortemente che sia un discorso di laurea comunque.

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Semplicemente, con il passaggio dal Ruolo Mediatori al Registro delle Imprese si stringono (teoricamente) i cordoni...
    Un preposto può farlo in una unica unità locale, i mediatori "dormienti" verranno cancellati, nel passaggio dal Ruola alla CCCIA bisogna citare tutti i collaboratori , anche quelli saltuari, e il loro ruolo...

11. enzo6

enzo6 Ospite

Credo che alla fine del 2013 l'abilitazione sarà possibile solo a fronte esame+esperienza pluriennale "comprovata" da lavoro in agenzia.
    Quindi nascerà una figura intermedia abilitata a fare praticantato per 2/3 anni.

12. Fidelio

Fidelio Membro Junior

Agente Immobiliare
    Presumo sia un' allarme che i grossi franchising avvertano sotto un profilo sia fiscale che previdenziale. Assai spesso accade infatti i "giovani collaboratori" non abbiano contratti (!) che regolino i loro rapporti con le agenzie stesse o che (ove esistenti) consentano "fantasiosamente" di poter esercitare questa professione pur non avendo i requisiti necessari.
    Si assiste inoltre (almeno qui a Roma) a diverse visite di ispettori della finanza e dell' INPS presso diversi franchising...

A voi i conti.....

13. enzo6

enzo6 Ospite

Appunto: chi è innocente sscagli la prima pietra", quindi lamentiamoci di altro.

14. Fidelio

Fidelio Membro Junior

Agente Immobiliare
    Direi che il punto è proprio questo.

Continuiamo a girarci dall' altra parte oppure facciamo qualcosa?

15. enzo6

enzo6 Ospite

Non è necessario che lo facciano le agenzie.
    Basterebbe dare delega alle associazioni di categoria e non boiccotarle quando non si è d'accordo per impedire loro di agire.

A Bagudi piace questo elemento.
  16. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    sarebbe ora..tutti a casa :D

17. Fidelio

Fidelio Membro Junior

Agente Immobiliare
    In linea di principio sono d' accordo, ma nutro dubbi sulla fattibilità.
    Mi spiego meglio: è naturale che ci siano " boicottamenti" allo spuntare di iniziative mirate ad una qualsiasi regolamentazione.
    Sarebbe la fine dei Franchising. O meglio dell' idea che tutti possano esercitare questa professione "facilmente" e con ottimi profitti.
    Tra l'altro non vedo perché una qualsiasi associazione di categoria dovrebbe mettere in atto movimenti atti a diminuire il numero stesso dei loro iscritti....
    È una questione culturale a mio modo di vedere.
    E poi le rivoluzioni (civili ovviamente) non partono dal basso?

18. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Anche io sono in questa fase, ma dove mi sono informata per il corso nessuno mi ha detto: Si sbrighi dato che non ha una laurea! Mi è stato detto, al contrario, acquisti tempo dato che ora il mercato è fermo e studi serenamente.
    Io:bello studiare per un settore che al momento è fermo....spero sinceramente la situazione cambi!
    Ma al momento quale settore non è fermo???

19. enzo6

enzo6 Ospite

Non si tratterebbe di una rivoluzione ma solo rispetto per le regole ed il rispetto delle regole fa sempre bene agli associati perchè rende piu' trasparente una professione.
    Si tratta solo di non ostacolare il cambiamento necessario.

20. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    in realtà la storia della laurea l'avevo sentita anch'io (si parlava di laurea breve) qualche anno fa. La nuova normativa, invece, non ne parla e quindi non credo sia un problema.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina