GiadaVene

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, il mio problema è questo: sono una studentessa universitaria fuori sede e per tre volte ho rinnovato un contratto d'affitto annuale stipulato nel settembre 2008 e che quindi è stato rinnovato (sempre con pagamento dell'f23) a settembre 2009, 2010 e 2011. Ora ho lasciato la casa ma leggendo qua e là su internet mi è venuto il dubbio che io non potessi fare questi tre rinnovi di un anno ciascuno. Ho sbagliato qualcosa? E se sì, cosa rischio? Grazie.
 
S

SGTorino

Ospite
Se, come presumo, sei tu la parte conduttrice, direi nulla, avendo oltretutto ottemperato al versamento annuale dell'imposta di registro pari al 2% dell'importo del canone annuo. Da un punto di vista contrattuale, bisognerebbe leggere quello che avete sottoscritto tu ed il proprietario. Di fatto avreste dovuto utilizzare l'allegato E del Decreto Ministeriale 30/12/2002, dedicato agli studenti universitari e sottoposto al regime del canone concordato. Se invece avevi sottoscritto un uso transitorio generico, l'art. 2 dello stesso decreto prevede l'obbligo, alla scadenza di motivare per iscritto il permanere delle esigenze di transitorietà. In caso contrario ed in presenza di contenzioso, il giudice ben avrebbe potuto riconvertire il contratto transitorio in un 4+4
 

GiadaVene

Nuovo Iscritto