C

ciroletto

Ospite
No no, di sicuro alto non è :)
Tornando alla prima domanda, la registrazione tramite Siria prevedeva comunque un contratto cartaceo o fa fede la registrazione elettronica e si intendono per accettate clausole di contratto base?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
se tu avessi prorogato il vecchio 4+4, sarebbero sufficienti le ricevute di Siria, am se sei passato al 3+2, dovrebbe esserci un nuovo contratto sottoscritto dalle parti oltre alla risoluzione del vecchio
 
C

ciroletto

Ospite
il commercialista scambiando 4 chiacchiere al telefono mi sembrava che avesse continuato il vecchio contratto optando per la cedolare secca e il 3+2.
E' una soluzione comunque possibile o è assolutamente da scartare?
 
C

ciroletto

Ospite
Si, ha applicato il 3+2 a canone concordato, dicendomi da quanto ho capito che ha fatto una continuazione del vecchio contratto 4+4
 
C

ciroletto

Ospite
si sicuro, sulla ricevuta di registrazione telematica alla voce canone concordato è riportato SI
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fatti rilasciare dal Commercialista il contratto di locazione che ha registrato, se è passato al canone concordato deve averne la copia con il consenso del conduttore.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io invece ho il dubbio di fondo....!

Il contratto nel 2012 era in essere, e senza disdetta da parte del conduttore, non poteva essere nè interrotto nè modificato. Doveva proseguire con semplice subentro dell'erede, che era alla scadenza dell'annualità anche nel pieno diritto di optare per la cedolare, ma mantenendo il vecchio contratto.

L'invenzione del nuovo 3+2 a me sembra una vera idiozia: il commercialista si suppone dovrebbe saperlo, purtroppo.

Per i contratti in cedolare secca, ma anche per quelli con imposta ordinaria, la AdE aveva messo a disposizione due SW dedicati ai casi con determinate caratteristiche, insomma casi semplici: IRIS e SIRIA.

Per entrambe le modalità di registrazione la AdE non richiedeva copia del contratto sottoscritto, e rilasciava solo ricevute telematiche: con l'implicita informazione che le parti erano tenute a conservare le reciproce copie sottoscritte.

Se l'inquilino non era a conoscenza di questo cambio di regime, formalmente non riconoscerà il nuovo 3+2, ma è tenuto a riconoscere il 4+4 che è in questo mese in scadenza.

Poi subentreranno le formalità fiscali: di fatto hai due contratti in essere, fino a che non inoltrerai la disdetta accompagnata dai 67€: per quello in CS, fortunatamente la disdetta a parte scartoffie non costerà di imposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto