NightFox007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera, vi scrivo per chiedere un vostro parere e un vostro consiglio in merito ad una situazione in cui mi sono ritrovato e che vorrei capire meglio "approfittando" della vostra esperienza.

Ho fotta una proposta d'acquisto per un immobile tramite un'agenzia immobiliare, la quale ha il mandato in scadenza a fine settembre. A causa di questa "impellente" scadenza l'agente immobiliare non mi ha permesso di vincolare la proposta al buon esito del mutuo (affermando che sarebbe andato oltre i tempi del suo mandato) e concedendomi solo di poter vincolare la proposta alla delibera reddituale. Inoltre, sempre a causa della scadenza del mandato è stato esplicitato che la delibera reddituale deve essere da me presentata entro e non oltre il giorno 1 agosto (parliamo di meno di 15gg lavorativi).

Leggendo sul forum mi sono pentito di aver firmato la proposta non vincolandola al buon esito del mutuo, quindi la mia domanda è: se il proprietario accetta la proposta in tempi ultra veloci, ma io non ho la delibera reddituale entro la data scritta sulla proposta, la stessa decade? Oppure rischio di perdere la caparra versata? O ancora posso andare in contro a penali nei confronti dell'agenzia?

Grazie mille a chi vorrà rispondere a questo miei dubbi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scaduto il termine senza la tua conferma dell'esito positivo la proposta decade, l'agente dovrà restituirti l'assegno in deposito e tu non dovrai pagare nessun penalità. Per l'incarico l'agente avrebbe potuto prendere la palla al balzo e chiedere una proroga del contratto, ma non conoscendo i rapporti con il proprietario diventa difficile dire come avrebbe potuto fare.
 

NightFox007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille per la gentile risposta, che sicuramente mi tranquillizza sotto questi aspetti.

Ovviamente questo penalizza sia me, in quanto acquirente, sia il proprietario, perchè tra di noi avevamo raggiunto un accordo. Vorrei chiedere un'altra info, su di una "legge" che mi ha citato l'agenzia, ovvero che per 2 anni (poichè io ho fatto una proposta al proprietario tramite l'agenzia) non posso procedere all'acquisto dell'immobile con il proprietario (nè tramite altra agenzia, nè tramite accordo tra privati) in quanto siamo sempre legati alla sua agenzia immobiliare.

E' vero questo?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per 2 anni (poichè io ho fatto una proposta al proprietario tramite l'agenzia) non posso procedere all'acquisto dell'immobile con il proprietario (nè tramite altra agenzia, nè tramite accordo tra privati) in quanto siamo sempre legati alla sua agenzia immobiliare.

La legge parla di un anno dal momento in cui l'agente immobiliare viene a conoscenza dello scavalco.
 

NightFox007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le esaurienti risposte. Vorrei chiedere ancora, se possibile, secondo la vostra esperienza quali sono i tempi per presentare tutta la documentazione in banca e avere una risposta circa la delibera reddituale.

Grazie ancora.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, vi scrivo per chiedere un vostro parere e un vostro consiglio in merito ad una situazione in cui mi sono ritrovato e che vorrei capire meglio "approfittando" della vostra esperienza.

Ho fotta una proposta d'acquisto per un immobile tramite un'agenzia immobiliare, la quale ha il mandato in scadenza a fine settembre. A causa di questa "impellente" scadenza l'agente immobiliare non mi ha permesso di vincolare la proposta al buon esito del mutuo (affermando che sarebbe andato oltre i tempi del suo mandato) e concedendomi solo di poter vincolare la proposta alla delibera reddituale. Inoltre, sempre a causa della scadenza del mandato è stato esplicitato che la delibera reddituale deve essere da me presentata entro e non oltre il giorno 1 agosto (parliamo di meno di 15gg lavorativi).

Leggendo sul forum mi sono pentito di aver firmato la proposta non vincolandola al buon esito del mutuo, quindi la mia domanda è: se il proprietario accetta la proposta in tempi ultra veloci, ma io non ho la delibera reddituale entro la data scritta sulla proposta, la stessa decade? Oppure rischio di perdere la caparra versata? O ancora posso andare in contro a penali nei confronti dell'agenzia?

Grazie mille a chi vorrà rispondere a questo miei dubbi.
A ci che ha scritto Rosa aggiungo solo che, una volta presa una proposta, è irrilevante la scadenza dell'incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto