1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. NightFox007

NightFox007 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buonasera, vi scrivo per chiedere un vostro parere e un vostro consiglio in merito ad una situazione in cui mi sono ritrovato e che vorrei capire meglio "approfittando" della vostra esperienza.

Ho fotta una proposta d'acquisto per un immobile tramite un'agenzia immobiliare, la quale ha il mandato in scadenza a fine settembre. A causa di questa "impellente" scadenza l'agente immobiliare non mi ha permesso di vincolare la proposta al buon esito del mutuo (affermando che sarebbe andato oltre i tempi del suo mandato) e concedendomi solo di poter vincolare la proposta alla delibera reddituale. Inoltre, sempre a causa della scadenza del mandato è stato esplicitato che la delibera reddituale deve essere da me presentata entro e non oltre il giorno 1 agosto (parliamo di meno di 15gg lavorativi).

Leggendo sul forum mi sono pentito di aver firmato la proposta non vincolandola al buon esito del mutuo, quindi la mia domanda è: se il proprietario accetta la proposta in tempi ultra veloci, ma io non ho la delibera reddituale entro la data scritta sulla proposta, la stessa decade? Oppure rischio di perdere la caparra versata? O ancora posso andare in contro a penali nei confronti dell'agenzia?

Grazie mille a chi vorrà rispondere a questo miei dubbi.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scaduto il termine senza la tua conferma dell'esito positivo la proposta decade, l'agente dovrà restituirti l'assegno in deposito e tu non dovrai pagare nessun penalità. Per l'incarico l'agente avrebbe potuto prendere la palla al balzo e chiedere una proroga del contratto, ma non conoscendo i rapporti con il proprietario diventa difficile dire come avrebbe potuto fare.

A Giuseppe Di Massa piace questo elemento.
  3. NightFox007

Agente Immobiliare
    Grazie mille per la gentile risposta, che sicuramente mi tranquillizza sotto questi aspetti.

Ovviamente questo penalizza sia me, in quanto acquirente, sia il proprietario, perchè tra di noi avevamo raggiunto un accordo. Vorrei chiedere un'altra info, su di una "legge" che mi ha citato l'agenzia, ovvero che per 2 anni (poichè io ho fatto una proposta al proprietario tramite l'agenzia) non posso procedere all'acquisto dell'immobile con il proprietario (nè tramite altra agenzia, nè tramite accordo tra privati) in quanto siamo sempre legati alla sua agenzia immobiliare.

E' vero questo?

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La legge parla di un anno dal momento in cui l'agente immobiliare viene a conoscenza dello scavalco.

5. NightFox007

Agente Immobiliare
    Mi scusi, per capire bene la situazione. Se il mandato scade o il proprietario paga le penali per la cessione del mandato prima della scadenza, c'è comunque il vincolo di questa legge?

6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si, la legge si applica.

Se l'acquirente è stato portato dall'agenzia, si.

7. NightFox007

Agente Immobiliare
    Grazie per le esaurienti risposte. Vorrei chiedere ancora, se possibile, secondo la vostra esperienza quali sono i tempi per presentare tutta la documentazione in banca e avere una risposta circa la delibera reddituale.

Grazie ancora.

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Purtroppo dipende dalle Banche e dalla solerzia degli impiegati...

9. NightFox007

Agente Immobiliare
    orientativamente di quanti giorni lavorativi parliamo? diciamo da un minimo ad un massimo...

10. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A ci che ha scritto Rosa aggiungo solo che, una volta presa una proposta, è irrilevante la scadenza dell'incarico.

A elisabettam piace questo elemento.
  11. NightFox007

Agente Immobiliare
    Per fugare ogni mio dubbio in merito al non incorrere in penali o obblighi nei confronti del proprietario o dell'agenzia immobiliare vorrei precisare che nella proposta è stato scritto quanto segue: "la seguente proposta è subordinata all'eventuale delibera reddituale del mutuo richiesto dal proponente tramite proprie convenzioni entro e non oltre il 01-08-2106".

Se non presento in tempo alla banca i documenti e se non ottengo la delibera entro la data sopra scritta, mi confermate che decadono i termini e quindi non ho nessun obbligo verso nessuno?

Grazie.

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    No no. Se non presenti i documenti sei inadempiente. Non capisco il termine eventuale

13. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per sicurezza comunica attivamente con mezzo certo che non hai ottenuto la delibera reddituale (nel senso di delibera non arrivata non di delibera con esito negativo), se è questa la situazione.

14. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi sembra una sìtuazione irreale, tu vuoi acquistare, il venditore vuole vendere e il problema è la scadenza dell'incarico, non ci posso credere!

A andrea b piace questo elemento.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La cosa che mi preoccupa di più è che il collega si stia preoccupando della scadenza dell'incarico quando a priori sa che in due settimane è molto probabile che il cliente non sia in grado di avere il benestare bancario ..... e che settembre è già alle porte, quindi si ritroverà con una proposta a rischio e poco tempo per cercare un nuovo acquirente entro la scadenza dell'incarico. Ma portare a termine questa pratica con i giusti tempi no?

A brina82 piace questo elemento.
  16. Bagudi

Agente Immobiliare
    Mah...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Vedete, a mio parere questo è un chiaro esempio di superficialità e scarsa trasparenza che si ritorce su tutta la vostra categoria. Bastava spiegare chiaramente che la scadenza dell'incarico valeva 0 e fare tutti i passaggi per bene e nei tempi giusti per chiudere una probabile vendita. Così hai perso due clienti, venditore e probabile acquirente, perso credibilità presso tutto il loro parentado e conoscenti, dato un piccolo colpetto alla reputazione degli agenti immobiliari come categoria. Il tutto per uno scopo che onestamente non mi è chiaro, a meno dell'autolesionismo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina